Noddy Holder

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Noddy Holder nel 1973

Noddy Holder (Walsall, 15 giugno 1946) è un cantante e attore britannico. Cantante, chitarrista e leader degli Slade, è considerato una delle voci più interessanti del panorama rock degli anni settanta. Insieme al bassista, violinista e chitarrista Jim Lea, era l'autore della maggior parte dei brani della band.

Stella celebrativa di Noddy Holder sulla Walk of Stars di Birmingham

Molto probabilmente è proprio la sua voce a dare al gruppo una originalità e una forza trainante che non aveva precedenti nei gruppi cosiddetti minori di quel periodo. La sua notevole capacità compositiva, unita a quella del bassista Lea, è uno dei fattori decisivi per il successo della band. Holder firma con Lea tutte le canzoni e le innumerevoli hit del gruppo, che rimane secondo solo ai Beatles per 45 giri piazzati nella classifica inglese.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlio di un lavavetri, superò l'Eleven plus exam e frequentò una grammar school per un anno prima della sua chiusura[1]. In seguito frequentò la nuova T. P. Riley Comprehensive School e superò 6 esami GCE O-level[2]. A tredici anni aveva formato un gruppo musicale di nome The Rockin' Phantoms con alcuni compagni di scuola. Con i soldi guadagnati con i primi lavori comperò una chitarra Höfner e un amplificatore[2]. Con Steve Brett & the Mavericks iniziò la carriera di musicista professionista. La band realizzò quattro singoli per la Columbia Records.

Fu convinto dal batterista Don Powell ad entrare a far parte dei The N'Betweens, di cui facevano già parte Dave Hill, Jim Lea. I quattro avrebbero cambiato nome in Slade.

La collaborazione tra Lea e Holder, che era il frontman del gruppo, condusse gli Slade verso il successo. Il singolo più noto resta Merry Xmas Everybody[3], registrato nel 1973 e divenuto il sesto singolo della band a raggiungere la vetta della UK Singles Chart, il terzo degli Slade ad entrare in classifica direttamente al primo posto[4]. Nel Regno Unito il brano, ancora molto popolare, ha venduto svariati milioni di copie[4].

Il gruppo si scioglie definitivamente nel 1987 e successivamente Holder diventa un personaggio di rilievo nella radio e televisione inglese.

Sposato con la produttrice televisiva Suzan Price dal 7 aprile 2004, ha un figlio, Django, nato nel gennaio 1995. Dal precedente matrimonio con Leandra, Holder ha avuto due figlie, Jessica e Charisse.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Noddy Holder, Noddy Holder - Who's Crazee Now?, Ebury Press, 1999, ISBN 0-09-187503-X.
  2. ^ a b Slade: Feel the Noize! an Illustrated Biography by John Charlesworth, (1984), Omnibus Press, ISBN 0-7119-0538-X
  3. ^ All-Time Biggest Hits about Christmas and The Festive Season, EveryHit.com.
  4. ^ a b Merry Xmas Everybody - Slade, Sold on Song, BBC Radio 2.

Controllo di autorità VIAF: 18927577