Schwannoma

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Neurinoma)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando il tumore derivante dalle cellule del nervo vestibolococleare, vedi Schwannoma vestibolare.
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Schwannoma
Schwannoma al microscopio ottico. Sono visibili zone di accrescimento discretamente cellulate, con elementi allungati, disposti in tralci, a palizzamento nucleare (tipo Antoni A, a destra), e zone paucicellulate con microcisti e stroma mixoide (tipo Antoni B, a sinistra).
Specialitàoncologia
Classificazione e risorse esterne (EN)
ICD-O9560/0
ICD-9-CM225.8
ICD-10D36.1
MeSHD009442
Sinonimi
Neurinoma

Lo schwannoma, detto anche neurinoma, è un tumore benigno originato dalle cellule di Schwann dei nervi cranici e spinali.

A livello spinale, il neurinoma cresce all'interno della dura madre ed è uno dei tumori extra-midollari più frequenti.

Genetica[modifica | modifica wikitesto]

In tutti gli schwannomi è assente la proteina merlina, codificata dal gene NF2, che limita normalmente l'espressione del fattore di crescita EGFR sulla superficie cellulare, tramite interazioni con l'actina del citoscheletro.

Clinica[modifica | modifica wikitesto]

Nella teca cranica, si sviluppano frequentemente a livello dell'angolo pontocerebellare, aderendo al ramo vestibolare dell'VIII nervo cranico (n. vestibolococleare). Nonostante dunque sia coinvolto uno solo dei due rami costituenti il nervo (l'altro è l'acustico), sono comunque noti col nome di neurinomi dell'acustico. Possono dare ipoacusia e tinniti.

In altre sedi durali, sono coinvolti perlopiù nervi sensoriali; se extradurali, si repertano in genere nei grossi tronchi nervosi, dove decorrono rami sensorî e motorî.

Esami di laboratorio e strumentali[modifica | modifica wikitesto]

All'indagine immunoistochimica risulta positivo alla proteina S-100.

Trattamento[modifica | modifica wikitesto]

La terapia è chirurgica, sono possibili recidive. Un altro possibile approccio terapeutico è la radiochirurgia stereotassica.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 46371
  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina