Nikon FM3a

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nikon FM3a
NikonFM3A.jpg
Tipo SLR
Formato 35mm
Pellicola 135
Modalità
Innesto obiettivi Nikon AI
Mirino copertura 93%
Otturatore
Esposimetro TTL
Sensibilità dell'esposimetro da +1 a +20 EV
Tempi da 8 s a 1/4000 s, posa B
Tempi meccanici da 1 s a 1/4000 s, posa B
Bracketing no
Profondità di campo si
Blocco dell'esposizione si
Esposizioni multiple si
Flash integrato no
Tempo di sincro-flash 1/250 s
Presa sincro P/C si
Accessori

La Nikon FM3a è una fotocamera SLR per pellicola 35 mm.

Uscita sul mercato nel 2001, è l'erede della FM2 (1983) ma acquisisce importanti caratteristiche della serie FE, come l'automatismo a priorità di diaframma della FE2. Da quest'ultima prende inoltre il mirino e la visualizzazione dei dati dell'esposimetro, utilizzando un galvanometro ad aghi che indica in automatismo il tempo impostato dalla macchina, mentre in manuale funziona a sovrapposizione di aghi (calcolato - impostato). Il suo otturatore è detto "ibrido" in quanto in manuale è del tutto meccanico ed agisce anche in assenza di corrente, in A invece è elettromeccanico (meccanico ma assistito dall'energia elettrica)

È venduta fornita, eventualmente, a corredo dell'obiettivo Nikkor 45mm f/2.8P, con finiture dello stesso colore del corpo macchina. L'otturatore è a tendine in titanio e offre tempi compresi tra 8sec e 1/4000 di secondo, controllati elettronicamente con l'esposizione a priorità di diaframma e meccanicamente (tra 1sec e 1/4000sec) con l'accesso diretto, offrendo la funzionalità completa (tranne per l'esposimetro) in assenza di batterie.

La baionetta F mantiene la compatibilità con tutti gli obiettivi AI, AIs, N/AI e AF prodotti dalla Nikkor, naturalmente senza l'autofocus.

La macchina mantiene le caratteristiche di robustezza dei corpi degli anni '70. Il corpo è in lega di silicio e alluminio, parzialmente rivestito di materiale plastico antisdrucciolo; le calotte superiore ed inferiore sono in ottone, cromato o verniciato nero. In aggiunta la FM3a prevede l'impostazione automatica (DX) della sensibilità della pellicola, nonché la possibilità della compensazione del flash (TTL) ed il blocco dell'esposizione tramite appositi pulsanti.

La FM3 è compatibile con il motore MD-12 della stessa casa Nikon.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Fonti[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

fotografia Portale Fotografia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fotografia