N-Gage

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Nokia N-Gage)
N-Gage
N-gage.png
Nokia N-Gage.png
Produttore Nokia
Tipo console portatile
Generazione Sesta
In vendita 2003
Dispositivi
di controllo
tastiera integrata e croce direzionale
Servizi online N-Gage Arena
Unità vendute 4 milioni
Predecessore -
Successore N-Gage QD

N-Gage è un marchio di Nokia con il quale inizialmente (2003) si intendevano due diversi modelli di telefoni cellulari con funzionalità orientate a console portatile per videogiocare. In seguito (dal 2005) il marchio N-Gage è passato ad indicare una piattaforma per videogiochi installabile su diversi dispositivi Nokia predisposti.

La prima versione (N-Gage Game Deck) è stata presentata nell'ottobre 2003 e successivamente è stata sostituita dal N-Gage QD. Consiste in un apparato con funzioni di radio, lettore MP3, telefono cellulare e console videogiochi. Dotata di sistema operativo Symbian 6.1, non ha riscosso molto successo a causa del prezzo alto (339 Euro, all'epoca della sua uscita, in Italia); la Nokia ha prodotto un nuovo modello, di dimensioni inferiori rispetto alla prima versione, più spoglio come dotazione e come tale meno costoso. La seconda versione di N-Gage comprende al suo interno un software per il gioco online e chat chiamato N-Gage Arena. Quando viene utilizzato come telefono cellulare N-Gage utilizza il sistema Side talking.

Per questo apparecchio sono stati prodotti videogiochi di fattura paragonabile a quelli per console (ad esempio Playstation 1, Game Boy Advance e Nintendo DS), quali "One", "Smackdown", "Splinter Cell Chaos Theory" e "Ghost Recon Jungle Storm".

Sviluppi recenti e declino[modifica | modifica wikitesto]

Nel tentativo di rilanciare il marchio N-Gage la Nokia ha aggiornato dal 2005 la piattaforma alla 2.0 prevedendo la compatibilità della stessa sui Nokia Nseries. Alcuni dei dispositivi compatibili erano il Nokia N73, Nokia N78, Nokia N79, Nokia N81, Nokia N82, Nokia N85, Nokia N93, Nokia N95, Nokia N95 8GB, Nokia N96 e Nokia N97. Nel 2011 il cambio di rotta di Nokia, che ha deciso di abbandonare progressivamente il sistema Symbian in favore di Microsoft Windows Phone, ha decretato la fine del progetto N-Gage.

La seconda versione di N-Gage denominata QD

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

telefonia Portale Telefonia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di telefonia