Nippon Budokan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
bussola Disambiguazione – "Budokan" rimanda qui. Se stai cercando lo stile di Karate, vedi Budōkan.
Nippon Budōkan
Nippon Budokan 2 Kitanomaru Chiyoda Tokyo.jpg
Informazioni
Ubicazione Kitanomaru Park Chiyoda-ku, Tokyo
Giappone Giappone
Inizio lavori 1961
Inaugurazione 1964
Mat. del terreno Parquet
Proprietario 財団法人日本武道館
Uso e beneficiari
Judo
Karate
Wrestling
Arti marziali miste
Kickboxing
Capienza
Posti a sedere 14 000
 

Il Nippon Budōkan (日本武道館?) (spesso semplicemente Budōkan, Budoukan o Budokan) è un'arena situata nella zona centrale di Tokyo.

Per molti occidentali, questa arena è sinonimo di grandi concerti rock. Qui, infatti, i Beatles fecero il proprio debutto in Giappone e qui, inoltre, molti artisti hanno pubblicato dei "Live at Budokan". Tuttavia, il Budōkan, fu costruito per la XVIII Olimpiade ed era una arena adibita alle gare di jūdō.

Nonostante ospiti numerosi concerti la sua funzione primaria resta sempre la pratica delle arti marziali. Contiene tre sale, la più grande delle quali può ospitare 14.000 persone.

I Beatles furono la prima band rock a suonare qui, con una serie di show tra giugno e luglio del 1966, lasciando perplessi i molti fan del jūdō, che vedevano la band di Liverpool fuori luogo in quella arena. Dal 1978, tuttavia, l'arena divenne molto famosa grazie a Bob Dylan e i Cheap Trick che pubblicarono rispettivamente Bob Dylan at Budokan (1978) e At Budokan (1979). I Judas Priest, invece, hanno pubblicato ben due show eseguiti qui, con gli album Unleashed in the East (1979) e Rising in the East (2006). Altre rock band americane hanno registrato qui dei live, fra le quali i Kiss, Linda Ronstadt, i Village People, i Pearl Jam, i Red Hot Chili Peppers, Ozzy Osbourne (Live at Budokan), i Mr. Big e i Dream Theater (Live at Budokan). L'ultima della serie ad aver pubblicato un live suonato al Budokan è stata Avril Lavigne.

Gli Stormtroopers of Death pubblicarono Live at Budokan, ma questo live fu registrato a New York; gli Oasis suonarono qui una serie di show nel 1997, uno dei quali fu mandato in onda da MTV.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]