Nullsoft Scriptable Install System

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nullsoft Scriptable Install System
NSIS Installer
NSIS Installer
Sviluppatore Nullsoft
Ultima versione 2.46 (5 dicembre, 2009)
Sistema operativo Microsoft Windows
Linguaggio
Genere Sistema di gestione dei pacchetti
Licenza zlib/libpng license
(Licenza libera)
Sito web nsis.sf.net

Nullsoft Scriptable Install System (NSIS) è un sistema di installazione (installer) guidato da script con minimo overhead e open source, supportato dalla Nullsoft, creatrice di Winamp.

NSIS 1 è per molte vie simile al classico installer di Microsoft Windows, ma rimane di più facile configurazione attraverso script e offre il supporto ad un maggior numero di formati di compressione. NSIS 2 offre un'interfaccia grafica più accattivante, supporta la compressione LZMA, più lingue e un semplice sistema di plug-in. Il compilatore di script NSIS compila su piattaforme POSIX.

Storia[modifica | modifica sorgente]

NSIS è nato dalla necessità di distribuire Winamp. È basato su PiMP (Plug-In Mini Packager), anche questa creazione della Nullsoft, conosciuto anche come SuperPiMP. Dopo la versione 2.0a0, il progetto si è spostato su SourceForge dove sviluppatori esterni a Nullsoft hanno iniziato a lavorarci, partendo da una base solida. Dopo due anni di releases di alpha, beta e rc, NSIS 2.0 è stato rilasciato come versione definitiva.

POSIX[modifica | modifica sorgente]

La 2.01 è stata la prima versione compilante su piattaforma POSIX. Questo permette la cross-compilation di installer Microsoft Windows in Linux e FreeBSD senza l'uso di WINE. Correntemente, l'unica piattaforma hardware supportata è x86.

Script[modifica | modifica sorgente]

Il compilatore NSIS, makensis, compila gli script producendo l'installer. Ogni linea dello script contiene un comando.

  1. Script di esempio
Name "Esempio1"
OutFile "esempio1.exe"
InstallDir $PROGRAMFILES\Esempio1
Page directory
Page instfiles
Section
  SetOutPath $INSTDIR
  File ..\makensis.exe
SectionEnd

Modern UI[modifica | modifica sorgente]

NSIS 1.98

La versione 2.0 ha introdotto una nuova interfaccia grafica più accattivante, chiamata Modern UI (MUI). La MUI ha un'interfaccia simile ad un wizard, supporta schermate di benvenuto, di completamento, di selezione della lingua, aree di descrizione dei componenti e una buon settaggio delle opzioni come le vecchie GUI.

Plugins[modifica | modifica sorgente]

NSIS può essere esteso con plugin che comunicano con l'installer. I plugins possono essere scritti in C, C++ e Delphi e possono essere usati per compiere processi di installazione o estendere l'interfaccia grafica.

Alcuni plugins sono distribuiti con il package NSIS e permettono la visualizzazione di splash screen e di pagine personalizzate, di impostare immagini di sottofondo, scaricare file da un sito, eseguire calcoli matematici, riparare file e altre operazioni.

Altri plugins sono disponibili online: ZipDLL e Python plug-in.

Caratteristiche[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Software libero Portale Software libero: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Software libero