Nicole Polizzi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Nicole Elizabeth Polizzi, meglio conosciuta come Snooki (Santiago del Cile, 23 novembre 1987), è un personaggio televisivo statunitense.

Diventa famosa nel 2009 quando viene scelta come una dei protagonisti del reality show Jersey Shore, in onda su MTV.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nicole nasce nel 1987 a Santiago del Cile, ma all'età di sei mesi di vita viene adottata da una famiglia italo-americana e cresce con loro a Marlboro, New York[1]. Durante il periodo dell'adolescenza soffre di disturbi alimentari[2]. Dopo aver conseguito il diploma di scuola superiore inizia a frequentare il college per specializzarsi negli studi di veterinaria.

Carriera[modifica | modifica sorgente]

Jersey Shore e il successo televisivo[modifica | modifica sorgente]

Nel 2009 partecipa alle selezioni per il nuovo reality show di MTV dal titolo Jersey Shore, che segue la vita di giovani italo-americani in vacanza a Seaside Heights, località balneare del New Jersey. Nicole, meglio conosciuta con il soprannome di Snooki, viene scelta per far parte del cast dello show e nell'estate 2009 gira la prima stagione della serie che debutta su MTV nel dicembre dello stesso anno ottenendo grande successo. Snooki grazie ai suoi comportamenti irriverenti diventa ben presto uno dei personaggi più amati dello show, tant'è che nel 2010 è una delle celebrità maggiormente impersonate dagli americani con i costumi di Halloween[3]. Negli anni successivi Snooki prende parte alle altre cinque stagioni dello show girate a Miami Beach (2010), a Seaside Heights (2010, 2011 e 2012) e a Firenze (2011).

Nello stesso periodo appare come ospite in vari talk show americani quali The View, The Ellen DeGeneres Show e David Letterman Show, oltre a prendere parte a "WrestleMania XXVII". Il successo del suo personaggio fa sì che Snooki venga parodiata in show quali South Park e Saturday Night Live. Partecipa anche ad alcune puntate del programma di MTV, Disaster Date insieme a Jennifer "JWoww" Farley.

Nel 2011 firma un contratto con MTV per prendere parte ad un nuovo reality show che la vedrà protagonista insieme a Jennifer "JWoww" Farley (sua migliore amica e co-star in Jersey Shore). Il programma dal titolo Snooki & JWoww viene girato a partire da febbraio 2012[4] e va in onda negli Stati Uniti a partire dal 21 giugno 2012. A luglio dello stesso anno lo show viene rinnovato per una seconda stagione.

Altre attività[modifica | modifica sorgente]

Nel 2009 partecipa al cortometraggio The Real Situation insieme ai colleghi di reality Mike "The Situation" Sorrentino e Pauly D.

A gennaio 2011 pubblica il suo primo libro A Shore Thing, mentre ad ottobre dello stesso anno pubblica il secondo libro Confession of a Guidette. A maggio 2012 pubblica il terzo libro Gorilla Beach.

Nel 2012 esordisce al cinema prendendo parte al film I tre marmittoni, insieme ad altri membri del cast di Jersey Shore.

Nel 2013 partecipa al programma "dancing with the stars", la versione americana di "ballando con le stelle"

Nel 2014 partecipa ad una puntata di Supernatural (serie 09 episodio 16 - Blade Runners) nei panni di un demone dell'incrocio,

Vita privata[modifica | modifica sorgente]

Dopo due anni di relazione, nel 2012 si fidanza ufficialmente con Jionni LaValle. Il 26 agosto 2012 è nato il loro primo figlio, Lorenzo Dominic LaValle[5]. Nel marzo 2014 ha dichiarato di essere in attesa del secondo figlio. Nel maggio 2014, tramite un video sul suo blog personale, ha dichiarato di aspettare una bambina.

Problemi legali[modifica | modifica sorgente]

Il 30 luglio 2010, durante le riprese di Jersey Shore, Nicole Polizzi viene arrestata dalla polizia di Seaside Heights mentre vagava visibilmente ubriaca in spiaggia creando il caos più totale. Accusata di disturbo della quiete pubblica ed ubriachezza molesta, passa una notte in cella per poi essere rilasciata su cauzione il giorno seguente. A settembre, durante il processo si dichiara colpevole dei reati per cui è accusata e viene condannata a pagare 500 dollari di multa e a 2 giorni di lavori socialmente utili[6].

Il 31 maggio 2011 viene arrestata dalla polizia italiana di Firenze dopo aver urtato con la sua auto un'automobile della polizia, ma viene rilasciata poche ore dopo. Il tutto viene filmato dalle telecamere del reality show Jersey Shore.

Nel 2011 Nicole cita in giudizio la compagnia addetta al commercio dei prodotti da lei creati (scarpe, lingerie, orologi), in seguito al mancato rispetto di accordi contrattuali da parte della compagnia[7].

Reality show[modifica | modifica sorgente]

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

  • A Shore Thing (2011)
  • Confession of a Guidette (2011)
  • Gorilla Beach (2012)

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Snooki’s Time on ‘Jersey Shore’ - NYTimes.com
  2. ^ Snooki's Eating Disorder Battle - iVillage
  3. ^ Halloween Celebrity Costumes Lady Gaga and Snooki : People.com
  4. ^ Releases | MTV Press
  5. ^ Notizie, gossip, foto e news su MTV
  6. ^ Entertainment | MTV's `Snooki' fined $500 for bothering beachgoers | Seattle Times Newspaper
  7. ^ 'Jersey Shore': Snooki countersued for $7 million by licensing company | NJ.com


Controllo di autorità VIAF: 169467008 LCCN: n2011026761