New Tricks - Nuove tracce per vecchie volpi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
New Tricks - Nuove tracce per vecchie volpi
Titolo originale New Tricks
Paese Regno Unito
Anno 2003 – in produzione
Formato serie TV
Genere poliziesco
Stagioni 10
Episodi 87
Durata 50 min (episodio)
Lingua originale inglese
Caratteristiche tecniche
Aspect ratio 4:3
Colore colore
Audio stereo
Crediti
Ideatore Nigel McCrery, Roy Mitchell
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
Casa di produzione Wall to Wall
Prima visione
Prima TV Regno Unito
Dal 27 marzo 2003
Al in corso
Rete televisiva BBC One
Prima TV in italiano (gratuita)
Dal 26 agosto 2006
Al in corso
Rete televisiva La 7
Prima TV in italiano (pay TV)
Dal 26 febbraio 2012
Al in corso
Rete televisiva Fox Crime

New Tricks - Nuove tracce per vecchie volpi è una serie televisiva britannica di genere poliziesco in onda dal 27 marzo 2003 sul network BBC One che trasmise l'episodio pilota sotto forma di film per la tv nel 2003, ordinando poi altri 6 episodi regolari da 50 minuti per la prima stagione che vennero trasmessi nel 2004; in seguito la rete ha trasmesso la serie con successo per diversi anni, ordinando anche una nona e decima stagione dello show da trasmettere nel 2012 e nel 2013.[1]

Il titolo della serie è tratto dal proverbio inglese "You can't teach an old dog new tricks" (letteralmente: Non puoi insegnare ad un vecchio cane nuovi trucchi).

In Italia la serie ha debuttato il 26 agosto 2006 sul canale La 7 che ha trasmesso le prime sei stagioni,[2] mentre repliche della serie vengono trasmesse a partire dal 26 febbraio 2012 sul canale satellitare Fox Crime, il quale, dall'11 maggio 2013 trasmette anche la settima stagione inedita in prima visione assoluta. Viene anche trasmesso sul canale Giallo del digitale terrestre.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Similmente a quanto accade per la serie televisiva statunitense Cold Case, la serie britannica segue le storie della fittizia "Divisione casi irrisolti" (Unsolved Crime and Open Case Squad) della Metropolitan Police Service al cui vertice vi si trova la detective Sandra Pullman che si avvale dell'aiuto di ex-detective in pensione reclutati proprio per risolvere i casi irrisolti.

Come la maggior parte delle serie prodotte in Europa molta attenzione viene posta sui rapporti e sulle vicende personali dei protagonisti, che spesso devono fare i conti col proprio passato.

Personaggi e interpreti[modifica | modifica sorgente]

  • Detective Sandra Pullman (2003-2013), interpretata da Amanda Redman, doppiata da Loredana Nicosia. È l'unica componente femminile dell'Unità investigativa, viene posta a capo della squadra dopo un problema avuto durante una missione di polizia che potrebbe comprometterne la carriera. Inizialmente riluttante ad accettare la situazione, col passare del tempo si appassiona al suo lavoro e stringe stretti rapporti di amicizia con i colleghi più anziani. È figlia di un agente di polizia decorato che si suicidò quando lei aveva 14 anni mentre era sotto inchiesta da parte del suo attuale collega Jack Halford. Siparietti leggeri la vedono protagonista di infruttuosi tentativi di innamoramento destinati spesso al fallimento. Amanda Redman lascia la serie al termine della decima stagione.
  • Gerald 'Gerry' Standing (2003-oggi), interpretato da Dennis Waterman, doppiato da Bruno Slaviero. Nato Gerard Lestade, figlio di un macellaio, cambia il nome dopo aver avuto problemi col padre ed è di carattere integerrimo, tanto da meritarsi il soprannome di Last Man Standing quando rifiutò di farsi corrompere da un gangster nonostante tutta la sua squadra già lo fosse. Gerry è un poliziotto vecchio stampo che non esita ad avere rapporti coi criminali se questo gli serve per risolvere un caso, fatto questo che gli valse un'accusa di corruzione che lo fece allontanare dalla polizia. Ha fama di donnaiolo e seduttore, con tre ex mogli e quattro figlie e alcuni nipotini. È l'unico membro dell'Unità rimasto dopo la decima stagione.
  • Brian Lane (2003-2013), interpretato da Alun Armstrong, doppiato da Raffaele Fallica. Nato nel 1946 è un detective dall'incredibile memoria che possiede una forte attenzione al dettaglio fatti questi che gli consentono di ricostruire in maniera istantanea i lati oscuri dei casi del passato su cui indagano. Si sposta spesso in bicicletta, è sposato e ha un figlio adulto. Brian è socialmente inetto ed eccentrico, con disturbi ossessivo-compulsivo di personalità, quindi ha una tendenza a mettersi nei guai nonostante le buone intenzioni. Ex alcolista ricade nella quinta stagione nel vizio e viene temporaneamente lasciato dalla moglie. L'alcool ha influito sulla sua carriera e un sottotema ricorrente è la sua ricerca della verità sul suo esonero in seguito alla morte di un prigioniero a lui affidato; scoprirà alla fine una cospirazione ai suoi danni.
  • Jack Halford (2003-2012), interpretato da James Bolam, doppiato da Antonio Paiola. È l'ufficiale di più alto grado tra gli ex poliziotti ed è il primo ad essere stato avvicinato dall'ispettore Pullman per formare la squadra. È il comandante in seconda "non ufficiale" e spesso è anche il mentore di Sandra in varie occasioni. Jack si ritirò dalla polizia per prendersi cura di sua moglie Maria vittima di un pirata della strada. Nel corso della serie viene a scoprire che l'investitore è un delinquente incaricato di mandargli un messaggio dalla malavita colpendo la moglie. Spesso si ritira nel giardino di casa a "parlare" con la moglie davanti ad un piccolo memoriale in suo onore. È un uomo tranquillo e non approva i metodi spesso al limite della legge di certi colleghi. Ha una malattia incurabile di cui non informa nessuno tranne Brian Lane, il quale gli promette di non dire nulla agli altri se non dopo la sua morte.
  • Steve McAllister (stagione 9-in corso), interpretato da Denis Lawson.

Episodi[modifica | modifica sorgente]

Stagione Episodi Prima TV UK Prima TV Italia
Prima stagione 7 2003-2004 2006
Seconda stagione 8 2005 2006
Terza stagione 8 2006
Quarta stagione 8 2007
Quinta stagione 8 2008
Sesta stagione 8 2009 2010
Settima stagione 10 2010 2013
Ottava stagione 10 2011 inedita
Nona stagione 10 2012 inedita
Decima stagione 10 2013 inedita

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ "New Tricks commissioned for another two series on BBC One", BBC Press Office, 6 September 2011. Retrieved 2011-09-06.
  2. ^ » New Tricks su La 7

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione