Novojasenevskaja

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Mosmetro.svg Novojasenevskaja
Новоя́сеневская
Bitsevskiy Park.jpg
Stazione della metropolitana di Mosca
Gestore Moskovskij metropoliten
Inaugurazione 1990
Stato In uso
Linea Linea Kaluzsko-Rizskaja
Tipologia Stazione sotterranea
Mappa di localizzazione: Mosca
Novojasenevskaja
Metropolitane del mondo

Coordinate: 55°36′04″N 37°33′15″E / 55.601111°N 37.554167°E55.601111; 37.554167

Novojasenevskaja in russo: Новоя́сеневская[?], che fino al 1º giugno 2009 si chiamava Bitcevskij Park in russo: Би́тцевский парк[?][1], è il capolinea meridionale della Linea Kalužsko-Rižskaja, la linea 6 della Metropolitana di Mosca. Prendeva il nome dal Bitcevskij Park, un grande parco naturale situato presso la fermata. La stazione fu costruita secondo un design standard a tre arcate sostenute da pilastri e fu inaugurata il 17 gennaio 1990. Gli architetti furono N. Shumakov, G. Mun e N. Shurygina. Bitcevskij Park ha mura e pilastri ricoperti in marmo rosa scuro; sulle mura sono anche impiegate piastrelle metalliche verde scuro.

La stazione è dotata di due ingressi, ma solo uno è in funzione a causa dell'affluenza relativamente bassa di passeggeri. L'ingresso attivo è l'atrio occidentale, a cui si accede attraverso un sottopassaggio al di sotto di Viale Novojasenevskij. L'inusuale ingresso orientale al livello del suolo si estende fin sotto la strada, al limite del parco; è un edificio circolare, rifinito con marmo grigio e granito rosa, sormontato da una banderuola per il vento sproporzionata. Le scale di uscita della parte orientale della banchina, che conducono a questa uscita, sono barricate.

Nel prossimo futuro, sarà probabilmente aperta una stazione di interscambio con l'estensione nord della Linea Butovskaja.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (RU) Decreto

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]