Neophema splendida

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Parrocchetto splendido
ScarletChestedParrot3.jpg
Maschio di Parrocchetto Splendido selvatico a caccia di semi.
Stato di conservazione
Status iucn3.1 LC it.svg
Rischio minimo
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Aves
Ordine Psittaciformes
Famiglia Psittacidae
Genere Neophema
Specie N. splendida
Nomenclatura binomiale
Neophema splendida
(Gould, 1841)

Il Parrocchetto splendido (Neophema splendida (Gould, 1841)) è una specie di uccello appartenente all'ordine degli Psittaciformi e alla famiglia dei Psittacidi, originario dell'Australia meridionale e occidentale. La specie è nomade e vive nelle zone desertiche australiane spostandosi in gruppi alla ricerca di cibo e acqua, anche se sopravvive bene senza l'accesso a fonti di acqua, sostituendola con i fluidi delle piante succulente. È una specie granivora e presenta un notevole dimorfismo sessuale, essendo il maschio molto più vivacemente colorato della femmina. Il parrocchetto splendido è un pappagallo abbastanza comune in cattività e diffuso negli allevamenti di tutto il mondo, grazie alle numerose varietà di colore che sono state selezionate.

Caratteristiche morfologiche[modifica | modifica wikitesto]

Il Parrocchetto Splendido è lungo tra i 19 e i 21 cm, e presenta un corpo allungato e affusolato con coda lunga e spessa, caratteristiche tipiche di tutti i piccoli pappagalli volatori australiani appartenenti ai generi Neophema, Melopsittacus, Platycercus, Psephotus. Il dimorfismo sessuale è notevole: il colore di fondo in entrambi i sessi è il verde, ma il maschio ha la testa blu cobalto, il petto rosso (da qui il nome comune anglosassone Parrocchetto dal petto scarlatto), il ventre giallo e spalle e remiganti azzurre. Gli occhi sono scuri e il becco è nerastro,mentre le zampe sono grigio-brunastre. La femmina ha un piumaggio dove il verde è molto più esteso, uniforme e opaco, con fronte e guance appena accennate di azzurro, il ventre giallastro e spalle e remiganti celesti. I giovani maschi hanno lo stesso piumaggio delle femmine finché non raggiungono la maturità, intorno ai quindici mesi di età.

Riproduzione[modifica | modifica wikitesto]

La stagione riproduttiva del Parrocchetto Splendido va da agosto fino ad ottobre, o dopo la stagione delle piogge. La coppia nidifica nelle cavità di alberi come l'eucalipto, dove la femmina depone dalle quattro alle sei uova rotonde e bianche. Queste vengono covate per circa 20 giorni, e i piccoli rimangono nel nido fino a 30 giorni d'età, per poi abbandonare definitivamente i genitori dopo i 45 giorni[1].

Femmina nella colorazione selvatica.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

Il Parrocchetto Splendido è diffuso in tutte le zone desertiche dell'Australia meridionale, centrale e occidentale, comprendendo la parte occidentale del Nuovo Galles del Sud, quella meridionale del Queensland e quella nordoccidentale di Victoria[2]. L'habitat preferito di questo pappagallino è formato dalle savane e steppe aride dove crescono piante dei generi Eucalyptus e Acacia.

Allevamento[modifica | modifica wikitesto]

Il Parrocchetto Splendido è una specie comune negli aviari di tutto il mondo, anche se non ha mai raggiunto la popolarità del Pappagallino Ondulato o del Calopsitte. I primi soggetti nati in cattività si ebbero negli anni 1930[3]. Tra gli uccelli del genere Neophema, è quello che presenta il maggior numero di varietà di colore che negli anni sono state selezionate e perfezionate dagli avicoltori. Tra le più comuni vi sono la Blu, Blu a petto bianco, Ventre rosso, Argento, Fulva, Lutina, Gialla e Albina. Si riproduce senza difficoltà se ha spazio, riservatezza e cibo a sufficienza. Nonostante si sia adattato anche al clima dei paesi più freddi, la specie è molto delicata ed è spesso vittima di malattie. Il pavimento della voliera o della gabbia deve essere costantemente pulito e disinfettato, o provvisto di un sistema di griglia che lasci cadere le feci dell'animale: il Parrocchetto Splendido, come gli altri membri del genere Neophema, ama deambulare sul terreno, soprattutto durante il crepuscolo, e questa abitudine lo spinge ad essere attaccato da infezioni.

Nonostante sia molto diffidente e timido, questo parrocchetto può arrivare a mangiare dalle mani del proprietario[4], e se allevato fin da piccolo può interagire completamente con l'uomo[5][6]. Come gli altri Neophema, possono vivere insieme ad altri uccelli pacifici, come i piccoli esotici, e la loro voce fatta di trilli melodiosi e bassi è adatta alla vita in appartamento. Il Parrocchetto Splendido che ha vissuto più a lungo in cattività e morto all'età di quattordici anni[7].

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Neophema splendida in Avibase - il database degli uccelli nel mondo, Bird Studies Canada.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Allevamento fringillidi e pappagallini - Allevare e ama
  2. ^ Scarlet-Chested Parrot
  3. ^ Scarlet chested Parrot or Neophema splendida
  4. ^ Visual Wings - Scarlet Chested Parakeet
  5. ^ Scarlet Chested Parrot - Neophema Splendida - YouTube
  6. ^ Grass Parakeets, Adopted! - YouTube
  7. ^ scarlet-chested parakeet (Neophema splendida) - Encyclopedia of Life
uccelli Portale Uccelli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di uccelli