Nokia Suite

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nokia Suite
software
Logo
Logo
Schermata di Nokia Suite 3.4.49
Schermata di Nokia Suite 3.4.49
Schermata di Nokia Suite 3.4.49
GenereSincronizzazione (non in lista)
SviluppatoreNokia
Ultima versione
  • 3.8 (10 ottobre 2013)
  • 3.8.54 (19 novembre 2014)
Sistema operativoMicrosoft Windows
LicenzaProprietario Gratuito
(licenza non libera)
LinguaFilippino, Francese, Inglese americano, Inglese britannico, Italiano, Malese, Norvegese, Olandese, Russo, Spagnolo, Tedesco e Ungherese
Sito webNokia Suite (non accessibile dal 2013)

Nokia Suite (precedentemente Nokia Ovi Suite) è stata un'applicazione per utenti Nokia che permette di connettere il proprio dispositivo con Microsoft Windows.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Nokia Suite può sincronizzare i contatti, il calendario, i messaggi, le foto, i video e la musica tra un dispositivo Nokia e un PC. Inoltre, Nokia Suite può scaricare le mappe di paesi terzi sui dispositivi Nokia, può effettuare il backup o ripristinare il contenuto dei dispositivi[1], può collegare il PC a Internet tramite il dispositivo mobile (tethering)[2] e può aggiornare il software del dispositivo.[3]

Nokia Suite è un sostituto di Nokia PC Suite[4] ed è integrato con il marchio dei servizi Ovi. Infatti era originariamente conosciuto come Nokia Ovi Suite, ma il nome è cambiato in Nokia Suite con il rilascio della versione 3.2.64 Beta nell'ottobre 2011.[5][6]

Nokia Suite è in grado di eseguire un backup completo dei contenuti del telefono su un singolo file con estensione .nbu. L'unico modo ufficiale per accedere ai contenuti del backup è quello di ripristinare il telefono utilizzando Nokia Suite. Tuttavia, ci sono programmi di terze parti in grado di leggere questi file con un certo successo, come il software open source NBU Explorer[7] e lo shareware Noki[8].

Lo sviluppo di Nokia Suite è cessato dopo l'acquisto nel 2013 da parte di Microsoft della divisione Nokia Device and Support e il relativo stop allo sviluppo di Symbian e Meego.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Nokia Suite: Istruzioni - Creare il backup ed eseguire il ripristino delle informazioni, su support.ovi.com, Nokia. URL consultato il 28 maggio 2012 (archiviato dall'url originale il 24 aprile 2012).
  2. ^ Nokia Suite: Istruzioni - Connettere il computer a Internet con Nokia Suite, su support.ovi.com, Nokia. URL consultato il 28 maggio 2012 (archiviato dall'url originale il 29 febbraio 2012).
  3. ^ Nokia Suite: Istruzioni - Ottenere aggiornamenti software per il telefono, su support.ovi.com, Nokia. URL consultato il 28 maggio 2012 (archiviato dall'url originale il 29 maggio 2012).
  4. ^ Risoluzione dei problemi per Nokia Suite, su nokia.com, Nokia. URL consultato il 28 maggio 2012.
  5. ^ Disponibile al download la versione Beta di Nokia Suite 3.2, su nokioteca.net, Nokioteca Blog. URL consultato il 28 maggio 2012.
  6. ^ Nokia Ovi Suite ? No, Nokia Suite v. 3.2.64 !! [collegamento interrotto], su ilbloggatore.com, Il Bloggatore. URL consultato il 28 maggio 2012.
  7. ^ (EN) NBU Explorer, su sourceforge.net, SourceForge. URL consultato il 28 maggio 2012.
  8. ^ (EN) Noki, su nokisoft.com, Nokisoft. URL consultato il 28 maggio 2012 (archiviato dall'url originale il 5 giugno 2012).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica