Nirvana meccanico di Mechanus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
« È il piano della legge suprema.
È il luogo dove nascono i piani premeditati.
È l'ingranaggio che fa funzionare il Multiverso. »
("Manuale dei Piani", ver. 3.5)

Nella cosmologia del gioco di ruolo fantasy Dungeons & Dragons il Nirvana meccanico di Mechanus, meglio conosciuto come Mechanus (o Nirvana, nell'AD&D Prima Edizione), è un piano esterno caratterizzato da un allineamento legale forte. È il piano della legge e dell'ordine portati agli estremi (le creature neutrali o caotiche subiscono una penalità di -2 a tutte le prove basate sul Carisma, sull'Intelligenza e sulla Saggezza - vedi la voce Glossario dei giochi di ruolo), dove le anime delle creature di allineamento legale neutrale migrano dopo la morte. Su Mechanus ogni singola azione è pianificata, misurata e controllata perfettamente.

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

Mechanus consiste di un solo piano infinito. Oltre i suoi confini[1] si trovano il piano dei Pacifici Regni di Arcadia ed il piano del Campo di Battaglia Infernale dell'Acheronte: è possibile giungere a questi piani attraverso alcune locazioni.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Un piano infinito nella cosmologia di D&D non corrisponde al concetto di piano infinito comunemente inteso: con tale definizione, nel multiverso di D&D, si intende spesso un piano che si estende all'infinito lungo i due versi di una sola direzione (ad esempio, un "piano infinito" può essere effettivamente tale verso Est ed Ovest, ma non verso Nord e Sud).
Piani Esterni
Celestia Bytopia Elysium Terre Bestiali Arborea
Arcadia ↑Buono↑ Ysgard
Mechanus ←Legale Terre Esterne Caotico→ Limbo
Acheronte ↓Malvagio↓ Pandemonium
Baator Gehenna Ade Carceri Abisso