Nogarolo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nogarolo
frazione
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Veneto
Provincia Treviso
Comune Tarzo
Territorio
Coordinate45°59′13″N 12°14′58″E / 45.986944°N 12.249444°E45.986944; 12.249444 (Nogarolo)
Altitudine319 m s.l.m.
Abitanti108
Altre informazioni
Cod. postale31020
Prefisso0438
Fuso orarioUTC+1
PatronoSan Giuseppe
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Nogarolo
Nogarolo

Nogarolo è una frazione del comune di Tarzo, in provincia di Treviso.

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

Nogarolo si raccoglie su una terrazza rivolta alla Vallata e in particolare ai laghi di Revine Lago, stretta tra il monte Comun a ovest (492 m s.l.m.) e le Prese a est (578 m).

Monumenti e luoghi d'interesse[modifica | modifica wikitesto]

Come tutti i centri vicini, anche Nogarolo si caratterizza per le tipiche architetture rappresentate da vecchi edifici con portici e fontane[1].

La campana e una pala del piccolo oratorio del paese (dipendente dalla parrocchia di Tarzo[2]) proverrebbero dalla scomparsa villa di Bellostare, residenza del letterato Toldo Costantini[1].

Casa Casagrande Tomasi[modifica | modifica wikitesto]

Situata in località Piadera, al confine con Vittorio Veneto, è originaria del XVIII secolo e fu ristrutturata nel corso del Novecento.

I fronti secondari hanno subito degli ampliamenti, ma la facciata principale è rimasta pressoché inalterata, almeno per quanto riguarda la forometria. L'ingresso del piano terra si trova al centro ed è rappresentato da un arco a sesto ribassato con profilo in pietra. Lo sovrasta, al primo piano, un'apertura con poggiolo. Ancora oltre, al centro del sopralzo, si trova un'altra finestra ad arco a tutto sesto con cornice in pietra. Le altre aperture della facciata sono monofore rettangolari, arricchite al primo piano da davanzale e cimasa aggettanti[3].

Aree naturali[modifica | modifica wikitesto]

Nogarolo, adagiata in un territorio collinare coperto di boschi, rappresenta il punto di partenza per diverse escursioni[4]. Il sentiero CAI 1051 collega la località a Zuel di Qua (in comune di Cison di Valmarino), passando per Tarzo e Arfanta[1], mentre il 1052 permette di scendere a Colmaggiore e a Fratta transitando sulla riva dei laghi di Revine Lago[5].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Descrizione del sentiero 1051 Nogarolo-Zuel di Qua Archiviato il 23 ottobre 2007 in Internet Archive. dal sito della comunità montana delle Prealpi Trevigiane.
  2. ^ Parrocchie Archiviato il 6 agosto 2010 in Internet Archive. dal sito del Comune di Tarzo.
  3. ^ Casa Casagrande - Tomasi (PDF), su irvv.regione.veneto.it, IRVV. URL consultato il 2 agosto 2018.
  4. ^ Itinerari Turistici Archiviato il 6 settembre 2010 in Internet Archive. dal sito del Comune di Tarzo.
  5. ^ Descrizione del sentiero 1052 Selve-Fratte-Case Teson Archiviato il 23 ottobre 2007 in Internet Archive. dal sito della comunità montana delle Prealpi Trevigiane.