Ninja Spirit

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ninja Spirit
Sviluppo Irem
Pubblicazione NEC Corporation
Ideazione Irem
Data di pubblicazione 1988
Genere Piattaforme
Modalità di gioco giocatore singolo
Piattaforma Arcade, TurboGrafx 16, Amiga, Amstrad CPC, Atari ST, Commodore 64, Game Boy
Distribuzione digitale Virtual Console
Specifiche arcade
Periferica di input joystick, 3 pulsanti

Ninja Spirit (Saigo no Nindō in originale) è un videogioco di genere platform prodotto dalla Irem nel 1988 e convertito per diversi formati, senza però ottenere un grande successo: motivo di ciò fu la compresenza in quel periodo di franchise di maggior successo basati sui ninja, come la serie di Shinobi della SEGA o di Ninja Gaiden della Tecmo.

Il 14 maggio 2007 il gioco diventa disponibile per la Virtual Console del Wii: è possibile giocarlo in due differenti modalità, quella arcade originale (in cui a ogni colpo subito si perde una vita) o quella TurboGrafx-16/PC Engine (in cui il protagonista ha una barra di energia che decresce a ogni colpo).

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Moonlight, il ninja protagonista del gioco, attraversa 7 livelli per vendicare la morte del padre, eliminato da un misterioso essere metà uomo metà bestia.

Gameplay[modifica | modifica wikitesto]

Il ninja percorre livelli a scorrimento orizzontale e talvolta verticale, lo si controlla con il joystick e tre pulsanti: uno per l'arma, uno per il salto (egli può compiere dei balzi anche decisamente alti, fino quasi al limite superiore dello schermo, a seconda della pressione del pulsante) e uno per il cambio dell'arma.
Durante tutto il gioco sono sempre disponibili quattro differenti armi: una katana, degli shuriken, delle bombe e una kusarigama: si può decidere di cambiare arma in qualunque momento, ed è il gioco stesso a consigliare quale sarebbe meglio adottare in determinate situazioni, facendo lampeggiare l'icona dell'arma corrispondente sulla barra che appare a fondo schermo. Le armi possono essere rese più potenti, fino a tre livelli di potenziamento, raccogliendo determinati bonus (vedi la sezione dedicata).

Bonus[modifica | modifica wikitesto]

Alcuni ninja nemici, di colore giallo, rilasciano delle gemme se eliminati. Queste gemme hanno differenti effetti a seconda del loro colore:

  • gemme azzurre - fanno apparire un doppione del protagonista (fino a un massimo di due) che ne replicano i movimenti e in sostanza ne raddoppiano, o triplicano, la potenza di fuoco.
  • gemme rosa - distruggono tutti i nemici su schermo.
  • gemme gialle - fanno apparire un'aura di fuoco di durata limitata attorno al protagonista e eventualmente ai suoi doppioni: essa danneggia i nemici al solo contatto, senza però rendere invulnerabile il giocatore.
  • gemme cangianti - potenziano l'arma in possesso, oppure tutte le armi, di un livello fino a un massimo di tre. Nel caso un'arma sia già al grado massimo di potenziamento, il bonus viene trasferito alle armi ad essa affiancate sulla barra di selezione.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi