Gabapentin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Neurontin)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Gabapentin
Nome IUPAC
Acido 2-[1-(amminometil)cicloesil] acetico
Caratteristiche generali
Formula bruta o molecolareC9H17NO2
Massa molecolare (u)171,237
Numero CAS60142-96-3
Numero EINECS262-076-3
Codice ATCN03AX12
PubChem3446
DrugBankDB00996
SMILES
C1CCC(CC1)(CC(=O)O)CN
Dati farmacologici
Modalità di
somministrazione
Orale
Dati farmacocinetici
Emivita5 -7 ore
Indicazioni di sicurezza
Simboli di rischio chimico
tossico a lungo termine irritante
pericolo
Frasi H315 - 319 - 335 - 360
Consigli P201 - 261 - 305+351+338 - 308+313 [1]

Il gabapentin [2] è il nome del principio attivo indicato specificamente nel dolore post-erpetico e nell'epilessia parziale resistente alle terapie standard.
È un farmaco analgesico e anticonvulsivante. Viene usato off-label per il dolore neuropatico, i disturbi del movimento, la fibromialgia (non approvato ufficialmente dalla FDA a differenza del pregabalin), e altre problematiche. Viene commercializzato sotto vari nomi, tra cui Neurontin (Pfizer). È un farmaco generico dal 2004.

Meccanismo d'azione[modifica | modifica wikitesto]

Il gabapentin si lega ai canali del calcio voltaggio dipendente diminuendo l'attività di numerosi neurotrasmettitori come glutammato, noradrenalina, sostanza P ed amplificando l'attività del neurotrasmettitore GABA aumentandone la concentrazione intersinaptica. È attivo inoltre sull'attività GABAergica non sinaptica.

Indicazioni[modifica | modifica wikitesto]

Si usa in una vasta gamma di indicazioni; ma le indicazioni approvate sono: (Citato l'RCP[3]):
* terapia adiuvante per l'epilessia parziale con o senza episodi di convulsioni secondarie generalizzate in pazienti refrattari agli antiepilettici standard
* trattamento sintomatico delle nevralgie posterpetiche[4][5][6][7][8][9].

Il dolore neuropatico in generale, di cui la nevralgia posterpetica è una specifica istanza, non rientra tra le indicazioni esplicitamente approvate dall'AIFA per il gabapentin.

È inoltre curabile il dolore neuropatico periferico e mialgico causato da complicanze dell'algodistrofia (detta anche distrofia simpatica riflessa o sindrome dolorosa regionale complessa[10])

Off-label[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Off-label e Pfizer § Marketing_illegale_del_Neurontin.

In una Cochrane review del 2005 si conferma l'utilità del gabapentin nel dolore neuropatico, ma l'efficacia dello stesso nel dolore acuto resta da documentare meglio[19].

Uno studio del 1999 valuta l'uso del gabapentin nel bruxismo[56].

Controindicazioni[modifica | modifica wikitesto]

Ipersensibilità a gabapentin (principio attivo) o a qualsiasi altro eccipiente[57].

Dosaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Epilessia, 300 mg una volta al giorno, per i primi giorni poi adeguare il dosaggio a seconda del caso
  • Dolore neuropatico, 300 mg al giorno (dose massima 3,6 g al giorno)

Avvertenze[modifica | modifica wikitesto]

Suicidio/ideazione di suicidio: l'assunzione di farmaci antiepilettici, tra cui gabapentin, per il trattamento di crisi convulsive, disordini psichiatrici, dolore neuropatico o altri disturbi può determinare un aumento del rischio di suicidio nei pazienti o l'insorgere di idee e comportamenti suicidari. Il confronto con il topiramato ha evidenziato un aumento del rischio di suicidio associato a gabapentin (hazard ratio 1,42). Monitorare eventuali segni o sintomi riconducibili a idee suicidarie; in base alla gravità dei sintomi può essere necessario ridurre o sospendere l'assunzione di gabapentin[58][59].

Interazioni con morfina: l'assunzione di gabapentin in seguito a somministrazione di morfina a rilascio prolungato determina un aumento della concentrazione plasmatica del farmaco antiepilettico. Monitorare il paziente e, in caso di insorgenza di effetti collaterali a livello del sistema nervoso centrale, ridurre opportunamente le dosi di gabapentin e di morfina[60].

Epatite: in letteratura sono riportati casi di epatite e ittero colestatico associati al trattamento con gabapentin[61][62][63][64]. Si consiglia di monitorare i valori di ALT e AST sia prima che durante la terapia per individuare un eventuale danno a livello epatico

Disturbi della vista: in letteratura è riportata una segnalazione di restrizione del campo visivo associata a terapia con gabapentin, reversibile con la sospensione del farmaco[65]. In caso di insorgenza di gravi disturbi della vista, ridurre il dosaggio di gabapentin o sospendere la somministrazione del farmaco

Disordini del movimento: in letteratura sono riportate due segnalazioni di disordini del movimento associati a gabapentin, che si sono risolti in seguito ad interruzione della terapia[66].

Morte improvvisa: nel corso degli studi clinici pre-marketing si sono verificati alcuni episodi di morte cardiaca improvvisa tra i pazienti in trattamento per l'epilessia con gabapentin. L'incidenza di tali eventi è risultata essere simile all'incidenza riscontrata sia nei pazienti in terapia con altri farmaci anticonvulsivanti, che nei pazienti epilettici non trattati[67]. In questi casi non è stata comunque stabilita una relazione diretta di causalità con il trattamento a base di gabapentin.[68]

Interazioni con l'allattamento: sono disponibili dati limitati riguardanti l'assunzione di gabapentin durante l'allattamento. La quantità di gabapentin presente nel latte materno risulta essere minore rispetto alla quantità di farmaco a cui il neonato viene esposto durante la gravidanza. La dose di gabapentin assunta dal bambino durante l'allattamento non sembra causare effetti avversi. La terapia antiepilettica nella madre non può essere sospesa per evitare l'insorgenza di fenomeni convulsivi; si raccomanda quindi di assumere la minima dose efficace di gabapentin per evitare fenomeni di accumulo nel bambino, poiché l'eliminazione del farmaco per via renale risulta minore rispetto ai pazienti adulti. Se possibile preferire l'assunzione di gabapentin in monoterapia. Si raccomanda comunque il monitoraggio di segni e/o sintomi riconducibili ad una eventuale tossicità del farmaco[69][70].

Effetti indesiderati[modifica | modifica wikitesto]

Sconsigliato l'uso prolungato per gli effetti avversi e in soggetti con insufficienza renale e diabete mellito. Per quanto riguarda la somministrazione agli anziani questa può avvenire con dosaggi ridotti. Fra gli effetti collaterali si sono riscontrati anche diversi effetti paradossi. Tra gli effetti indesiderati: sonnolenza (comune), cefalea, nausea, vertigini, aumento di peso, disartrie, artralgie, diplopia, parestesie, mialgia, dolore toracico, porpora, atassia, amnesia, astenia, pancreatite, trombocitopenia, impotenza, leucopenia, dispepsia, vomito, dispnea.

Interazioni[modifica | modifica wikitesto]

Fenobarbital, fenitoina, acido valproico, tramadolo o carbamazepina non interagiscono con il gabapentin; inoltre, gabapentin non influenza i contraccettivi a base di noretisterone e/o etinilestradiolo. Non è influenzato, inoltre, l'assorbimento del farmaco dal cibo. Per tutti questi motivi il gabapentin è molto maneggevole nell'uso.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Sigma Aldrich; rev. del 13.05.2014
  2. ^ GABAPENTIN - Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto, su torrinomedica.it. URL consultato il 7 luglio 2010 (archiviato dall'url originale il 18 aprile 2010).
  3. ^ i can watch the process called paradoxical bronchospasm, Gabapentin - RCP.
  4. ^ S. Mordarski, L. Lysenko; H. Gerber; M. Zietek; T. Gredes; M. Dominiak, The effect of treatment with fentanyl patches on pain relief and improvement in overall daily functioning in patients with postherpetic neuralgia., in J Physiol Pharmacol, 60 Suppl 8, dicembre 2009, pp. 31-5, PMID 20400789.
  5. ^ J. Fleckenstein, S. Kramer; P. Hoffrogge; S. Thoma; PM. Lang; L. Lehmeyer; GM. Schober; F. Pfab; J. Ring; P. Weisenseel; KJ. Schotten, Acupuncture in acute herpes zoster pain therapy (ACUZoster) - design and protocol of a randomised controlled trial., in BMC Complement Altern Med, vol. 9, 2009, pp. 31, DOI:10.1186/1472-6882-9-31, PMID 19674449.
  6. ^ a b R. Chou, S. Carson; BK. Chan, Gabapentin versus tricyclic antidepressants for diabetic neuropathy and post-herpetic neuralgia: discrepancies between direct and indirect meta-analyses of randomized controlled trials., in J Gen Intern Med, vol. 24, n. 2, febbraio 2009, pp. 178-88, DOI:10.1007/s11606-008-0877-5, PMID 19089502.
  7. ^ A. Sasaki, K. Serizawa; T. Andoh; K. Shiraki; H. Takahata; Y. Kuraishi, Pharmacological differences between static and dynamic allodynia in mice with herpetic or postherpetic pain., in J Pharmacol Sci, vol. 108, n. 3, novembre 2008, pp. 266-73, PMID 18987431.
  8. ^ I. Gilron, JM. Bailey; D. Tu; RR. Holden; DF. Weaver; RL. Houlden, Morphine, gabapentin, or their combination for neuropathic pain., in N Engl J Med, vol. 352, n. 13, marzo 2005, pp. 1324-34, DOI:10.1056/NEJMoa042580, PMID 15800228.
  9. ^ M. Rowbotham, N. Harden; B. Stacey; P. Bernstein; L. Magnus-Miller, Gabapentin for the treatment of postherpetic neuralgia: a randomized controlled trial., in JAMA, vol. 280, n. 21, dicembre 1998, pp. 1837-42, PMID 9846778.
  10. ^ Tran DQ, Duong S, Bertini P, Finlayson RJ (February 2010). "Treatment of complex regional pain syndrome: a review of the evidence". Canadian Journal of Anaesthesia. 57 (2): 149–166. doi:10.1007/s12630-009-9237-0. PMID 20054678.
  11. ^ N. Attal, G. Mazaltarine; B. Perrouin-Verbe; T. Albert, Chronic neuropathic pain management in spinal cord injury patients. What is the efficacy of pharmacological treatments with a general mode of administration? (oral, transdermal, intravenous)., in Ann Phys Rehabil Med, vol. 52, n. 2, marzo 2009, pp. 124-41, DOI:10.1016/j.rehab.2008.12.011, PMID 19909703.
  12. ^ DE. Moulin, AJ. Clark; I. Gilron; MA. Ware; CP. Watson; BJ. Sessle; T. Coderre; PK. Morley-Forster; J. Stinson; A. Boulanger; P. Peng, Pharmacological management of chronic neuropathic pain - consensus statement and guidelines from the Canadian Pain Society., in Pain Res Manag, vol. 12, n. 1, 2007, pp. 13-21, PMID 17372630.
  13. ^ N. Attal, G. Cruccu; M. Haanpää; P. Hansson; TS. Jensen; T. Nurmikko; C. Sampaio; S. Sindrup; P. Wiffen, EFNS guidelines on pharmacological treatment of neuropathic pain., in Eur J Neurol, vol. 13, n. 11, novembre 2006, pp. 1153-69, DOI:10.1111/j.1468-1331.2006.01511.x, PMID 17038030.
  14. ^ a b S. Straube, S. Derry; RA. Moore; PJ. Wiffen; HJ. McQuay, Single dose oral gabapentin for established acute postoperative pain in adults., in Cochrane Database Syst Rev, vol. 5, 2010, pp. CD008183, DOI:10.1002/14651858.CD008183.pub2, PMID 20464764.
  15. ^ S. Quilici, J. Chancellor; M. Löthgren; D. Simon; G. Said; TK. Le; A. Garcia-Cebrian; B. Monz, Meta-analysis of duloxetine vs. pregabalin and gabapentin in the treatment of diabetic peripheral neuropathic pain., in BMC Neurol, vol. 9, 2009, p. 6, DOI:10.1186/1471-2377-9-6, PMID 19208243.
  16. ^ RW. Hurley, SP. Cohen; KA. Williams; AJ. Rowlingson; CL. Wu, The analgesic effects of perioperative gabapentin on postoperative pain: a meta-analysis., in Reg Anesth Pain Med, vol. 31, n. 3, pp. 237-47, DOI:10.1016/j.rapm.2006.01.005, PMID 16701190.
  17. ^ TS. Jensen, Anticonvulsants in neuropathic pain: rationale and clinical evidence., in Eur J Pain, 6 Suppl A, 2002, pp. 61-8, DOI:10.1053/eujp.2001.0324, PMID 11888243.
  18. ^ MA. Mellegers, AD. Furlan; A. Mailis, Gabapentin for neuropathic pain: systematic review of controlled and uncontrolled literature., in Clin J Pain, vol. 17, n. 4, dicembre 2001, pp. 284-95, PMID 11783808.
  19. ^ PJ. Wiffen, HJ. McQuay; JE. Edwards; RA. Moore, Gabapentin for acute and chronic pain., in Cochrane Database Syst Rev, n. 3, 2005, pp. CD005452, DOI:10.1002/14651858.CD005452, PMID 16034978.
  20. ^ N. Vadivelu, S. Mitra; D. Narayan, Recent advances in postoperative pain management., in Yale J Biol Med, vol. 83, n. 1, marzo 2010, pp. 11-25, PMID 20351978.
  21. ^ VK. Grover, PJ. Mathew; S. Yaddanapudi; S. Sehgal, A single dose of preoperative gabapentin for pain reduction and requirement of morphine after total mastectomy and axillary dissection: randomized placebo-controlled double-blind trial., in J Postgrad Med, vol. 55, n. 4, pp. 257-60, DOI:10.4103/0022-3859.58928, PMID 20083871.
  22. ^ JB. Koea, Y. Young; K. Gunn, Fast track liver resection: the effect of a comprehensive care package and analgesia with single dose intrathecal morphine with gabapentin or continuous epidural analgesia., in HPB Surg, vol. 2009, 2009, pp. 271986, DOI:10.1155/2009/271986, PMID 20029637.
  23. ^ HJ. McQuay, KH. Poon; S. Derry; RA. Moore, Acute pain: combination treatments and how we measure their efficacy., in Br J Anaesth, vol. 101, n. 1, luglio 2008, pp. 69-76, DOI:10.1093/bja/aen108, PMID 18503059.
  24. ^ W. Häuser, K. Bernardy; N. Uçeyler; C. Sommer, Treatment of fibromyalgia syndrome with gabapentin and pregabalin--a meta-analysis of randomized controlled trials., in Pain, vol. 145, n. 1-2, settembre 2009, pp. 69-81, DOI:10.1016/j.pain.2009.05.014, PMID 19539427.
  25. ^ K. Kroenke, EE. Krebs; MJ. Bair, Pharmacotherapy of chronic pain: a synthesis of recommendations from systematic reviews., in Gen Hosp Psychiatry, vol. 31, n. 3, pp. 206-19, DOI:10.1016/j.genhosppsych.2008.12.006, PMID 19410099.
  26. ^ C. Blanco, FR. Schneier; A. Schmidt; CR. Blanco-Jerez; RD. Marshall; A. Sánchez-Lacay; MR. Liebowitz, Pharmacological treatment of social anxiety disorder: a meta-analysis., in Depress Anxiety, vol. 18, n. 1, 2003, pp. 29-40, DOI:10.1002/da.10096, PMID 12900950.
  27. ^ P. Agarwal, A. Griffith; HR. Costantino; N. Vaish, Gabapentin enacarbil - clinical efficacy in restless legs syndrome., in Neuropsychiatr Dis Treat, vol. 6, 2010, pp. 151-8, PMID 20505847.
  28. ^ B. Yee, R. Killick; K. Wong, Restless legs syndrome., in Aust Fam Physician, vol. 38, n. 5, maggio 2009, pp. 296-300, PMID 19458798.
  29. ^ C. Trenkwalder, WA. Hening; P. Montagna; WH. Oertel; RP. Allen; AS. Walters; J. Costa; K. Stiasny-Kolster; C. Sampaio, Treatment of restless legs syndrome: an evidence-based review and implications for clinical practice., in Mov Disord, vol. 23, n. 16, dicembre 2008, pp. 2267-302, DOI:10.1002/mds.22254, PMID 18925578.
  30. ^ CF. Conti, MM. Oliveira; JS. Valbuza; LB. Prado; LB. Carvalho; GF. Prado, Anticonvulsants to treat idiopathic restless legs syndrome: systematic review., in Arq Neuropsiquiatr, vol. 66, 2B, giugno 2008, pp. 431-5, PMID 18641891.
  31. ^ B. Santos, AS. Oliveira; C. Canhão; J. Teixeira; AR. Dias; P. Pinto; C. Bárbara, [Restless legs syndrome], in Acta Med Port, vol. 21, n. 4, pp. 359-66, PMID 19094811.
  32. ^ Otero-Romero S, Sastre-Garriga J, Comi G, Hartung HP, Soelberg Sørensen P, Thompson AJ, et al. (October 2016). "Pharmacological management of spasticity in multiple sclerosis: Systematic review and consensus paper". Multiple Sclerosis. 22 (11): 1386–1396. doi:10.1177/1352458516643600. PMID 27207462. S2CID 25028259.
  33. ^ Schneider SA, Deuschl G (January 2014). "The treatment of tremor". Neurotherapeutics. 11 (1): 128–138. doi:10.1007/s13311-013-0230-5. PMC 3899476. PMID 24142589.
  34. ^ a b SS. Vedula, L. Bero; RW. Scherer; K. Dickersin, Outcome reporting in industry-sponsored trials of gabapentin for off-label use., in N Engl J Med, vol. 361, n. 20, novembre 2009, pp. 1963-71, DOI:10.1056/NEJMsa0906126, PMID 19907043.
  35. ^ S. Modi, DM. Lowder, Medications for migraine prophylaxis., in Am Fam Physician, vol. 73, n. 1, gennaio 2006, pp. 72-8, PMID 16417067.
  36. ^ MA. Rogawski, Common pathophysiologic mechanisms in migraine and epilepsy., in Arch Neurol, vol. 65, n. 6, giugno 2008, pp. 709-14, DOI:10.1001/archneur.65.6.709, PMID 18541791.
  37. ^ a b A. Mack, Examination of the evidence for off-label use of gabapentin., in J Manag Care Pharm, vol. 9, n. 6, pp. 559-68, PMID 14664664.
  38. ^ MD. Jiménez-Hernández, MD. Torrecillas Nárvaez; G. Friera Acebal, [Effectiveness and safety of gabapentin in the preventive treatment of migraine], in Rev Neurol, vol. 35, n. 7, pp. 603-6, PMID 12389143.
  39. ^ JV. Pinkerton, DW. Stovall; RS. Kightlinger, Advances in the treatment of menopausal symptoms., in Womens Health (Lond Engl), vol. 5, n. 4, luglio 2009, pp. 361-384; quiz 383-4, DOI:10.2217/whe.09.31, PMID 19586429.
  40. ^ KA. Martin, JE. Manson, Approach to the patient with menopausal symptoms., in J Clin Endocrinol Metab, vol. 93, n. 12, dicembre 2008, pp. 4567-75, DOI:10.1210/jc.2008-1272, PMID 19056840.
  41. ^ EM. Umland, Treatment strategies for reducing the burden of menopause-associated vasomotor symptoms., in J Manag Care Pharm, vol. 14, 3 Suppl, aprile 2008, pp. 14-9, PMID 18439062.
  42. ^ a b HD. Nelson, KK. Vesco; E. Haney; R. Fu; A. Nedrow; J. Miller; C. Nicolaidis; M. Walker; L. Humphrey, Nonhormonal therapies for menopausal hot flashes: systematic review and meta-analysis., in JAMA, vol. 295, n. 17, maggio 2006, pp. 2057-71, DOI:10.1001/jama.295.17.2057, PMID 16670414.
  43. ^ DG. Carroll, Nonhormonal therapies for hot flashes in menopause., in Am Fam Physician, vol. 73, n. 3, febbraio 2006, pp. 457-64, PMID 16477892.
  44. ^ MJ. Neff, NAMS releases position statement on the treatment of vasomotor symptoms associated with menopause., in Am Fam Physician, vol. 70, n. 2, luglio 2004, pp. 393-4, 396, 399, PMID 15291096.
