Notazione Forsyth-Edwards

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Notazione FEN)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La Notazione Forsyth-Edwards (FEN) è una notazione scacchistica utilizzata per descrivere una particolare posizione sulla scacchiera nel corso di una partita di scacchi. Lo scopo della notazione FEN è quello di fornire tutte le informazioni necessarie a consentire la prosecuzione di una partita a partire da una posizione data.

La notazione Forsyth, come è chiamata comunemente, è usata anche per la classificazione dei problemi e studi di scacchi; a tale scopo è usato spesso anche il codice GBR, ma quest'ultimo registra solo il materiale in campo e la posizione dei due re, e non si può ricostruire con esso la posizione.

La FEN si basa su un sistema sviluppato dal giornalista scozzese David Forsyth (1854–1909). Tale sistema acquistò popolarità nel XIX secolo; Steven Edwards lo ampliò per consentirne l'uso da parte degli elaboratori elettronici. La FEN è parte integrante della Notazione Portable Game, essendo utilizzata per definire la posizione iniziale ove essa non coincida con quella usuale.

Notazioni quali la FEN divengono imprescindibili per trascrivere partite in varianti degli scacchi quali gli scacchi Fischer Random, in cui la posizione di partenza non coincide necessariamente con la posizione iniziale tradizionale.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Una stringa FEN definisce una particolare posizione nel corso di una partita, descrivendola interamente in una linea di testo, ed utilizzando solo i caratteri ASCII. Un file di testo che contenga solo stringhe FEN dovrebbe recare l'estensione ".fen".

Una stringa è composta di 6 campi, a loro volta separati da uno spazio. Usualmente è indicata tra parentesi quadre. I campi sono:

1. Posizione dei pezzi: viene descritta ogni singola traversa, a partire dalla ottava fino alla prima; per ciascuna traversa, sono descritti i contenuti di ciascuna casa, a partire dalla colonna "a" ed a finire con quella "h". I pezzi del Bianco sono indicati usando le iniziali (inglesi) dei pezzi stessi in maiuscolo ("KQRBNP"); quelli del Nero, con le stesse lettere, ma in minuscolo ("kqrbnp") ad eccezione del cavallo 'knight' che viene indicato con la lettera N o n. Il numero di case vuote tra un pezzo e l'altro o dai bordi della scacchiera è indicato con le cifre da 1 a 8. Se una traversa non contiene pezzi o pedoni, sarà descritta con un 8. Il segno " / " è usato per separare le traverse una dall'altra.
2. Giocatore che ha la mossa: "w" indica che la mossa è al Bianco, "b" che tocca al Nero.
3. Possibilità di arroccare: se nessuno dei due giocatori può arroccare, si indica "-". Altrimenti, possono essere utilizzare una o più lettere: "K" (Il Bianco può arroccare corto), "Q" (Il Bianco può arroccare lungo), "k" (il Nero può arroccare corto), e/o "q" (il Nero può arroccare lungo).
4. Possibilità di catturare en passant: se non è possibile effettuare alcuna cattura en passant, si indica "-". Se un pedone ha appena effettuato la sua prima mossa di due case e c'è la possibilità di catturarlo en passant, verrà indicata la casa "alle spalle" del pedone stesso.
5. Numero delle semimosse: il numero di semimosse dall'ultima spinta di pedone o dall'ultima cattura. È usato per determinare se si può chiedere patta per la regola delle cinquanta mosse.
6. Numero di mosse: il numero complessivo di mosse della partita. Inizia da 1, ed aumenta di una unità dopo ogni mossa del Nero.

Esempi[modifica | modifica wikitesto]

abcdefgh
8
a8 torre del nero
c8 alfiere del nero
d8 donna del nero
f8 torre del nero
g8 re del nero
a7 pedone del nero
b7 pedone del nero
f7 pedone del nero
g7 pedone del nero
h7 pedone del nero
d6 cavallo del nero
c5 pedone del nero
e5 cavallo del bianco
c4 alfiere del bianco
h3 pedone del bianco
a2 pedone del bianco
b2 pedone del bianco
c2 pedone del bianco
f2 pedone del bianco
g2 pedone del bianco
a1 torre del bianco
c1 alfiere del bianco
d1 donna del bianco
e1 torre del bianco
g1 re del bianco
8
77
66
55
44
33
22
11
abcdefgh
Muove il bianco

La notazione Forsyth per descrivere la posizione del diagramma a fianco, considerato che non c'è bisogno di indicare la possibilità di arroccare, di effettuare prese en passant e il numero di mosse, sarà la seguente:

[r1bq1rk1/pp3ppp/3n4/2p1N3/2B5/7P/PPP2PP1/R1BQR1K1 w]
  • La notazione Forsyth per la posizione iniziale:
[rnbqkbnr/pppppppp/8/8/8/8/PPPPPPPP/RNBQKBNR w KQkq - 0 1]
  • Dopo la mossa 1. e4:
[rnbqkbnr/pppppppp/8/8/4P3/8/PPPP1PPP/RNBQKBNR b KQkq - 0 1]
[rnbqkbnr/pp1ppppp/8/2p5/4P3/8/PPPP1PPP/RNBQKBNR w KQkq - 0 2]
  • Dopo 1. e4 c5 2. Cf3:
[rnbqkbnr/pp1ppppp/8/2p5/4P3/5N2/PPPP1PPP/RNBQKB1R b KQkq - 1 2]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Scacchi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di scacchi