Non è stagione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Non è stagione
AutoreAntonio Manzini
1ª ed. originale2015
Genereromanzo
SottogenereGiallo
Lingua originaleitaliano
AmbientazioneAosta
ProtagonistiRocco Schiavone
Preceduto daLa costola di Adamo
Seguito daEra di maggio

Non è stagione è un romanzo giallo di Antonio Manzini pubblicato da Sellerio. È il terzo romanzo della serie dedicata al vicequestore Rocco Schiavone.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Tornando verso Aosta un furgone sbanda, il conducente ed il suo compagno muoiono sul colpo. Il fatto non riguarderebbe la questura se non fosse che la targa del furgone è stata sostituita con un'altra, proveniente da una macchina rubata.

Il vicequestore Rocco Schiavone, a capo dell'indagine, ha pochi elementi per ricostruire i fatti. Mentre l'indagine è in corso, viene segnalata la scomparsa di una ragazza, non dalla famiglia ma da una compagna di classe che non riesce a sentirla da vari giorni.

Inizia così un'indagine parallela che parte dalla famiglia della ragazza, la cui impresa edile ha da poco superato un momento di difficoltà, e si allarga fino a comprendere un racket di usura e riciclo di denaro sporco.

La ricerca della ragazza sequestrata coinvolge tutta la squadra di Schiavone, lasciando a margine l'altra indagine fino a quando due indizi improvvisamente le collegano.

Ripartendo così dal furgone e dal suo autista, il vicequestore riesce a dirimere i fatti e a liberare la ragazza.

La felicità per il successo dell'indagine viene però distrutta da una tragedia che colpisce Schiavone a causa di vicende del suo passato.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Non è stagione, su sellerio.it, Sellerio. URL consultato il 25 agosto 2015.