  45. ^ M. Hickey, C. Saunders; A. Partridge; N. Santoro; H. Joffe; V. Stearns, Practical clinical guidelines for assessing and managing menopausal symptoms after breast cancer., in Ann Oncol, vol. 19, n. 10, ottobre 2008, pp. 1669-80, DOI:10.1093/annonc/mdn353, PMID 18522932.
  46. ^ S. Vilar González, F. Montañá Puig; M. Aguayo Martos; MV. Villas Sánchez; Mdel M. Sevillano Capellán; S. Sabater Martí, [Review of current treatment for hot flushes induced by androgen deprivation in prostate carcinoma], in Actas Urol Esp, vol. 33, n. 4, aprile 2009, pp. 337-43, PMID 19579882.
  47. ^ KJ. Pandya, GR. Morrow; JA. Roscoe; H. Zhao; JT. Hickok; E. Pajon; TJ. Sweeney; TK. Banerjee; PJ. Flynn, Gabapentin for hot flashes in 420 women with breast cancer: a randomised double-blind placebo-controlled trial., in Lancet, vol. 366, n. 9488, 1º ottobre 1915, pp. 818-24, DOI:10.1016/S0140-6736(05)67215-7, PMID 16139656.
  48. ^ E. Cascade, AH. Kalali; RH. Weisler, Varying uses of anticonvulsant medications., in Psychiatry (Edgmont), vol. 5, n. 6, giugno 2008, pp. 31-3, PMID 19727282.
  49. ^ RA. Moreno, DH. Moreno; MB. Soares; R. Ratzke, [Anticonvulsants and antipsychotics in the treatment of bipolar disorder], in Rev Bras Psiquiatr, 26 Suppl 3, ottobre 2004, pp. 37-43, PMID 15597138.
  50. ^ E. Spina, G. Perugi, Antiepileptic drugs: indications other than epilepsy., in Epileptic Disord, vol. 6, n. 2, giugno 2004, pp. 57-75, PMID 15246950.
  51. ^ RW. Lovell, Mood stabilizer combinations for bipolar disorder., in Am J Psychiatry, vol. 156, n. 6, giugno 1999, pp. 980-1, PMID 10360163.
  52. ^ MP. Freeman, AL. Stoll, Mood stabilizer combinations: a review of safety and efficacy., in Am J Psychiatry, vol. 155, n. 1, gennaio 1998, pp. 12-21, PMID 9433333.
  53. ^ Alicia Mack, Examination of the evidence for off-label use of gabapentin (PDF), in Journal of Managed Care Pharmacy, vol. 9, n. 6, 2003, pp. 559–68. URL consultato il 14 agosto 2006 (archiviato dall'url originale il 17 settembre 2010).
  54. ^ AC Pande, Crockatt JG, Janney CA, Werth JL, Tsaroucha G., Gabapentin in bipolar disorder: a placebo-controlled trial of adjunctive therapy, in Bipolar Disorders, vol. 2, 3 Pt 2, 2000, pp. 249–55, DOI:10.1034/j.1399-5618.2000.20305.x, PMID 11249802. URL consultato il 14 agosto 2006.
  55. ^ Gabapentin for fibromyalgia pain in adults, su pubmed.ncbi.nlm.nih.gov.
  56. ^ ES. Brown, SC. Hong, Antidepressant-induced bruxism successfully treated with gabapentin., in J Am Dent Assoc, vol. 130, n. 10, ottobre 1999, pp. 1467-9, PMID 10570590.
  57. ^ Gabapentin RCP, su torrinomedica.it. URL consultato l'8 luglio 2010 (archiviato dall'url originale il 18 aprile 2010).
  58. ^ FDA, News Release, dicembre 2008, http://www.fda.gov/
  59. ^ Patorno E., Bohn R., JAMA, 2010, 303(14), 1401
  60. ^ Eckhardt K. et al., Anesth Analg., 2000, 91(1), 185
  61. ^ Lasso-de-la-Vega M. et al., Am J Gastroenterol., 2001, 96, 3460
  62. ^ Hauben M. et al., Am J Gastroenterol., 2002, 97, 2156
  63. ^ Richardson C. et al., Brit Med J., 2002, 325, 635
  64. ^ Bureau C. et al., Gastroenterol Clin Biol., 2003, 27, 1169
  65. ^ Bekkelund S.I. et al., BMJ., 2006, 332, 1193
  66. ^ Reeves A.L. et al., Epilepsia, 1996, 37, 988
  67. ^ Lathers C.M., Schraeder P.L., J Clin Pharmacol., 2002, 42(2), 123
  68. ^ Gabapentin - Effetti collaterali
  69. ^ Ohman I. et al., Epilepsia, 2005, 46(10), 1621
  70. ^ Kristensen J.H. et al., J Hum Lact., 2006, 22(4), 426

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • British national formulary, Guida all'uso dei farmaci 4 edizione, Lavis, agenzia italiana del farmaco, 2007.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]