Nure

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 18 gen 2008 alle 00:06 di PixelBot (discussione | contributi) (Bot: Aggiungo: de:Nure)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nure
Stato{{{nazione}}}
Divisione 1Emilia
provincia di Piacenza
Lunghezza75 km
Portata media15 m³/s
NasceMonte Nero
SfociaPo

Il Nure è un torrente che scorre quasi interamente nella provincia di Piacenza, ad eccezione di un tratto di 1200 metri compreso nella provincia di Lodi.

Nasce sull'Appennino ligure dal Monte Nero-Monte Maggiorasca a una quota di circa 1800 m. al confine con la provincia di Genova. Dopo un corso di 75 km. sfocia nel fiume Po nei pressi di Roncarolo, frazione del comune di Caorso, sul confine con il comune di Caselle Landi (LO).

Il primo comune attraversato dal torrente nell'alta valle è Ferriere, tocca Farini, Bettola, Ponte dell'Olio, dopodiché scende verso la Pianura Padana dove lambisce Vigolzone, San Giorgio Piacentino, Podenzano, Pontenure, Piacenza, Caselle Landi e Caorso.

Il Nure non ha affluenti di particolare rilevanza, ricevendo contributi idrici da brevi torrenti, che scendono dalle montagne che ne coronano l'alta valle, e da altri rivi della collina, è un corso d'acqua dal tipico regime torrentizio, con massimi di portata in primavera e in autunno (in corrispondenza, quindi, di periodi con forti precipitazioni piovose) e minimi idrometrici in estate.

Scorcio sulla Val Nure

Voci correlate

Il Torrente Nure non tocca in nessun punto la provincia di Lodi