Nicolas Bochsa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nicolas Bochsa (1842)

Nicolas Bochsa (Montmédy, 9 agosto 1789Sydney, 6 gennaio 1856) è stato un compositore francese. Fu un bambino prodigio, divenuto arpista di gran fama, e compositore prolifico di musiche per arpa ma anche di opéra comique, abile contraffattore di firme ma anche professore, direttore d'orchestra, impresario teatrale, editore di musica e molto altro ancora. Ebbe una vita molto movimentata e passò quasi tutta la vita in giro per il mondo per lo svolgimento della sua attività artistica.

Egli fu molto celebre nel XIX secolo, sia come compositore che come arpista di grande fama. Suonò per Napoleone Bonaparte e per Luigi XVIII. A causa delle sue stravaganze ebbe guai con la giustizia francese e con quella inglese. Dimenticato dalla storia, le enciclopedie musicali omettono il suo nome o gli dedicano soltanto poche righe, ma non dagli arpisti che lo conoscono tutti, almeno di nome, poiché i suoi lavori per arpa vengono ancora eseguiti in concerto ed i suoi studi per arpa vengono interpretati dagli studenti di questo strumento.

Bochsa fu ai suoi tempi, una vera stella della musica internazionale, ma fece parlare le cronache francesi ed inglesi per questioni non legate alla sua professione. Come accade a tutti gli uomini famosi, le donne giocarono un ruolo importante nella vita di Bochsa. Il suo destino sarà legato a quello di un'altra grande stella dimenticata, il soprano Anna Rivière, sposa in prime nozze di Henry Bishop compositore soprannominato il Mozart d'Inghilterra. Morirà in Australia a Sydney ed è lì che giacciono, ancora oggi, le sue spoglie.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (FR) Michel Faul, Nicolas-Charles Bochsa: harpiste, compositeur, escroc, Delatour, Sampzon, 2003. ISBN 2-7521-0000-0.
  • (FR) Michel Faul, Les tribulations mexicaines de Nicolas-Charles Bochsa, harpiste, Delatour, Sampzon, 2006. ISBN 2-7521-0033-7.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 120710111 LCCN: n79150254