Nimród Antal

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nimród Antal

Nimród Antal (Los Angeles, 30 novembre 1973) è un regista, attore e sceneggiatore statunitense, di origine ungherese.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Giunse in Ungheria nel 1991 per studiare regia all'Accademia di Ungheria. Non si laureò ma continuò a lavorare nell'industria televisiva e cinematografica. Nel 2005 tornò a Los Angeles per cercare successo a Hollywood.

Carriera[modifica | modifica sorgente]

Principalmente famoso per aver scritto e diretto il film Kontroll (2003) ambientato interamente all'interno della metropolitana di Budapest (il termine "Kontroll" si riferisce ai controllori della metro che sono i protagonisti del film), Antal ha girato vari cortometraggi, videoclip (tra cui Szandál per il gruppo Warpigs) e spot televisivi, ed ha recitato in diversi film.

Antal incontrò diversi problemi per girare Kontroll innanzitutto perché le riprese dovevano essere effettuate durante la chiusura al pubblico della metro (vale a dire tra le 23:30 e le 4:30), in secondo luogo perché il comportamento bizzarro che nel film veniva attribuito ai controllori non piaceva all'Autorità dei trasporti di Budapest (BKV), che tuttavia accettò di consentire le riprese con la clausola di far precedere il film da un disclaimer letto da un dirigente del BKV e di garantire biglietti gratutiti per lo spettacolo cinematografico a tutti i controllori.

Con il film Kontroll, Antal ha vinto numerosi premi, tra cui il Gold Hugo al Chicago International Film Festival, ed ha ottenuto una candidatura come miglior regista agli European Film Awards.

Nel 2007 dirige il thriller di produzione statunitense Vacancy, che vede nel cast anche Kate Beckinsale e Luke Wilson. Nel 2009 dirige Blindato con Matt Dillon e Jean Reno, e nel 2010 Predators.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Regia[modifica | modifica sorgente]

Sceneggiatura[modifica | modifica sorgente]

Attore[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 49554213 LCCN: no2006133615