Nome utente

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il nome utente (in lingua inglese username) in informatica definisce il nome con il quale l'utente viene riconosciuto da un computer, da un programma o da un server.

In altre parole, esso è un identificativo che, insieme alla password, rappresenta le credenziali o account per entrare nelle risorse o in un sistema. Il termine inglese corrispondente è User.

Funzione[modifica | modifica sorgente]

L'uso di un nome utente permette spesso anche di mantenere l'anonimato non rivelando il proprio nome reale: il nome utente prende in questo caso la funzione di pseudonimo. In alcuni casi il sistema prevede due campi separati, uno per il nome utente e uno per lo pseudonimo, in modo da permettere di usare un nome breve per il login e qualsiasi pseudonimo per il nickname, soprattutto quando questo deve rispettare un certo tema specifico.

Per esempio, il sito del Villaggio di Ofelon potrebbe invitare a registrarsi con un nickname di ispirazione medievale, tipo Sigismondo dalle Bande Nere, per evocare la suggestione di una tavola rotonda mentre si partecipa al blook, ma evidentemente tale pseudonimo risulterebbe assai scomodo come nome utente da digitare ad ogni login.

Limitazioni[modifica | modifica sorgente]

Spesso esistono politiche riguardanti il formato e il contenuto del nome utente. Ad esempio, possono imporsi regole che specificano come il nome utente vada scelto in modo che si possa presumere non inneschi eventuali polemiche intorno al suo significato, evitando di scegliere un nome che possa offendere utenti di differenti culture, religioni o gruppi etnici.

Utente fantoccio[modifica | modifica sorgente]

In una comunità internet, quale un gruppo di discussione, un forum web, un canale IRC o un wiki, il termine inglese sockpuppet indica la creazione di un nuovo nome utente da parte di un utente che già ne ha uno, allo scopo di rientrare sotto falsa identità.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

informatica Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica