Notte prima degli esami '82

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Notte prima degli esami '82
Screenshot dalla sigla finale.
Titolo originaleNotte prima degli esami '82
PaeseItalia
Anno2011
Formatominiserie TV
Generecommedia
Puntate2
Lingua originaleitaliano
Rapporto16:9
Crediti
RegiaElisabetta Marchetti
Interpreti e personaggi
Casa di produzioneRai Fiction
Prima visione
Dal23 maggio 2011
Al24 maggio 2011
Rete televisivaRai 1

Notte prima degli esami '82 è una miniserie televisiva italiana prodotta da Rai Fiction e da Italian International Film, trasmessa su Rai 1 in due puntate,[1] il 23 e 24 maggio 2011.[2] Nonostante la serie si basi sui film Notte prima degli esami e Notte prima degli esami - Oggi ed i personaggi siano gli stessi, il cast è stato totalmente cambiato.[3] Il secondo film narra eventi contemporanei alla vittoria del quarto mondiale italiano, del 2006, mentre la miniserie del terzo mondiale italiano, del 1982.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La miniserie è ambientata nell'estate 1982 in Italia, a Roma, durante il campionato mondiale di calcio di Spagna. Luca e i suoi amici Massi, Riccardo ed Alice sono agli ultimi giorni di scuola prima della Maturità. Luca conosce la bella Claudia su cui fa colpo fingendosi più grande e frequentante il quarto anno di Psicologia, presentandosi come Lorenzo (assumendo nome ed identità del fratello maggiore). Intanto Alice, storica amica di Luca, inizia ad innamorarsi di lui e soffre per questa nuova storia dell'amico.

Luca viene ammesso all'esame "per il rotto della cuffia" e suo malgrado scopre che il membro della commissione interna è il tanto temuto Prof. Martinelli, "la carogna", che nutre un desiderio di vendetta verso Luca perché ha involontariamente rivelato alla moglie i tradimenti del marito.

Il gruppo di amici progetta un viaggio post-maturità, possibile solo a condizione che Luca superi l'esame e che Massi lasci la sua storica fidanzata Cecilia "Morticia"; ma entrambi i tentativi del gruppo di ottenere questi risultati non si concludono come previsto.

Ascolti[modifica | modifica wikitesto]

Puntata Messa in onda Telespettatori Share
1 23 maggio 2011 4.581.000 17,01%
2 24 maggio 2011 3.414.000 12,66%

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione