Neri (azienda)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Neri
Logo
Logo
StatoBandiera dell'Italia Italia
Forma societariaSocietà per azioni
Fondazione1962 a Longiano
Fondata daDomenico Neri
Sede principaleLongiano
Persone chiave
SettoreIlluminazione
Fatturato€ 21 milioni di [1] (2016)
Utile netto574.620 di (2016)
Dipendenti45 (2016)
Sito webwww.neri.biz

Neri Spa è un'azienda italiana che dal 1962 realizza prodotti per l'illuminazione pubblica e l'arredo urbano.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La società viene fondata nel 1962 da Domenico Neri. Inizialmente l'azienda realizza articoli di arredo urbano destinati a giardini e parchi. A partire dalla fine degli anni Sessanta, inizia a sviluppare prodotti di illuminazione pubblica. Nel 1970 viene concepita la prima serie di pali in ghisa per i centri storici. Oltre all'illuminazione stradale, l'azienda è anche riconosciuta per la realizzazione di gazebo, padiglioni in ghisa, panchine e dissuasori.

Dagli anni novanta la società inizia la produzione su larga scala di prodotti di illuminazione che utilizzano diodi a emissione luminosa. Nel 2001 l'azienda è ceduta al gruppo Targetti Sankey di Firenze, quotato in Borsa, nell'ambito di una complessa operazione che prevede un concambio azionario (77,1 azioni Targetti per 1 azione Neri). Nel 2012 l'azienda è tornata al 100% nelle mani della famiglia Neri.[2]

Nel 2013 l'azienda è chiamata a restaurare a Venezia il lampione ottocentesco[3] di Punta della Dogana che ha sostituito l'opera "Il Ragazzo con la Rana" di Charles Ray. Sempre nel 2013 due prodotti di Neri Spa sono stati selezionati nell'ambito dell'ADI Design Index [4] che premia i migliori prodotti di design italiani.

Neri Spa è guidata dalla famiglia fondatrice, giunta alla terza generazione: prima Domenico, il fondatore, quindi il figlio Antonio, in seguito il figlio di Antonio, Isacco, ingegnere e master in economia a Wharton.[5] Oltre alla sede italiana di Longiano, in provincia di Forlì-Cesena, l'azienda ha sedi anche a Dubai, Miami, Bangalore e Parigi.[5]

Collaborazioni[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2012 il regista Franco Zeffirelli ha collaborato con l'azienda per la riqualificazione di Piazza Bra a Verona. Nel 2013 Neri Spa ha lavorato con Philips al progetto di illuminazione a LED del borgo di Venosa[6] . In collaborazione con Enel So.l.e., Neri Spa ha inoltre sviluppato il prototipo di illuminazione pubblica Archilede Special[7] . I prodotti di Neri Spa vengono realizzati con il contributo di designer italiani e internazionali come Italo Rota, Franco Zagari, Paolo Portoghesi, Makio Hasuike, Emo Design.

Progetti e installazioni[modifica | modifica wikitesto]

Lampione Neri S.p.a. dinanzi all'ex Pescheria Centrale di Trieste.

Le realizzazioni di Neri Spa sono presenti in più di 4000 comuni italiani e in alcune delle maggiori piazze italiane tra cui Piazza dei Miracoli a Pisa, Piazza San Marco a Venezia, Prato della Valle a Padova, Piazza del Duomo a Milano e Piazza Unità d'Italia a Trieste. A livello globale i sistemi di illuminazione e le realizzazioni di Neri Spa sono stati adottati da città come Parigi, Dublino, New York e Mosca. L'azienda ha arredato e illuminato l'area che ha ospitato l'anfiteatro all'Expo di Milano.

Museo della ghisa[modifica | modifica wikitesto]

Negli anni novanta la famiglia Neri ha realizzato in quella che era l'ex impianto di verniciatura dell'azienda il Museo della Ghisa in cui sono esposti una sessantina di lampioni realizzati dai grandi produttori ottocenteschi e firmati, in alcuni casi, da artisti come Duilio Cambellotto e Ernesto Basile. Alcuni dei pezzi più significativi si trovano, sempre a Longiano, nella restaurata chiesetta di Santa Maria delle Lacrime, da tempo sconsacrata.[8][9][10]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ reportaziende.it, https://www.reportaziende.it/neri_spa#a.
  2. ^ La famiglia Neri riacquista il 100% della proprietà da Targetti, su viaemilianet.it. URL consultato il 6 dicembre 2017 (archiviato dall'url originale il 7 dicembre 2017).
  3. ^ La pioggia non ferma i lavori, torna il lampione in Punta della Dogana, su VeneziaToday. URL consultato il 24 gennaio 2023.
  4. ^ Alya e Hydra: Makio Hasuike per Neri Archiviato il 26 marzo 2014 in Internet Archive.
  5. ^ a b Capitalismo familiare. Storia di Neri, l'impresa della luce, su ilfoglio.it, 10 agosto 2017. URL consultato il 5 aprile 2018.
  6. ^ Lighting Philips: "Case Study Municipality of Venosa", su lighting.philips.co.uk. URL consultato il 26 marzo 2014 (archiviato dall'url originale il 26 marzo 2014).
  7. ^ Enel Sole: "Archilede Special" Archiviato il 26 marzo 2014 in Internet Archive.
  8. ^ Il bello dell'Italia, l'uomo che può vantare una memoria di ferro, su corriere.it, 14 dicembre 2015. URL consultato il 6 dicembre 2017.
  9. ^ Il museo della ghisa, su comune.longiano.fc.it. URL consultato il 7 aprile 2018 (archiviato dall'url originale il 7 aprile 2018).
  10. ^ Fondazione Neri, Museo italiano della ghisa, su touringclub.it. URL consultato il 27 giugno 2018.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]