Non rubare... se non è strettamente necessario

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Non rubare... se non è strettamente necessario
Titolo originaleFun with Dick and Jane
Lingua originaleInglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1977
Durata95 min e 93 min
Rapporto1,85 : 1
Generecommedia
RegiaTed Kotcheff
FotografiaFred J. Koenekamp
MontaggioDanford B. Greene
MusicheErnest Gold
ScenografiaJames Hulsey
CostumiDonfeld
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Non rubare... se non è strettamente necessario (Fun with Dick and Jane) è un film del 1977, diretto da Ted Kotcheff e interpretato da Jane Fonda e George Segal.

I nomi dei personaggi provengono dalla serie di libri educativi per bambini di Dick e Jane e il titolo Fun with Dick and Jane è tratto da uno dei libri della serie. Un remake è stato prodotto nel 2005, interpretato da Jim Carrey e Téa Leoni.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dick conduce una vita agiata con la moglie Jane e il figlioletto. La ditta aerospaziale per cui lavora lo licenzia proprio nel momento in cui ha iniziato grosse spese per la famiglia. D'accordo con la moglie, pur di continuare a mantenere un alto tenore di vita, inizia con piccoli furti e sotterfugi.

Il presidente della società che l'aveva licenziato viene processato e poi assolto dall'accusa di corruzione, la coppia quindi decide di passare al grande colpo, durante un party si introducono nella sua casa e gli svaligiano la cassaforte di questi soldi sporchi, approfittando del fatto che non potranno mai essere perseguiti.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema