Ninpen Manmaru

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ninpen Manmaru
忍ペンまん丸
(Ninpen Manmaru)
Manga
AutoreMikio Igarashi
EditoreEnix
RivistaMonthly Shōnen Gangan
Targetshōnen
1ª edizioneaprile 1995 – aprile 1999
Tankōbon11 (completa)
Serie TV anime
AutoreMikio Igarashi
RegiaTetsuo Yasumi
StudioShin-Ei Animation
ReteTV Asahi
1ª TV5 luglio 1995 – 28 marzo 1998
Episodi48 (completa)

Ninpen Manmaru (忍ペンまん丸? lett. "Manmaru il ninja pinguino") è un manga di Mikio Igarashi. L'opera è stata pubblicata tra il 1995 e il 1999 da Enix sulla rivista Monthly Shōnen Gangan ed è stata raccolta in undici volumi tankōbon. Ne è stato tratto un adattamento televisivo anime trasmesso dal 1995 al 1998.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'apprendista ninja pinguino Manmaru, vive nella foresta e nonostante gli insegnamenti del suo maestro Tanutaro non riesce a migliorare per niente, combinando spesso confusione e pericoli. Nonostante ciò l'amicizia fra lui, il suo sensei e il suo amico Tsunejiro, lo aiuteranno nelle battaglie contro gli spiriti malvagi della foresta, e a poco a poco capirà sempre di più l'importanza dell'amicizia, imparando nuove abilità.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Manmaru (まん丸)

Doppiato da: Haruna Ikezawa

Manmaru è un giovane pinguino che sogna di diventare un ninja e per questo si fa allenare dal maestro Tanutaro al suo dojo. Il pinguino non è molto abile nel ninjitsu e finisce spesso col mettere in pericolo lui e gli abitanti della foresta in cui vive, ma l'amicizia con Tanutaro e Tsunejiro, il suo migliore amico, lo cambia radicalmente e gli permette di imparare nuove abilità, combattendo i malvagi spiriti della foresta.

  • Tanutaro (タヌ太郎)

Doppiato da: Kappei Yamaguchi

Tanutaro è il sensei ninja di Manmaru che vive nel suo dojo della foresta. Egli fin da piccolo si allenava per poter diventare un ninja a tutti gli effetti, e grazie al suo maestro Yamigozo riuscì a realizzare il suo sogno. Ha molta pazienza, dimostratosi allenando Manmaru, poiché il pinguino non fa altro che sbagliare. Combatte insieme a Manmaru e Tsunejiro gli spiriti della foresta.

  • Tsunejiro (ツネ次郎)

Doppiato da: Tomokazu Seki

Tsunejiro è un rospo migliore amico di Manmaru e allievo di Tanutaro. Lui e Manmaru sono amici fin da piccoli, quando giocavano a fare i ninja. I due avevano lo stesso sogno e per questo diventano allievi del maestro ninja Tanutaro.

Media[modifica | modifica wikitesto]

Manga[modifica | modifica wikitesto]

Anime[modifica | modifica wikitesto]

L'anime scritto da Mikio Igarashi e diretto da Tetsuo Yasumi è formato da 48 episodi ed è iniziata il 5 luglio 1995 ed è finita il 28 marzo 1999. La sigla di apertura è Bokutte Manmaru (ボクってまんまる?), mentre quella di chiusura Kagayakeru hoshi (輝ける星?).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga