Nine Muses

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nine Muses
Le Nine Muses nel 2017. Da sinistra: Hyemi, Kyungri, Keumjo e Sojin
Paese d'origineBandiera della Corea del Sud Corea del Sud
GenereK-pop
Dance pop
Periodo di attività musicale2010 – 2019
EtichettaStar Empire Entertainment
Album pubblicati1
Studio1
Sito ufficiale

Le Nine Muses (나인뮤지스?) sono un gruppo musicale sudcoreano, formatosi a Seul nel 2010 e scioltosi nel 2019. Nel 2023 viene annunciata ufficialmente la reunion.

Nota sul nome[modifica | modifica wikitesto]

Il nome del gruppo è ispirato alle muse della mitologia greca[1].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

2010: debutto con Let's Have A Party[modifica | modifica wikitesto]

Le Nine Muses nel 2010, all'Asia Song Festival.

La costituzione delle Nine Muses fu annunciata nell'aprile 2009, comunicando alla stampa che presto avrebbe debuttato un nuovo girl group composto da nove ragazze già note per le loro capacità di attrici, modelle, cantanti e presentatrici[2] (Rana e Lee Sem, per esempio, erano supermodelle[3]). Parte della formazione trapelò il 26 marzo 2010, dopo l'apparizione di una di loro, Minha, nel videoclip di "All Day" degli ZE:A[4]. Il 27 luglio, la Star Empire Entertainment diffuse il video dell'audizione, risalente al 2008, di Sera, mentre eseguiva "Stuck" di Stacie Orrico[5]. Poco prima del debutto, il gruppo fece un cameo nel drama coreano Gyeolhonhaejuse-yo (Please Marry Me), interpretando una band di aspiranti idol[6].

Le Nine Muses debuttarono il 12 agosto con l'album singolo Let's Have a Party[7]. La canzone di lancio "No Playboy", prodotta dal compositore Rainstone e da Park Jin-young[8], non ottenne però un buon risultato. La formazione, che aveva già subito la sostituzione di sei membri nei mesi prima del debutto[9], cambiò ancora quando, poco dopo, Jaekyung lasciò il gruppo per concentrarsi sulla sua carriera di modella e venne sostituita da un'altra modella, Hyuna[10][11][12]. Con l'annessione della nuova cantante, pubblicarono ad ottobre dello stesso anno il singolo Ladies, prodotto anch'esso da Rainstone. Il 29 novembre, il gruppo apparve in un episodio della sitcom Mongttang naesarang (All My Love)[13]. Per avvicinarsi al mercato giapponese, il 26 dicembre 2010 le 9MUSES eseguirono sei canzoni all'evento Seoul Train, insieme a V.O.S. e ZE:A[14][15][16].

2011-2012: "Figaro" e Sweet Rendezvous[modifica | modifica wikitesto]

Le sette Nine Muses nel 2011, alla presentazione di "Figaro".

Nel febbraio 2011, venne annunciato che Bini e Rana avrebbero lasciato le 9MUSES per dedicarsi ad altre attività, e che probabilmente sarebbero state sostituite[17]. Anche Euaerin decise di prendersi una pausa, ma tornò nel gruppo tre mesi dopo[18], e il 18 agosto pubblicarono il singolo digitale "Figaro", con il relativo video musicale[19]. Per il ritorno sulle scene, le 9MUSES allenarono le loro capacità vocali per ottenere uno stile più maturo[20]. Una volta iniziata la promozione del brano, la casa discografica decise di cambiare il loro nome in Sweet Candy, poiché non erano più nove ma sette. Tempo dopo, comunque, annunciò che il nome non sarebbe stato modificato e che sarebbero invece stati aggiunti due nuovi membri[21][22].

La nuova cantante Kyungri venne presentata all'esibizione del gruppo ad Abu Dhabi[23]. Debuttò il 10 gennaio 2012 con l'uscita del videoclip di "News", il cui singolo venne commercializzato il giorno successivo[24]. La coreografia venne criticata poiché ritenuta troppo provocante e, conseguentemente, fu leggermente modificata[25][26]; "News", però, fu la loro prima canzone a raggiungere la top 40[27]. L'8 marzo uscì il videoclip di "Ticket" insieme al loro primo EP, Sweet Rendezvous[28][29], che riuscì a raggiungere la top 10 dei dischi più venduti, un traguardo mai raggiunto prima dal gruppo[27]. Il 25 maggio 2012, le 9MUSES realizzarono due video per la canzone "My Youth's Allegiance", composta per la campagna militare[30].

A luglio, si unirono alle band 2PM, 4Minute, MBLAQ, Dal Shabet, Sistar, ZE:A, miss A e B1A4 che, sotto il nome collettivo di Team SIII, realizzarono il brano "Win the Day" per i Giochi della XXX Olimpiade.

2013-2014: primo album e cambi nella formazione[modifica | modifica wikitesto]

Il 10 gennaio 2013 venne annunciata l'entrata nel gruppo del nono membro, Sunga[31]. Alla fine del mese ritornarono sulle scene con un nuovo singolo chiamato "Dolls", accompagnato da un video musicale, che riuscì a entrare nella top 10 della classifica Instiz iChart dei download in tempo reale[32] e fu la prima loro canzone a raggiungere la top 20 della Gaon Chart[33]. Per promuovere il brano, le 9MUSES si divisero in due sotto-unità, le Dark Muses (Hyuna, Eunji, Sunga e Kyungri) e le White Muses (Lee Sem, Sera, Euaerin, Hyemi e Minha)[34][35]. Il 9 maggio, venne pubblicato il secondo mini album Wild, anticipato dal videoclip della canzone omonima. Il brano debuttò nella Circle Chart al trentaduesimo posto[36], mentre l'album al quarto posto[37]. Intanto, a luglio uscì negli Stati Uniti un documentario promosso dalla BBC, in versione ridotta, dedicato alla loro attività prima e dopo il debutto, intitolato 9MUSES of Star Empire [38], la cui versione integrale venne pubblicata solamente nel settembre 2014.

Dopo due mesi di promozione, le 9MUSES annunciarono un nuovo ritorno con il loro primo album esteso, Prima Donna[39][40]. Quest'ultimo venne pubblicato il 14 ottobre, anticipato dal singolo "Gun" e dal video di quest'ultimo[41]. Il 4 dicembre, le 9MUSES pubblicarono il nuovo singolo digitale "Glue"[42], che debuttò nella Gaon Chart al ventiquattresimo posto[43].

Il 1º gennaio 2014, le 9MUSES volarono a Singapore per aprire il concerto del cantante solista Rain, esibendosi per la prima mezzora con "Figaro", "News", "Ticket", "Dolls", "Wild", "Gun" e "Glue", che avevano appena finito di promuovere negli show televisivi in Corea. Il 29 gennaio, venne comunicato tramite l'agenzia musicale che Lee Sem e Eunji avrebbero abbandonato il gruppo per poter proseguire le proprie attività individuali[44][45]. Il 23 giugno 2014, venne annunciato che anche Sera avrebbe lasciato il gruppo, a causa dello scadere del suo contratto[46]. Le 9MUSES si esibirono poi, con il resto degli artisti della Star Empire Entertainment, al "1st Incheon-Bangkok Dream Concert" in Thailandia il 28 giugno. Il 5 luglio, durante il programma Bulhuui myeong-gog 2 (Immortal Songs 2), Hyuna, Kyungri, Minha e Sunga cantarono con gli ZE:A una cover di "Twist King" dei Turbo[47]. Dall'11 novembre, le 9MUSES caricarono, sul proprio canale ufficiale YouTube, le puntate del loro reality show, intitolato Namyu Cast.

2015: Drama, S/S Edition e Lost[modifica | modifica wikitesto]

Le 9MUSES nel 2015. Da sinistra: Sojin, Hyemi, Kyungri, Minha, Keumjo, Hyuna, Sunga e Euaerin.

Il gruppo tornò sulle scene il 23 gennaio 2015 con due nuovi membri[48][49], Sojin e Keumjo, e un nuovo disco, Drama[50][51][52], presentato in anteprima durante uno spettacolo di un'ora tenutosi il 21 gennaio[53][54]. Il 23 maggio si esibirono nel corso della ventunesima edizione del Dream Concert, insieme a Shinee, GOT7, BTS e altri[55], mentre il 2 luglio pubblicarono il loro quarto EP S/S Edition[56] anticipato dal singolo "Hurt Locker"[57]. Il disco si posizionò all'ottavo posto nella classifica mondiale Billboard degli album più venduti[58].

Il 24 novembre, le 9MUSES tornarono sulla scena musicale con il quinto EP Lost ('til the night is over), trainato dalla title track "Sleepless Night" e contenente anche un brano di cui hanno scritto il testo, "To. MINE"[59] dedicato al fandom.

Alla fine del 2015 venne annunciato, tramite un comunicato stampa, che le 9MUSES avrebbero tenuto il loro primo concerto a distanza di sei anni dal debutto. La prima data, tenutasi al Wapop Hall[60], andò sold out in soli dieci minuti[61]. Nella setlist del concerto, oltre alle loro varie hit, eseguirono cover di G-Friend[62], Brown Eyed Girls, T-ara, Rihanna e Mariah Carey. Le 9MUSES portarono poi il concerto in Cina[63] dove, una volta terminato, hanno trascorso due ore in compagnia dei fan[64].

2016-2017: 9MUSES A[modifica | modifica wikitesto]

Ad aprile, Hyuna e Hyemi incisero una cover di Confession[65] successivamente caricata sul loro canale YouTube con il rispettivo video musicale diretto per l'occasione da Hyuna stessa. Quest'ultima, unita a Keumjo, il 10 maggio pubblicò la cover completamente in inglese di As I Am[66] di Baek Yerin, seguita pochi giorni dopo da Hyemi con la cover di If You Like It di Wine Loop.

Il 7 giugno 2016 Euaerin e Minha lasciarono ufficialmente il gruppo, in seguito alla scadenza del loro contratto[67] dedicandosi rispettivamente alla carriera da modella e da attrice. A metà luglio fu annunciata la sub-unit 9MUSES A composta da Hyemi, Kyungri, Sojin e Keumjo che debuttò il 4 agosto con il singolo Lip To Lip. Il 4 ottobre, anche Hyuna uscì dal gruppo[68], debuttando nel mese di marzo 2017 come solista con Cricket Song e convolando a nozze il successivo 3 settembre.

Il 19 giugno 2017 uscì il nuovo disco Identity. Essendo Sunga impegnata con gli studi e altre attività legate al disc-jockeying, fu pubblicizzato soltanto dagli altri quattro membri[69] annunciando inoltre una terza stagione di Namyu Cast. Il 3 agosto venne pubblicata la riedizione di Identity chiamata Love City da cui venne estratta la title track come nuovo singolo, accompagnata da un video musicale. Il 20 Maggio 2018 Sunga si sposa con Dj Daq.

2018: debutto di Kyungri come solista[modifica | modifica wikitesto]

A fine giugno del 2018, Sunga viene rimossa dal sito ufficiale del gruppo lasciando intendere ufficialmente il suo abbandono dopo quasi 3 anni di hiatus. Contemporaneamente a ciò, venne comunicato che Kyungri avrebbe fatto il suo debutto da solista con un singolo digitale. Quest'ultimo fu accompagnato da una meticolosa promozione che culminò il 5 luglio, data del compleanno della cantante, con il rilascio del brano intitolato Blue Moon annesso al proprio video musicale. Per l'ottavo anniversario del gruppo, venne pubblicato il video della traccia To.MINE.

2019: scioglimento del gruppo[modifica | modifica wikitesto]

Il 10 febbraio, venne annunciato dall'agenzia delle 9MUSES che il gruppo si sarebbe sciolto dopo ben nove anni di attività. Per salutare i fans, le ragazze rilasceranno un ultimo singolo digitale dal titolo Remember per San Valentino e concluderanno le loro attività congiunte il 24 dello stesso mese tramite l'ultimo fanmeeting.

2021-2022: MMTG e ME:US[modifica | modifica wikitesto]

Nel giugno del 2021 le 9MUSES furono invitate, in seguito ad una crescita di popolarità, a presenziare nel programma televisivo MMTG durante il quale si esibirono con il loro brano Dolls. La formazione includeva: Hyuna, Euaerin, Kyungri, Hyemi, Minha, Gabin (nuovo nome di Sojin) e Keumjo.

Durante la performance, acclamata dal pubblico, Gabin mostra alle telecamere un messaggio chiedendo chi attende il ritorno del gruppo, lasciando dunque intendere che le 9MUSES potrebbero tornare nuovamente in futuro.

Nel 2022, Hyuna e Hyemi hanno formato una sub-unit chiamata ME:US, rilasciando successivamente dei nuovi brani musicali tra cui: Memories e Wind.

2023-presente: Reunion e Comeback[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2023, viene annunciato il comeback delle 9MUSES A previsto per il seguente mese di Maggio a cui seguirà un comeback del gruppo intero tra Luglio e Agosto. La lineup di quest’ultimo è ancora da discutere.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

  • Jaekyung (Seul, 9 settembre 1987) – voce (2010)
  • Rana (Seul, 26 giugno 1983) – leader, voce, rapper (2010-2011)
  • Bini (Seul, 13 novembre 1985) – voce (2010-2011)
  • Lee Sem (Donghae, 5 maggio 1987) – voce, rapper (2010-2014)
  • Eunji (Seul, 27 settembre 1988) – voce, rapper (2010-2014)
  • Sera (Pusan, 3 ottobre 1987) – leader, voce (2010-2014)
  • Euaerin (Seul, 3 maggio 1988) – rapper (2010-2016)
  • Minha (Seul, 27 giugno 1991) – voce (2010-2016)
  • Hyuna (Yeosu, 19 gennaio 1987) – leader, voce (2010-2016)
  • Sunga (Suva, 8 luglio 1989) – voce, rapper (2013-2016)
  • Hyemi (Gwangju, 3 aprile 1991) – leader, voce (2010-2019)
  • Kyungri (Pusan, 5 luglio 1990) – voce (2012-2019)
  • Sojin/Gabin (Seul, 11 ottobre 1991) – voce, rapper (2014-2019)
  • Keumjo (Seul, 17 dicembre 1992) – voce (2015-2019)


Formazione[modifica | modifica wikitesto]

  • Prima Formazione (2010): Jaekyung, Rana, Bini, Lee Sem, Eunji, Sera, Euaerin, Minha, Hyemi
  • Seconda Formazione (2010–2011): Rana, Bini, Lee Sem, Eunji, Sera, Euaerin, Minha, Hyuna, Hyemi
  • Terza Formazione (2011): Lee Sem, Eunji, Sera, Minha, Hyuna, Hyemi
  • Quarta Formazione (2011–2012): Lee Sem, Eunji, Sera, Euaerin, Minha, Hyuna, Hyemi
  • Quinta Formazione (2012): Lee Sem, Eunji, Sera, Euaerin, Minha, Hyuna, Hyemi, Gyeongree
  • Sesta Formazione (2013): Lee Sem, Eunji, Sera, Euaerin, Minha, Hyuna, Hyemi, Gyeongree, Sunga
  • Settima Formazione (2014): Sera, Euaerin, Minha, Hyuna, Hyemi, Gyeongree, Sunga
  • Ottava Formazione (2014): Euaerin, Minha, Hyuna, Hyemi, Gyeongree, Sunga
  • Nona Formazione (2015–2016): Euaerin, Minha, Hyuna, Hyemi, Gyeongree, Sunga, Keumjo, Sojin
  • Decima Formazione (2016): Hyuna, Hyemi, Gyeongree, Sunga, Sojin, Keumjo
  • Undicesima Formazione (2016): Hyemi, Gyeongree, Sunga (hiatus), Sojin, Keumjo
  • Ultima Formazione (2016-2019): Hyemi, Gyeongree, Sojin, Keumjo
  • MMTG Formazione (2021): Hyuna, Euaerin, Gyeongree, Hyemi, Minha, Gabin, Keumjo

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album in studio[modifica | modifica wikitesto]

EP[modifica | modifica wikitesto]

  • 2012Sweet Rendezvous (Star Empire Entertainment, LOEN Entertainment)
  • 2013Wild (Star Empire Entertainment, LOEN Entertainment)
  • 2015Drama (Star Empire Entertainment, Genie Kt Music)
  • 2015S/S Edition (Star Empire Entertainment, Genie Kt Music)
  • 2015Lost ('til the night is over) (Star Empire Entertainment, Genie Kt Music)
  • 2016Muses Diary part 1: Lip 2 Lip (Star Empire Entertainment, Genie Kt Music)
  • 2017Muses Diary part 2: Identity (Star Empire Entertainment, Genie Kt Music)
  • 2017Muses Diary part 3: Love City (Star Empire Entertainment, Genie Kt Music)

Album Singoli[modifica | modifica wikitesto]

  • 2010Let's Have a Party (Star Empire Entertainment, LOEN Entertainment)
  • 2013Dolls (Star Empire Entertainment, LOEN Entertainment)

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

  • 2010No Playboy
  • 2010Ladies
  • 2011Figaro
  • 2012News
  • 2012Ticket
  • 2013Dolls
  • 2013Wild
  • 2013Gun
  • 2013Glue
  • 2014 - Knock (Nasty Nasty: Kyungri, Sojin e Kevin degli ZE:A)
  • 2015Drama
  • 2015Hurt Locker
  • 2015Sleepless Night
  • 2016Lip2Lip (9Muses A)
  • 2017Remember (기억해)
  • 2017Love City
  • 2018To.MINE
  • 2019Remember

Collaborazioni[modifica | modifica wikitesto]

Videografia[modifica | modifica wikitesto]

  • 2010 – "No Playboy"
  • 2011 – "Figaro"
  • 2012 – "News"
  • 2012 – "Ticket"
  • 2013 – "Dolls"
  • 2013 – "Wild"
  • 2013 – "Gun"
  • 2013 – "Glue"
  • 2014 – "Knock"
  • 2015 – "Drama"
  • 2015 – "Hurt Locker"
  • 2015 – "Yes or No"
  • 2015 – "Sleepless Night"
  • 2016 – "Lip 2 Lip"
  • 2017 – "Remember"
  • 2017 – "Love City"
  • 2018 – ''Blue Moon'' (Kyungri solo)
  • 2018 – ''To.MINE''
  • 2019 – ''Remember''

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Anno Premio Categoria Opera nominata Risultato
2010 Korean Culture Entertainment Awards New Generation Popular Music Teen Singer Award[73] 9MUSES Vincitore/trice
Korean Beauty Design Expo Beauty Popularity Star Award[74] Vincitore/trice
2013 KPOP+ Music Awards Best Female Group[75] Vincitore/trice
Most Improved Artist[76] Vincitore/trice

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Nine Muses unveils debut concept photos, 4 agosto 2010.
  2. ^ (EN) Overdose on Girl Groups, 19 aprile 2009.
  3. ^ (EN) Girls of Nine Muses are supermodels, 28 luglio 2010.
  4. ^ (EN) Nine Muses, a new 9-member girl group to debut this year, 26 marzo 2010.
  5. ^ (EN) Nine Muses leader Ryu Sera reveals audition video, 27 luglio 2010.
  6. ^ (EN) Nine Muses to make cameo in 'Marry Me', 11 agosto 2010.
  7. ^ (EN) Nine Muses unleashes debut EP 'Let's Have A Party', 11 agosto 2010.
  8. ^ (EN) Nine Muses to debut with a song by JYP and Rainstone, 3 agosto 2010.
  9. ^ (EN) Nine Muses talk about their pre-debut frustrations, 19 agosto 2010.
  10. ^ (KO) 나인뮤지스, 새 멤버 현아 영입해 후속곡 '레이디스' 활동 (Nine Muses to receive a new member and start follow up activities with "Ladies".), 14 ottobre 2010.
  11. ^ (EN) Nine Muses adds one more member, 14 ottobre 2010.
  12. ^ (EN) Nine Muses' Hyuna debuts successfully as its newest member, 15 ottobre 2010.
  13. ^ (EN) Nine Muses to make cameo appearance on sitcom, 'All My Love', 29 novembre 2010.
  14. ^ (KO) 나인뮤지스, 매끈 롱다리로 소녀시대 넘는다 (Nine Muses performs at Seoul Train in Japan.), 29 dicembre 2012.
  15. ^ (EN) Nine Muses may advance into Japanese market next year, 8 dicembre 2010.
  16. ^ (EN) Nine Muses debuts in Japan at "Seoul Train Nine Muses & Friends", 29 dicembre 2010.
  17. ^ (EN) Nine Muses loses three members, new additions a possibility, 11 febbraio 2011.
  18. ^ (EN) Nine Muses' Euaerin explains why she retracted her withdrawal from the group, 24 agosto 2011.
  19. ^ (EN) Nine Muses reveal new teaser for "Figaro", su allkpop.com, 15 agosto 2011.
  20. ^ (EN) Nine Muses reveals their training regimen during their hiatus, 17 agosto 2011.
  21. ^ (KO) 나인뮤지스, 8월 첫 유닛 활동..7인조 그룹 출격 (Nine Muses to come back as a seven-member unit group in August), 9 giugno 2011.
  22. ^ (EN) Nine Muses: Rana and Bini Quit to Pursue Solo Activities, su soompi.com, 11 agosto 2011. URL consultato l'8 maggio 2014 (archiviato dall'url originale il 25 marzo 2012).
  23. ^ (EN) Nine Muses to make a comeback next month with a new member, su allkpop.com, 27 dicembre 2011.
  24. ^ (EN) Nine Muses releases MV teaser for "News", 6 gennaio 2012.
  25. ^ (EN) Nine Muses' sexy choreography for 'News' receives criticism, 16 gennaio 2012.
  26. ^ (EN) Nine Muses will not be modifying their "News" dance any further, 17 gennaio 2012.
  27. ^ a b (EN) Nine Muses Gear Up For Their Best (And Possibly Biggest!) Comeback Yet, Popdust, 1º ottobre 2013. URL consultato il 9 giugno 2014.
  28. ^ (EN) Nine Muses releases 'Ticket' MV!, 7 marzo 2012.
  29. ^ (EN) Nine Muses releases mini album "Sweet Rendezvous", 7 marzo 2012.
  30. ^ (EN) Nine Muses cheer on soldiers with a new campaign song, su allkpop.com, 25 maggio 2012.
  31. ^ (EN) Nine Muses to return this month as a full nine-member group, su allkpop.com, 10 gennaio 2013.
  32. ^ (EN) Flops No More? Nine Muses Off To a Strong Start With New Single “Dolls”, 25 gennaio 2013.
  33. ^ (EN) K-pop Chart Roundup: Success For SISTAR19, BoA, Ailee, and Nine Muses, 2 luglio 2013. URL consultato il 9 giugno 2014.
  34. ^ (EN) Nine Muses reveal comeback photos for 'White Muses' unit, 18 gennaio 2013.
  35. ^ (EN) Nine Muses unveils album jacket photos for 'Dark Muses' unit, 17 gennaio 2013.
  36. ^ (EN) K-pop Chart Roundup: Lee Hyori Back On Top, 2PM, B1A4, And Nine Muses Return, 16 maggio 2013.
  37. ^ (EN) Gaon Chart releases chart rankings for May 5 – May 11, 16 maggio 2013. URL consultato il 9 giugno 2014.
  38. ^ (EN) Jeff Benjamin, '9 Muses of Star Empire': Film Review, 25 luglio 2013. URL consultato il 9 luglio 2014.
  39. ^ (EN) Nine Muses to release first studio album on October 14!, su allkpop.com, 25 settembre 2013.
  40. ^ (EN) Nine Muses releases 'PRIMA DONNA' and the MV for 'Gun'!, su allkpop.com, 13 ottobre 2013.
  41. ^ (EN) Nine Muses tease with video clip for 'Gun', su allkpop.com, 7 ottobre 2013.
  42. ^ (EN) Nine Muses return sexy as ever with 'Glue' MV, su allkpop.com, 3 dicembre 2013.
  43. ^ (EN) K-pop Chart Report: New Singles From EXO, T-ara, and Nine Muses Make Their Debuts, 12 dicembre 2013.
  44. ^ (KO) 나인뮤지스 이샘 은지 탈퇴, 개인활동 의사존중 웃으며 졸업 : 네이트 뉴스, su news.nate.com, 29 gennaio 2014.
  45. ^ (EN) Star Empire announces Nine Muses' Lee Sem and Eunji's graduation from the group, 28 gennaio 2014.
  46. ^ (EN) Sera to also graduate from Nine Muses following expiration of her contract + a new member to join, 23 giugno 2014.
  47. ^ (EN) ZE:A and Nine Muses do the twist on 'Immortal Song 2' summer special, 5 luglio 2014. URL consultato il 7 luglio 2014.
  48. ^ (KO) [단독]나인뮤지스, 멤버 보강 후 1월 컴백 '모델돌이 돌아온다' (Nine Muses: dopo l'aggiunta di membri, a gennaio tornano le "model idol"., 17 dicembre 2014. URL consultato il 3 gennaio 2015.
  49. ^ (EN) Nine Muses Unveils Two New Members, Including Nasty Nasty’s Sojin, 11 gennaio 2015. URL consultato il 12 gennaio 2015.
  50. ^ (EN) Nine Muses’ Comeback Announced for January, 8 gennaio 2015. URL consultato il 9 gennaio 2015.
  51. ^ (EN) Nine Muses to return as 'Drama' Queens in January, 8 gennaio 2015. URL consultato il 9 gennaio 2015.
  52. ^ (EN) Nine Muses cause 'Drama' with new album, 22 gennaio 2015. URL consultato il 23 gennaio 2015.
  53. ^ (EN) [bnt photo] Nine Muses Performs New Songs At Showcase, 21 gennaio 2015. URL consultato il 21 gennaio 2015 (archiviato dall'url originale il 21 gennaio 2015).
  54. ^ (EN) Watch Nine Muses' 'Drama' comeback showcase!, 21 gennaio 2015. URL consultato il 21 gennaio 2015.
  55. ^ (KO) Oh Se-reom, 실검보고서, 드림콘서트 예매, 모바일앱 해피스크린에서 8시 정각 오픈, 28 aprile 2015. URL consultato il 16 maggio 2015 (archiviato dall'url originale il 25 maggio 2015).
  56. ^ (EN) Nine Muses to Comeback in July, 4 giugno 2015. URL consultato il 20 giugno 2015 (archiviato dall'url originale il 20 giugno 2015).
  57. ^ (EN) 9MUSES Releases Music Video for “Hurt Locker”, 1º luglio 2015.
  58. ^ (EN) 9MUSES Claims Spot on Billboard’s World Albums Chart With “9MUSES S/S EDITION”, 10 luglio 2015.
  59. ^ (KO) [#나인뮤지스] 15.11.24 AM 00:00 미니앨범 LOST('til the night is over) 트랙리스트 공개, su twitter.com, 13 novembre 2015.
  60. ^ Nine Muses amps up their first concert 'Muse In The City' with new poster + more details | allkpop.com, su www.allkpop.com. URL consultato l'8 marzo 2016.
  61. ^ Nine Muses' solo concert sells out in 10 minutes | allkpop.com, su www.allkpop.com. URL consultato l'8 marzo 2016.
  62. ^ Nine Muses prove that they can also do an innocent concept like G-Friend | allkpop.com, su www.allkpop.com. URL consultato l'8 marzo 2016.
  63. ^ Nine Muses join Hallyu wave as their first solo concert approaches | allkpop.com, su www.allkpop.com. URL consultato l'8 marzo 2016.
  64. ^ Nine Muses spend time with 1000 lucky fans in China | allkpop.com, su www.allkpop.com. URL consultato l'8 marzo 2016.
  65. ^ (EN) Kittyny91, Nine Muses' Hyuna and Hyemi release 'Confession' - Seoulwave, su Seoulwave, 1º maggio 2016. URL consultato il 10 maggio 2016 (archiviato dall'url originale l'8 maggio 2016).
  66. ^ NineMusesCh, 나인뮤지스[9MUSES] - As I am 현아 + 금조, 9 maggio 2016. URL consultato il 10 maggio 2016.
  67. ^ (EN) Euaerin and Minha officially graduate from Nine Muses, su allkpop.com. URL consultato l'8 giugno 2016.
  68. ^ (EN) Nine Muses Hyuna announces withdrawal from group through a handwritten letter, su m.entertain.naver.com, Naver.
  69. ^ (EN) Star Empire Addresses 9MUSES’s Member Lineup For Upcoming Release, 31 maggio 2017.
  70. ^ (EN) Nine Muses & Rhythm Power release remake of Baby V.O.X's "Get Up", 16 agosto 2012.
  71. ^ (EN) Tak Jae Hoon, Kim Jong Min, & Nine Muses release "I Need Your Love", 5 settembre 2012.
  72. ^ Collab between 9MUSES' Kyungri and SoReal's Jangmoon, su dkpopnews.net, dkpopnews, aprile 2014.
  73. ^ (EN) Winners at the 18th Korean Culture Entertainment Awards, 15 dicembre 2010.
  74. ^ (EN) Nine Muses nab the "Beauty Popularity Star Award", 23 ottobre 2010.
  75. ^ (EN) The 4th Annual KPOP+ Music Awards 2013 : Results, su docs.google.com. URL consultato il 9 luglio 2014.
  76. ^ Filmato audio The 4th Annual KPOP+ Music Awards 2013, 31 dicembre 2013. URL consultato il 9 luglio 2014 (archiviato dall'url originale il 14 luglio 2014).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN36149616706703751203 · ISNI (EN0000 0004 6016 2001
  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica