Nickelodeon Kids' Choice Awards

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Kids' Choice Awards
Logo del programma Kids' Choice Awards
Anno 1988 - oggi
Genere Spettacolo e premi
Durata 90 min.
Ideatore Alan Goodman, Albie Hecht e Fred Seibert
Rete Nickelodeon

I Nickelodeon Kids' Choice Awards, comunemente conosciuti anche come KCA o Kids Choice Awards, sono una manifestazione organizzata dalle rete televisiva Nickelodeon, volti a premiare il meglio dell'anno nella televisione, nel cinema e nella musica, scelto dai telespettatori di Nickelodeon. I vincitori vengono omaggiati con un dirigibile di colore arancione con sopra stampato il logo del canale.[1]

Lo show è incentrato, oltre nelle premiazioni, sulle performance live degli artisti in gara e, in particolare, su un'iniziativa bizzarra che ogni anno coinvolge qualcuno degli ospiti che prende parte alla trasmissione: essere ricoperti di slime verde dalla testa ai piedi. Will Smith è l'artista che finora ha portato a casa più dirigibili (10), seguito da Selena Gomez (8), Miley Cyrus e Amanda Bynes (6), Britney Spears (5) e Hilary Duff (4).[2]. Whoopi Goldberg è l'unica artista ad aver vinto un Kids' Choice Award, un Emmy, un Grammy, un Oscar, e un Tony. Rosie O'Donnell (8) e Jack Black (3) hanno condotto lo show lo stesso numero di volte.

Il format è stato esportato in diversi paesi, tra cui Regno Unito, Filippine, Indonesia, Germania, Messico, Brasile, Australia, Argentina e Italia, dove sono state realizzate 3 edizioni, cui l'ultima si è tenuta nel 2008. Tuttavia, nella 25esima edizione della versione originale è stata introdotta la categoria Miglior cantante italiano.

Presentatori[modifica | modifica wikitesto]

Luoghi[modifica | modifica wikitesto]

L'Orange Carpet allestito per i Kids' Choice Awards al Pauley Pavilion, campus della UCLA.

I Kids' Choice Awards si tengono solitamente a Los Angeles in California. Si sono tenuti anche al Barker Hangar a Santa Monica, all'Hollywood Bowl, il Grand Olympic Auditorium in Los Angeles, e l'Universal Studios alla Universal City in California, ma per la maggior parte al Pauley Pavilion nel campus UCLA. A causa dei lavori di ristutturazione al Pauley, nel 2011, 2012 e 2013 lo show è stato trasmesso dal Galen Center alla USC.[3]

Kids' Choice Awards in Italia[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Nickelodeon Kids' Choice Awards (Italia).

I Kids' Choice Awards sono stati proposti anche in Italia, riscuotendo, nelle prime due edizioni, un successo notevole. Sono state realizzate tre edizioni, dal 2006 al 2008.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Peter Larsen, Kids' Choice Awards grow up; The Nickelodeon celebration of burps and slime has become a star-studded affair. in Orange County Register, 30 marzo 2007. URL consultato il 25 settembre 2011.
  2. ^ [http://www.bambini.eu/2014/03/31/kca-2014-da-selena-gomez-ai-one-direction-tutti-i-vincitori
  3. ^ Associated Press, UCLA to renovate famous court, ESPN, 11 maggio 2010

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]