Norma Blum

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Norma Blum mentre premia Carlos Galhardo

Norma Blum (Rio de Janeiro, 11 ottobre 1939) è un'attrice, personaggio televisivo e scrittrice brasiliana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

I suoi genitori, austriaci di nascita, si stabilirono in Brasile poco prima della seconda guerra mondiale. Il padre Robert, professore di inglese, fu scritturato da TV Tupi nel 1951 per la conduzione di un programma in cui appunto veniva insegnata quella lingua: ad affiancarlo c'era la piccola Norma, che così esordì sul piccolo schermo.

Norma Blum ha interpretato ruoli in diverse telenovelas di successo, tra cui Ilusões Perdidas, la prima in assoluto prodotta da TV Globo; la si ricorda poi nella parte di Malvina in La schiava Isaura e in quella della perfida Frau Herta in Ciranda de pedra. Donna in possesso di una cultura vastissima (includente non solo conoscenze umanistiche ma anche filosofia della matematica, creatività e multimedia, dinamiche di gruppo, naturopatia, teoria dei sistemi, logica e programmazione neurolinguistica), nella sua lunga carriera teatrale si è distinta, in particolare, nell'interpretazione dell'Elettra di Sofocle.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Norma Blum è stata sposata con l'attore Milton Moraes e il musicista Zé Rodrix. Entrambi i matrimoni sono terminati col divorzio; dal secondo è nata la sua unica figlia, l'attrice Mayana Blum.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Telenovele e miniserie[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN262115710 · ISNI (EN0000 0003 5624 7689 · LCCN (ENno2011129929 · GND (DE1019347570 · WorldCat Identities (ENlccn-no2011129929