Nude (Radiohead)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nude
Artista Radiohead
Tipo album Singolo
Pubblicazione 31 marzo 2008
Durata 4 : 15
Genere Art rock
Etichetta XL Recordings
Produttore Nigel Godrich, Radiohead
Radiohead - cronologia
Singolo precedente
(2008)
Singolo successivo
(2008)

Nude è una canzone del gruppo inglese dei Radiohead, secondo singolo estratto dall'album In Rainbows il 31 marzo 2008. La canzone è stata scritta nel 1997, quando il gruppo cominciò ad eseguirla durante i concerti. Spesso veniva eseguita dal solo Thom Yorke alla chitarra acustica e il titolo provvisorio era "Big Ideas". Tuttavia una registrazione di Nude non era mai stata inclusa in alcun album dei Radiohead.

Per promuovere la pubblicazione del singolo, il gruppo ha avviato un concorso fra i fan per creare dei remix del brano, resi poi disponibili per il download digitale via iTunes il 1º aprile 2008 e per l'ascolto in streaming su un apposito sito chiamato "radioheadremix".

Nude è entrato nella Billboard Hot 100 alla posizione #37, diventando il secondo singolo del gruppo, dopo Creep, ad essere entrato direttamente nella top 40. Tuttavia il posizionamento del brano nella classifica è stato oggetto di controversie, in quanto le vendite totali potrebbero essere state gonfiate dalla vendita dei vari remix del concorso.[1]

In Italia il singolo ha debuttato alla posizione numero 2.[2]

Videoclip[modifica | modifica sorgente]

Il video di Nude, che vede i cinque componenti del gruppo al rallentatore, è stato creato dal comico inglese Adam Buxton e dal regista Garth Jennings.

Tracce[modifica | modifica sorgente]

7"
  1. Nude
  2. 4 Minute Warning
CD
  1. Nude
  2. Down is the New Up
  3. 4 Minute Warning

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) Countin’ Down The Drum Stems! Remixable Single Gives Radiohead A Hit, idolator.com. URL consultato l'11-11-2009.
  2. ^ Classifica settimanale dal 04/04/2008 al 10/04/2008, F.I.M.I.. URL consultato il 19 luglio 2011.
Rock Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock