Nicola Martinucci

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Nicola Martinucci (Taranto, 28 marzo 1941) è un tenore italiano.

Intraprende lo studio del canto con Marcello del Monaco, fratello del celebre Mario Del Monaco. Proseguendo successivamente con la Signora Corti e Ostini.

Nel 1966 vince il concorso indetto dall'Associazione Lirica Concertistica Italiana, grazie al quale debutta ne Il trovatore. Dopo una gavetta di quasi dieci anni, si afferma sul panorama lirico mondiale come nuova voce di tenore eroico, nella Aida del 1980 in Arena a Verona. Da questo momento in poi sarà presente ogni anno sino al 2006 nella programmazione dell' Arena di Verona in Opere quali Aida, Turandot, Chenier, Tosca, Forza del Destino, Cavalleria, Pagliacci. Famose le sue inaugurazioni presso il Teatro alla Scala negli anni 1983-84 con Turandot, affermandosi come voce tra i migliori Calaf ,paragonato dalla critica e dal pubblico alle grandi esecuzioni di Lauri Volpi e Corelli. Nel 1985 inaugura ancora il Teatro alla Scala con Aida alternandosi a Luciano Pavarotti. Numerose le sue presenze presso la Scala come protagonista in opere quali: Andrea Chenier, Tabarro, Lombardi, Tosca, Manon Lescaut,Fanciulla del West, Butterfly, Attila,Adriana Lecouvrer. Di notevole spessore i Pagliacci alla Scala con la direzione di Riccardo Muti nel 1993. I maggiori teatri del mondo nei quali ha sempre cantato oltre al già citato Teatro alla Scala di Milanoe l'Arena di Verona, il Teatro dell'Opera di Roma, il Teatro Comunale di Firenze, il Metropolitan di New York, la Royal Opera House Covent Garden di Londra, la Staatsoper di Vienna, la Opernhaus di Zurigo, la Deutsche Oper di Berlino ecc... Si è inoltre cimentato in opere moderne come Salvatore Giuliano di Lorenzo Ferrero, composto da una sua idea, e la Lupa di Tutino. La sua voce da tenore drammatico, caratterizzata da un colore ampio, brunito e squillante lo ha catalogato tra i migliori tenori al mondo nel repertorio eroico drammatico.

I suoi cavalli di battaglia sono stati Aida e Turandot, mirabili le sue esecuzioni. Si è ritirato dalle scene dopo circa quarantacinque anni di carriera cantando nel 2009 Turandot a Seoul Art Center. Dal 2010 con una voce ancora integra e squillante si dedica all' insegnamento con Master Class in tutto il mondo. Opere in CD e DVD: Aida, Turandot, Tabarro, Manon Lescaut, Trovatore, I Due Foscari, Attila, Simon Boccanegra, Poliuto, Pagliacci,Otello.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 68810753