Nicola Giustiniani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Nicola Giustiniano)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nicola Giustiniani (San Lorenzello, 7 gennaio 1732Napoli, 24 maggio 1815) è stato un ceramista italiano, fra i più importanti ceramisti campani del XVIII secolo.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlio di Antonio, egli stesso ceramista, venuto da Napoli a Cerreto Sannita a seguito della ricostruzione della cittadina dopo il terremoto del 5 giugno 1688, Nicola Giustiniani è stato il fondatore dell'omonima fabbrica di maioliche di via Marinella a Napoli, distrutta da un bombardamento durante la Seconda guerra mondiale e poi riedificata in altro luogo.

Nicola, seguendo le orme paterne, si dedicò fin da piccolo all'arte figulina producendo, accanto alla tipica manifattura di origine napoletana, una nuova, riecheggiante modi e cadenze del rococò.

Giovanissimo, Nicola si trasferì a Napoli dove ebbe modo di esporre la sua padronanza della tecnica figulina meritandosi il soprannome di belpensiero (ricco di idee).

Una delle sue opere più rappresentative, il Cristo al Calvario, è custodita presso il Museo del Sannio di Benevento.

Nella sua fabbrica di via Marinella lavorarono, oltre i Giustiniani, altre dinastie di ceramisti napoletani come i Massa, i Del Vecchio, i Grue, i Porreca ed i Chianese.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Nicola Vigliotti, La ceramica cerretese ed i Giustiniani, L.E.R., 1973
  • Nicola Vigliotti, San Lorenzello e la Valle del Titerno - Fondazione Massone Cerza - San Lorenzello
  • Salvatore Biondi, Storia delle antichissime ceramiche di Cerreto Sannita, 1970

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN121677692 · CERL cnp00516409 · ULAN (EN500117165 · GND (DE128888873 · WorldCat Identities (ENviaf-121677692
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie