Notopteris macdonaldi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Pipistrello dei fiori delle Figi
Stato di conservazione
Vulnerabile[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Ordine Chiroptera
Sottordine Megachiroptera
Famiglia Pteropodidae
Genere Notopteris
Specie N.macdonaldi
Nomenclatura binomiale
N.macdonaldi
Gray, 1859
Areale

Il pipistrello dei fiori delle Figi (Notopteris macdonaldi Gray, 1859) è un pipistrello appartenente alla famiglia degli Pteropodidi, endemico delle isole Figi e di Vanuatu[1][2]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Dimensioni[modifica | modifica wikitesto]

Pipistrello di medio-piccole dimensioni con la lunghezza della testa e del corpo tra 92 e 117 mm, la lunghezza dell'avambraccio tra 63,9 e 71,3 mm e la lunghezza della coda tra 56 e 69 mm.[3]

Aspetto[modifica | modifica wikitesto]

Le parti dorsali variano dal bruno-nerastro al marrone scuro, la testa è bruno-grigiastra, la groppa è bruno- olivastra, mentre le parti ventrali sono grigiastre. Il muso è allungato e sottile, gli occhi sono grandi. Le orecchie sono relativamente piccole e arrotondate. Il secondo dito della mano è privo di artiglio, la tibia è molto allungata. Le ali sono attaccate lungo la spina dorsale, dando l'impressione di una schiena priva di peli. La coda è molto lunga, mentre l'uropatagio è ridotto ad una membrana lungo le parti interne degli arti inferiori.

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Comportamento[modifica | modifica wikitesto]

Si rifugia all'interno di grotte in colonie numerose.

Alimentazione[modifica | modifica wikitesto]

La dentatura e la struttura della lingua fanno supporre che questa specie si nutra esclusivamente di nettare e di polline. È stata spesso osservata vicino a Banani.

Riproduzione[modifica | modifica wikitesto]

Femmine gravide sono state catturate in maggio, altre che allattavano nei mesi di maggio e novembre ed esemplari giovani sono stati osservati in ottobre.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

Questa specie è diffusa nelle isole Figi: Vanua Levu, Viti Levu, Taveuni e a Vanuatu: Ambae, Anatom, Éfaté, Emae, Erromango, Espiritu Santo, Malo, Mota, Mota Lava, Pentecoste, Santa Maria, Tanna e Vanua Lava. È vissuta in epoca storica anche sulle isole Tonga, sterminata dai primi Polinesiani giunti sull'arcipelago.

Vive nelle foreste secondarie di pianura, giardini e, sulle isole Figi, nelle foreste umide montane fino a 1.100 metri di altitudine.

Conservazione[modifica | modifica wikitesto]

La IUCN Red List, considerato l'areale ristretto e frammentato ed il continuo declino della qualità del proprio habitat, classifica N. macdonaldi come specie vulnerabile (VU).[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c (EN) Palmeirim, J. 2008, Notopteris macdonaldi, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Notopteris macdonaldi, in Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.
  3. ^ Flannery, 1995.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi