Nimoreni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nimoreni
comune
Nimoreni – Veduta
Nimoreni – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera della Moldavia Moldavia
DistrettoIaloveni
Amministrazione
SindacoAndrei Covali (2º mandato) (PDM)
Territorio
Coordinate47°01′N 28°40′E / 47.016667°N 28.666667°E47.016667; 28.666667 (Nimoreni)
Abitanti2 302 (2004)
Altre informazioni
Cod. postale68xx
Prefisso268
Fuso orarioUTC+2
Cartografia
Mappa di localizzazione: Moldavia
Nimoreni
Nimoreni

Nimoreni è un comune della Moldavia situato nel distretto di Ialoveni.

Secondo il censimento del 2004 vi abitano circa 2 300 persone, ma molte di queste, specialmente giovani, sono emigrati verso paesi come Italia, Russia, Spagna, Portogallo, Regno Unito, Francia e USA.

Il comune dispone di una scuola media: ''Gimnaziul Gurie Grosu'', di una scuola d'infanzia: ''Butucel'', di una biblioteca locale, di una farmacia e una chiesa ortodossa. Inoltre possiamo trovare vari negozi di alimentare, una grande distilleria di liquori, una ferramenta, e due stadi di calcio.

Il territorio è ricco di boschi, terreni coltivati, e vari laghetti. E ha un vantaggio, a livello economico e sociale, in quanto è molto vicino a Chișinău, soltanto 18 km circa.

La strada principale del comune è collegata alla superstrada Leușeni-Chișinău ( parte di E581), chiamata volgarmente ''Poltava'' sin dal periodo sovietico, che favorisce i trasporti con la capitale.

La popolazione locale è molto socievole e accogliente, ha un consiglio giovanile molto attivo che crea iniziative ecologiche e culturali.

Sport[modifica | modifica wikitesto]

Nimoreni è sede del Fotbal Club Noroc Nimoreni, società di calcio femminile fondata nel 2008 e, grazie ai due titoli nazionali e le due coppe conquistate nella sua storia, è tra i più titolati club che partecipano al campionato moldavo. Quest'anno la squadra si è qualificata all'UEFA Women's Champions League.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Moldavia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Moldavia