Notte prima degli esami - Oggi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Notte prima degli esami - Oggi
Notte prima degli esami oggi.png
Titolo del film.
Paese di produzione Italia
Anno 2007
Durata 102 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere commedia
Regia Fausto Brizzi
Sceneggiatura Massimiliano Bruno, Marco Martani, Fausto Brizzi
Produttore Fulvio Lucisano, Federica Lucisano
Distribuzione (Italia) 01 Distribution
Musiche Bruno Zambrini
Interpreti e personaggi

Notte prima degli esami - Oggi è una commedia italiana, diretta da Fausto Brizzi, uscita nelle sale cinematografiche il 14 febbraio 2007. Ha vinto una decina di premi (tra cui il TRL Award, premio firmato MTV, come "Film dell'anno" e il Telegatto sempre come "Film dell'anno") ed ha permesso al regista di vincere il Nastro d'Argento 2007 come "Personaggio dell'anno".

A differenza di Notte prima degli esami, dove si raccontavano le vicende dei ragazzi nel 1989, il film è ambientato nel 2006 in concomitanza con la corsa della Nazionale di calcio italiana alla vittoria dei Mondiali di calcio Germania 2006, e racconta le vicende di Luca Molinari, preso tra l'amore per l'addestratrice di delfini, Azzurra, e l'immaturità del padre, il tutto alla soglia degli esami di maturità. Il film è riuscito ad incassare € 12.117.000.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Versione ambientata nel 2006 del precedente Notte prima degli esami, vede protagonisti gli stessi dello scorso film. Luca, preoccupato per gli imminenti esami di maturità, si lascia travolgere dall'amore per Azzurra, di qualche anno più grande e pronta a cimentarsi in qualunque esperienza. Intorno a Luca gli amici Alice, innamorata di lui, Riccardo, Massi e Simona, fidanzati storici che si trovano davanti a una rottura temporanea e i genitori, in crisi dopo la scoperta del tradimento del padre proprio con una professoressa di Luca. Con i Mondiali del 2006 come sottofondo, tutte le vicende si risolveranno in maniera più o meno positiva proprio nei giorni precedenti (e nel giorno stesso) dell'esame di maturità.

Inesattezze[modifica | modifica wikitesto]

  • Nel film si mostra che la notte prima degli esami di Luca e dei suoi amici è coincisa con la semifinale dei Campionati Mondiali di Calcio del 2006 tra Italia - Germania, vinta poi dalla nazionale azzurra. Ciò è impossibile perché tale partita si è svolta la sera del 4 luglio mentre la data della prima prova scritta quell'anno era il 21 giugno, quindi la notte prima degli esami del protagonista non poteva essere in concomitanza con quella partita.
  • Nelle scene finali del film Luca racconta di aver chiuso i suoi esami con "un deprimente 60" e si vede la città di Roma in festa per la vittoria dell'Italia ai Mondiali. Se si tiene fede alla notte prima degli esami come da lui raccontata (guardava la semifinale Italia - Germania con il padre) si suppone che tale notte sia avvenuta il 4 luglio e che la data della prima prova sia stata il giorno successivo quindi il 5 luglio. Sapendo che la finale Italia - Francia si è giocata la sera del 9 luglio nel film si vuole far intendere per forza di cose che il protagonista ha svolto prima, seconda, terza prova e colloquio finale in soli 4 giorni, il che è impossibile.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Come tutti gli attori principali presenti nel primo film, anche Cristiana Capotondi avrebbe dovuto partecipare al sequel, ma ritenendo che il personaggio di Claudia Martinelli si fosse già esaurito nella prima pellicola, l'attrice rinunciò a parteciparvi e fu sostituita da Carolina Crescentini, con un personaggio completamente nuovo.
  • Nella scena in cui i ragazzi stanno guardando Italia - Ucraina (finito 3-0 per gli azzurri, Massi dice "E dopo la partita tutti a farci il bagno alla Fontana di Trevi". Questo è un chiaro riferimento al primo film in cui Riccardo durante la festa davanti alla Fontana di Trevi alla fine dice proprio: "Oh Raga, e dopo tutti a farsi il bagno alla Fontana di Trevi".

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

  1. Finley - Diventerai una star
  2. Finley - Dollars & Cars
  3. Luca Carboni - Malinconia
  4. Julieta Venegas - Limon Y Sal
  5. Queen - We Are the Champions
  6. Queen - Don't Stop Me Now
  7. The Fratellis - Chelsea Dagger
  8. The Feeling - Rose
  9. The Feeling - Strange
  10. The Pipettes - Pull Shapes
  11. Flanders - By My Side
  12. Alexia - Happy
  13. Gemelli Diversi - Ancora un po' (inedito)
  14. The Fratellis - Henrietta

Note[modifica | modifica wikitesto]


Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema