Nuovo ciclo di guida europeo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nuovo ciclo di guida europeo

Il Nuovo ciclo di guida europeo, in inglese NEDC (New European Driving Cycle) è un ciclo di guida definito dalle direttive comunitarie. Esso è costituito dalla ripetizione di quattro cicli "urbani", ECE-15 driving cycle, ad una velocità massima di 50 km/h ed uno extraurbano, Extra-Urban driving cycle, alla velocità massima di 120 km/h. Il ciclo si propone di rappresentare l'uso tipico di una vettura in Europa ed è utilizzato, tra l'altro, per valutare i livelli di emissioni inquinanti dei veicoli e per il consumo di carburante.

La durata complessiva del ciclo è di 1180 s, la distanza percorsa è di 11,023 km. Il ciclo è effettuato con vettura a motore inizialmente a temperatura ambiente, questa è di circa 22°C. I punti di cambiata sono predefiniti per vetture con cambio manuale, liberi per quelle con cambio automatico.

Il ciclo è considerato poco realistico in quanto le accelerazioni presenti sono piuttosto blande e poco rappresentative della guida reale. Esso è piuttosto da intendersi come strumento per effettuare confronti dei consumi e delle emissioni tra diverse vetture, essendo il ciclo normato e riproducibile. Probabilmente verrà rimpiazzato dal successore, denominato World Light Test Procedure (WLTP).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]