Nicholas Tse

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nicholas Tse
NazionalitàBandiera di Hong Kong Hong Kong
GenereMandopop
Cantopop
Pop
Rock
Periodo di attività musicale1996 – in attività
EtichettaEmperor Entertainment Group
Album pubblicati28
Studio16
Live6
Raccolte6
Sito ufficiale

Nicholas Tse, nato Tse Ting-fung (cinese tradizionale: 謝霆鋒; pinyin: Xiè Tíngfēng; jyutping: Ze6 Ting4 Fung1; Hong Kong, 29 agosto 1980), è un cantante, attore, musicista e imprenditore cinese naturalizzato canadese originario di Hong Kong, attualmente socio dell'etichetta discografica Emperor Entertainment Group[1].

Entrato nell'industria dello spettacolo nel 1996 come cantante, Nicholas Tse aveva già studiato arti marziali per il piccolo e il grande schermo con professionisti come Philip Ng, Andy On e Sammo Hung. Al cinema ha debuttato nel 1998, con il film giallo Young and Dangerous: The Prequel, grazie al quale ha ottenuto il suo primo riconoscimento ufficiale, l'Hong Kong Film Award come "Miglior Esordiente". Nel 2003 il cantante ha fondato un'azienda specializzata nella produzione di effetti speciali per cinema, videogiochi e spot pubblicitari, la Post Production Office Limited. Il fatturato della compagnia si aggira intorno al miliardo di dollari HK all'anno[2][3].

A novembre del 2012, Nicholas Tse ha presentato l'orma della sua mano alla Avenue of Stars di Hong Kong, modellata secondo la più famosa Hollywood Walk of Fame[4].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato ad Hong Kong da genitori entrambi attori, Patrick Tse (謝賢) e Deborah Lee (狄波拉), si è trasferito con la famiglia a Vancouver, in Canada, in tenera età[5]. Lì ha frequentato la Scuola St. George e, successivamente, la Hong Kong International School per un anno[5]. Per un anno ha vissuto negli Stati Uniti, a Phoenix in Arizona, prima di tornare in Canada. Ha studiato Musica in Giappone, per poi tornare nella patria nativa di Hong Kong. Attualmente detiene la doppia cittadinanza canadese e di Hong Kong[5]. Tse ha una sorella minore, anche lei attrice, Jennifer Tse.

Carriera musicale[modifica | modifica wikitesto]

Nicholas Tse firmò il suo primo contratto musicale nel 1997, con la compagnia manageriale EEG sotto l'etichetta discografica Fitto. Grazie a tale contratto pubblicò il suo primo album studio, My Attitude[5], che raggiunse il terzo posto nella classifica degli album più venduti dell'anno dell'IFPI[6]. Nello stesso anno ha vinto il premio Jade Solid Gold Top 10 come "Miglior Artista Esordiente"[7].

Il cantante ha raggiunto il successo popolare nel 1998, con i singoli 早知 (Knew it would be like that) e 如果只得一星期 (If there's only one week). Nel 1999 ha vinto un altro premio Jade Solid Gold Top 10 per il singolo 非走不可 (No choice but to leave)[8], registrato il 27 settembre 1993.

È nel 2000, però, che Tse raggiunge il successo nazionale con la hit 活著VIVA, considerato il suo singolo di maggiore successo. Nel 2001 ha pubblicato l'album 玉蝴蝶, seguito dai singoli 玉蝴蝶 e 潛龍勿用.

Nel 2003, ha ricevuto il premio come "Miglior Artista Cinese al Mondo" ai World Music Awards.

Carriera cinematografica[modifica | modifica wikitesto]

Tra i lungometraggi più importanti in cui ha recitato Tse, figurano Young and Dangerous: The Prequel (1998), Gen-X Cops (1999), Time and Tide - Controcorrente (2000) e Invisible Target (2007), inoltre ha collaborato con Jackie Chan alla pellicola New Police Story (2004)[9]. Tse ha recitato anche in film romantici come Tiramisu (2002) e Jade Goddess of Mercy (2003), ma solo più tardi nella sua carriera ha iniziato ad accettare ruoli più comici, in titoli come Enter the Phoenix (2004), A Chinese Tall Story (2005) e McDull, the Alumni (2006). Nel 1998 ha partecipato al doppiaggio della versione di Hong Kong del film d'animazione Disney Pixar A Bug's Life - Megaminimondo (蟲蟲特工隊), dando la voce al protagonista Flik. Come doppiatore ha partecipato anche al film d'animazione cinese Lotus Lantern (1999). Grazie al ruolo interpretato in Bodyguards and Assassins, nel 2009, Tse ha vinto il premio come "Miglior Attore non Protagonista" ai quarti Asian Film Awards, seguito da quello come "Miglior Attore" ai trentesimi Hong Kong Film Awards nel 2011 grazie al ruolo in The Stool Pigeon (2010), superando attori del calibro di Chow Yun-Fat, Jacky Cheung, Tony Leung Ka-Fai e Nick Cheung[10].

Carriera televisiva[modifica | modifica wikitesto]

Nicholas Tse ha recitato in due serie televisive del canale di Hong Kong TVB, Aiming High (撻出愛火花) e The Monkey King: Quest for the Sutra (齊天大聖孫悟空). Dopo aver partecipato ad un documentario basato in Cambogia, On the Road II (向世界出發II), tutte le altre partecipazioni televisive dell'attore sono state in fiction wuxia (serie storiche recitate in costume sulla società cinese antica) ambientate nella Cina continentale.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Prima del 2005, Tse ha avuto una relazione con l'attrice e cantante Faye Wong, di 11 anni più anziana di lui[11]. Il 31 luglio 2006, tuttavia, l'attore ha ufficialmente dichiarato di frequentare l'attrice Cecilia Cheung, durante un'intervista sulla stazione radiofonica commerciale di Hong Kong 881/903. Il 29 settembre 2006 la coppia ha annunciato di essersi sposata con una cerimonia segreta nell'isola di Pamalican, nelle Filippine[5]. Il 2 agosto 2007 è nato il loro primogenito, Lucas[12], seguito da Quintus il 12 maggio 2010. Nonostante i figli, il 14 giugno 2011 Nicholas Tse ha firmato i documenti per un divorzio dalla Cheung[13]. Il 21 settembre 2014 è stato reso noto che Tse si stava frequentando nuovamente con la sua ex fiamma, Faye Wong, che aveva divorziato dal suo partner precedente nel 2013[14].

Incidenti e accuse[modifica | modifica wikitesto]

Incidente del 2002[modifica | modifica wikitesto]

Nella mattina del 23 marzo 2002, Nicholas Tse ha avuto uno scontro con la sua automobile, una Ferrari 360 Modena, nel distretto centrale di Hong Kong[15]. Inizialmente fu dichiarato che l'autista personale del cantante era il responsabile dell'incidente, tuttavia ulteriori investigazioni della Commissione Indipendente contro la Corruzione di Hong Kong hanno rivelato che questa storia era stata inventata, con l'implicazione di altre tre persone ed un ufficiale di polizia. Nicholas Tse è stato condannato a due settimane di carcere[16] e 240 ore di servizi sociali per Intralcio alla Giustizia[5]. L'ufficiale di polizia coinvolto, l'agente Lau Chi-Wai, è stato condannato a sei mesi di prigione. Questo incidente ha provocato un serio calo di popolarità dell'artista[5], rivelato da una diminuzione dei suoi guadagni di circa il 40% nel periodo immediatamente successivo[16]. La compagnia manageriale EEG ha dichiarato che l'auto era un regalo della compagnia stessa al cantante, che all'epoca le forniva da solo il 56% delle entrate economiche[16].

Accuse di violenza del 2002[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2002, Nicholas Tse è stato accusato di violenza da un fotografo del tabloid Sudden Weekly, che sarebbe stato picchiato dall'artista all'uscita di un ristorante di Taiwan, ricevendo danni al naso ed al gomito. Sebbene Tse abbia sempre negato le accuse del fotografo, a luglio del 2002 ha accettato un accordo per la risoluzione del caso[17].

Incidente del 2003[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2003 Nicholas Tse ha avuto un altro incidente automobilistico, in cui ha perso il controllo della sua Toyota Camry nel distretto di Wan Chai. Gli è stata ritirata la patente per sei mesi ed ha dovuto pagare una multa di 4.000HK$ per guida irresponsabile. In precedenza aveva già dovuto pagare una multa dell'ammontare di 7.000HK$ con sospensione della patente per due anni, a causa di due diverse accuse di superamento del limite di velocità.

Incidente del 2005[modifica | modifica wikitesto]

L'ultimo incidente automobilistico di Nicholas Tse si è verificato nel 2005, quando ha perso il controllo della sua Audi RS4 nell'isola di Lantau, scontrandosi con un autobus dell'Ufficio di Sicurezza Pubblica della RPC. Ha dovuto nuovamente pagare una multa di 4.000HK$ e sottoporsi ad un ritiro della patente di sei mesi, per la medesima accusa di guida irresponsabile. Dopo l'incidente, l'attore ha dichiarato di aver abbandonato la guida automobilistica e di preferire le motociclette o le due ruote in generale.

Dopo le accuse della polizia, il cantante ha dichiarato di essersi preso diversi mesi per "scoprire se stesso", in seguito ai quali ha pubblicato il nuovo album studio Reborn.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Il principale genere musicale di Nicholas Tse è un'unione tra il cantopop tipico di Hong Kong e il rock tradizionale cinese; le canzoni che più rappresentano quest'unione di generi sono Front, back, left, right (前前後後左左右右), Exposure (曝光) e Lonely Base (寂寞堂口). Il singolo di Tse più famoso in patria è il classico pop rock Life Viva (活著 Viva), nel cui video musicale il cantante suona anche la chitarra. Diversi singoli del cantante sono prodotti dalla sua stessa etichetta discografica, la Nic Production.

Tse ha cantato anche diversi duetti e collaborazioni con altri artisti cantopop, tra cui Love (愛) con Charlene Choi, Second Life (第二世) e Amen (阿門) con Joey Yung, Kid (細路) con Eason Chan, You Cant Stop Me con Sam Lee e Stephen Fung, e Beauty and the Beast[18] con Meilin.

EP[modifica | modifica wikitesto]

  • 1997 無聲仿有聲
  • 1998 末世紀的呼聲

Album cantonesi[modifica | modifica wikitesto]

  • 1997 - My Attitude (al terzo posto della classifica IFPI degli album più venduti dell'anno)
  • 1998 - Horizons
  • 1999 - Believe
  • 2000 - 零距離
  • 2000 - 活著VIVA
  • 2001 - 謝霆鋒創作紀念大碟Senses
  • 2001 - Jade Butterfly (玉蝴蝶)
  • 2002 - ME
  • 2003 - Reborn
  • 2005 - One Inch Closer

Album in cinese[modifica | modifica wikitesto]

  • 1999 - 謝謝你的愛1999
  • 2000 - 了解
  • 2001 - 世紀預言
  • 2004 - Listen Up
  • 2005 - Release (釋放)
  • 2009 - Last of Nicholas Tse (最后)

Raccolte[modifica | modifica wikitesto]

  • 1999 - Most Wanted
  • 2000 - 20 Twenty, Best Selection by Nicholas Tse
  • 2002 - 無形的他Invisible
  • 2003 - Most Wanted霆鋒精選 (DSD)
  • 2005 - Yellow (黃)
  • 2006 - Forget Me Not (毋忘我)

Album live[modifica | modifica wikitesto]

  • 1999 - 紅人館903狂人熱份子音樂會
  • 2000 - Viva Live謝霆鋒演唱會
  • 2002 - 新城主力唱好霆鋒弦燒音樂Live
  • 2002 - 唱好霆鋒弦燒音樂會
  • 2004 - Reborn Live, Beijing Concert (Reborn Live演唱會 北京站)
  • 2005 - Nicholas Tse x Tat Ming Pair Fantasy Concert (謝霆鋒 x 達明一派 新城同場異夢音樂會)

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

  • 2005 - "黃" (pinyin: Huáng; jyutping: Wong; traduzione: Giallo), pubblicato il 23 agosto come download digitale ed il 25 agosto sul mercato.
  • 因為愛所以愛 Because of Love, I love
  • 非走不可 (Have to Leave)
  • 遊樂場" (Playground)
  • 無聲仿有聲" (Sound in forms of mute)
  • Wolf
  • 塞车 Traffic Jam

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Cinema
Anno Titolo inglese Titolo cinese Ruolo Note
1998 Young and Dangerous: The Prequel 新古惑仔之少年激鬥篇 Chan Ho-nam Hong Kong Film Award come "Miglior Esordiente"
1999 Gen-X Cops 特警新人類 Jack
A Man Called Hero 中華英雄 Spada Hua
Metade Fumaca 半支煙 Smokey Nomination – Hong Kong Film Award come "Miglior Colonna Sonora Originale"
Street Angels 少女党
The Mirror 怪談之魔鏡 Siu-ming
2000 Twelve Nights 十二夜 Kit
Winner Takes All 大贏家 Ferrari
Time and Tide - Controcorrente 順流逆流 Tyler Yim
2001 Comic King 漫畫風雲 Pugnale
Master Q 2001 老夫子2001 Fred/Howard
Heroes in Love 戀愛起義 Sceneggiatore/co-regia
Nomination – Bronze Horse Award come "Miglior Film" al Festival del cinema di Stoccolma
My Schoolmate, the Barbarian 我的野蠻同學 Stone
2002 Ispettore Tide Yau
2002 Tiramisu 戀愛行星 Ko Fung
Demi-Haunted 魂魄唔齊 Chang Ho-fung
2003 The Medallion 飛龍再生 Cameriere Cammeo
2004 Jade Goddess of Mercy 玉觀音 Maojie
Enter the Phoenix 大佬愛美麗 Testa di Gallo Cammeo
Moving Targets 2004新紮師兄 Cheung Wai-kit
New Police Story 新警察故事 Frank Cheng Hundred Flowers Award come "Miglior Attore non Protagonista"
2005 A Chinese Tall Story 情癲大聖 Tripitaka
The Promise 無極 Duca Wuhuan
2006 McDull, the Alumni 春田花花同學會 Vecchio in bagno
Dragon Tiger Gate 龍虎門 Tiger Wong
Rob-B-Hood 寶貝計劃 Nicholas Cammeo
The Heavenly Kings 四大天王 Se stesso Cammeo
2007 Invisible Target 男兒本色 Detective Chan Chun
2008 Beast Stalker 證人 Sergente Tong Fei
Storm Rider Clash of the Evils 風雲決 Nuvola Corrente
2009 The Storm Warriors 風雲II Senzacuore
Bodyguards and Assassins 十月圍城 Deng Sidi Asian Film Award come "Miglior Attore non Protagonista"
Hong Kong Film Award come "Miglior Attore non Protagonista"
Nomination – Golden Horse Award come "Miglior Attore non Protagonista"
2010 Hot Summer Days 全城熱戀熱辣辣 Wai
The Stool Pigeon 綫人 Ghost Jr. Hong Kong Film Award come "Miglior Attore"
2011 Shaolin 新少林寺 Tsao Man Nomination – Hong Kong Film Award come "Miglior Attore non Protagonista"
Treasure Inn 財神客棧 Maestro Kung
2012 The Viral Factor 逆戰 Man Yeung Nomination – Golden Horse Award come "Miglior Attore"
The Bullet Vanishes 消失的子彈 Capitano Guo Zhui
2013 The Midas Touch 超級經理人 Se stesso Cammeo
2014 As the Light Goes Out 救火英雄 Sam
From Vegas to Macau 賭城風雲 Cool
But Always 一生一世 Zhao Yongyuan
2015 拆弹专家

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

  • Aiming High (撻出愛火花) (1998, 20 episodi)
  • The Monkey King: Quest for the Sutra (齊天大聖孫悟空) (2002)
  • The Proud Twins (小魚兒與花無缺) (2005)
  • Wing Chun (詠春) (2006, 40 episodi)
  • On the Road II (向世界出發II) (2007, ospite dall'episodio 2 all'episodio 6)
  • Big Shot (大人物) (2007)
  • The Spirit of the Sword (浣花洗劍錄) (2008)
  • Sword Heroes' Fate (剑侠情缘) (2011)
  • The Next Magic (下一个奇迹) (2012)
  • America's Next Top Model 18 (2012, giudice ospite in un episodio)[19]
  • Chef Nic (12道鋒味) (2014)

Campagne pubblicitarie[modifica | modifica wikitesto]

Nicholas Tse è stato il volto di diverse campagne pubblicitarie di brand internazionali ad Hong Kong, tra questi Coca-Cola, Pepsi, Sony, Biolyn, New World Mobility, orologi Oris e Matsunichi[20][21][22].

Il 19 giugno 2006 è stata inaugurata la statua di cera di Nicholas Tse al museo delle cere Madame Tussauds, sede di Hong Kong, in una mostra speciale a Shanghai[23]. Nello stesso periodo sono state svelate sette altre statue di personaggi famosi cinesi, inclusi il cestista Yao Ming e Jackie Chan, nella sede principale dei musei Madame Tussauds a Londra[24][25].

Doppiatori Italiani[modifica | modifica wikitesto]

Premi e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Premi
Anno Premio Cerimonia Film
1998 Miglior Attore non Protagonista Hong Kong Film Awards Young and Dangerous: The Prequel
2002 Artista Asiatico più Venduto World Music Awards
2003 Artista Asiatico più Venduto World Music Awards
2006 Miglior Attore non Protagonista Hundred Flowers Awards New Police Story
2010 Miglior Esordiente Hong Kong Film Awards Bodyguards and Assassins
Miglior Attore non protagonista Asian Film Awards Bodyguards and Assassins
2011 Miglior Attore Hong Kong Film Awards The Stool Pigeon

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ EEGmusic. "Profilo di Nicholas Tse sul sito ufficiale di EEG Music Archiviato il 21 maggio 2007 in Internet Archive.". URL consultato il 22 aprile 2008.
  2. ^ (EN) Nicholas Tse, su IMDb, IMDb.com. Modifica su Wikidata
  3. ^ Nicholas Tse su Kung Fu Cinema Archiviato il 14 aprile 2009 in Archive.is.
  4. ^ Hong Kong Film Awards
  5. ^ a b c d e f g Kungfucinema. "Intervista con Nicholas Tse di Albert Valentin Archiviato l'8 dicembre 2012 in Archive.is.". URL consultato il 22 aprile 2008.
  6. ^ EEGmusic. "Ulteriori informazioni su Nicholas Tse Archiviato il 15 aprile 2008 in Internet Archive." URL consultato il 22 aprile 2008.
  7. ^ (ZH) TVB. "Vincitori dei Jade Solid Gold Awards 1997 Archiviato il 4 febbraio 2008 in Internet Archive." URL consultato il 9 novembre 2008.
  8. ^ (ZH) TVB. "Vincitori dei Jade Solid Gold Awards 1999 Archiviato il 5 febbraio 2008 in Internet Archive." URL consultato il 9 novembre 2008.
  9. ^ Esclusiva film: scheda di "New Police Story" URL consultato il 23 aprile 2008.
  10. ^ Vincitori dei quarti Asian Film Awards Archiviato il 26 marzo 2010 in Internet Archive. in Manila Paper.
  11. ^ La musica di Faye Wong su MillennialFair.com Archiviato il 3 maggio 2008 in Internet Archive. URL consultato il 22 aprile 2008.
  12. ^ Cecilia Cheung torna sul palco, in Star East Asia, 19 luglio 2010. URL consultato il 22 aprile 2008 (archiviato dall'url originale il 1º agosto 2010).
  13. ^ Vanessa Valerie Tay, Nicholas Tse divorzia da Cecilia Cheung, in AsiaOne, 14 giugno 2011. URL consultato il 15 giugno 2011.
  14. ^ La storia di Faye Wong e Nicholas Tse e di come Vicki Zhao li ha aiutati a ritrovarsi[collegamento interrotto] URL consultato il 21 settembre 2014.
  15. ^ L'incidente di Nicholas Tse, in Sina.com, 13 aprile 2002. URL consultato il 23 aprile 2008.
  16. ^ a b c Kate Drake, 10 domande per Nicholas Tse, in Time Asia, 10 marzo 2003. URL consultato il 4 luglio 2008.
  17. ^ Star di Hong Kong accetta un accordo per le accuse di violenza, in BBC News, 31 luglio 2002. URL consultato il 29 ottobre 2014.
  18. ^ Meilin 梅琳 e Nicholas Tse 謝霆鋒 – Video musicale di "Beauty and The Beast", su YouTube. URL consultato il 4 giugno 2011.
  19. ^ Kate Goodcare, America's Next Top Model svela la sigla inglese, il nuovo cast e i giudici ospiti, 10 febbraio 2012. URL consultato l'11 marzo 2012.
  20. ^ EEGmusic. "Lista delle campagne pubblicitarie di Nicholas Tse Archiviato il 18 dicembre 2008 in Internet Archive." URL consultato il 22 aprile 2008.
  21. ^ "Nicholas Tse nello spot pubblicitario Pepsi", YouTube, URL consultato il 22 aprile 2008.
  22. ^ "Nicholas Tse è la nuova faccia di Oris" Archiviato il 9 ottobre 2014 in Internet Archive., 26 luglio 2011. URL consultato il 28 ottobre 2014.
  23. ^ Madame-tussauds. "Ultime notizie del museo delle cere Madame Tussauds, Hong Kong Archiviato il 19 luglio 2008 in Internet Archive." URL consultato il 23 aprile 2008.
  24. ^ 中国八明星蜡像亮相伦敦杜莎夫人蜡像馆
  25. ^ 谢霆锋入住杜莎夫人蜡像馆 当选儿童最喜爱明星, su enjoy.eastday.com. URL consultato il 3 maggio 2019 (archiviato dall'url originale il 21 agosto 2007).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN12091760 · ISNI (EN0000 0001 1467 8558 · Europeana agent/base/65490 · LCCN (ENno2007090421 · GND (DE1023184052 · BNF (FRcb142344195 (data) · CONOR.SI (SL137708387 · WorldCat Identities (ENlccn-no2007090421
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie