No More Tears (Enough Is Enough)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
No More Tears (Enough Is Enough)
Artista Barbra Streisand, Donna Summer
Tipo album Singolo
Pubblicazione Ottobre 1979
Durata 4 min : 48 s (Casablanca 7")

4:43 (Columbia 7")
8:19 (Wet album mix)

11:43 (12")
Album di provenienza Wet & On the Radio: Greatest Hits Volumes 1 & 2
Genere Disco
Pop
Etichetta Casablanca, CBS
Produttore Gary Klein, Giorgio Moroder
Registrazione 1979
Formati Vinile
Certificazioni
Dischi di platino Stati Uniti Stati Uniti[1]
(Vendite: 1.000.000+)
Barbra Streisand - cronologia
Singolo precedente
The Main Event / Fight
(1979)
Singolo successivo
Kiss Me In the Rain
(1980)
Donna Summer - cronologia
Singolo precedente
Dim All the Lights
(1979)
Singolo successivo
Never Lose Your Sense Of Humor
(1979)

No More Tears (Enough Is Enough) è un brano musicale del 1979, interpretato in duetto da Donna Summer e Barbra Streisand. Benché la Summer fosse famosa per le sue canzoni di genere disco mentre la Streisand per i suoi lavori nelle colonne sonore e le sue canzoni easy listening, questo lavoro fuse entrambe le loro sonorità, con un intro lento (di oltre due minuti) che si evolveva in una canzone dance. Il brano è uno dei primi esempi di girl power, in cui due donne prendono posizione contro i propri uomini.

La canzone fu registrata per l'album della Streisand Wet ed inserita anche nel greatest hits di Donna Summer On the Radio: Greatest Hits Volumes 1 & 2. La canzone nella sua intera lunghezza, presente sull'album Wet, dura oltre 11 minuti. Invece, la versione inclusa nel vinile singolo aveva una durata di poco meno di cinque minuti, oltre ad avere un arrangiamento leggermente differente.

Il singolo rimase per due settimane in vetta alla classifica dei singoli più venduti negli Stati Uniti (l'ultima volta per Donna Summer) e fu certificato disco d'oro. Ebbe inoltre notevole successo nel Regno Unito ed in Scandinavia.

Cover[modifica | modifica wikitesto]

Numerose cover sono state registrate, o soltanto eseguite dal vivo, nel corso degli anni. Si ricorda per esempio, una esibizione live di No More tears (Enough Is Enough) di Donna Summer insieme a Tina Arena. La Summer nel 2004 eseguì, sempre dal vivo, il brano anche con la boy band Westlife.

Anche Liza Minnelli si cimentò nel brano durante il concerto del 1993 Liza Minnelli: Live from Radio City Music Hall. Nello stesso anno, K.D. Lang e Andy Bell degli Erasure registrarono una cover del brano per la colonna sonora del film Teste di cono.

Nel 2008, la cantante Amber e Zelma Davis collaborarono per una cover del brano. Nello stesso anno anche la cantante folk serba Jelena Karleuša ha usato il celebre verso enough is enough nel suo album JK Revolution. Amy Charles nel 1992. Nel 2013, a The Voice of Italy, si è assistito ad una cover di Elhaida Dani e Francesca Bellenis.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

7" Single
  1. No More Tears (Enough Is Enough) - 3:02
  2. No More Tears (Enough Is Enough) - 4:48
7" Single
  1. No More Tears (Enough Is Enough) - 4:48
  2. My Baby Understands - Donna Summer - 3:56

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) RIAA SEARCHABLE DATABASE - Donna Summer, RIAA. URL consultato il 19 maggio 2012.
musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica