Neoceratopsia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Neoceratopsia
Scheletro di Protoceratops
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Reptilia
Sottoclasse Diapsida
Superordine Dinosauria
Ordine Ornithischia
Sottordine Cerapoda
Infraordine Ceratopsia
(clade) Neoceratopsia
famiglie

Il clade Neoceratopsia comprende dinosauri erbivori appartenenti al gruppo dei ceratopsi. In sostanza, in questo clade gli scienziati hanno classificato tutti i ceratopsi evoluti, dai quali sono esclusi sostanzialmente forme bipedi come Yinlong, Chaoyangsaurus, Xuanhuaceratops e gli psittacosauridi. I neoceratopsi includono principalmente forme quadrupedi o semibipedi, generalmente di grosse dimensioni.

All'interno dei neoceratopsi si possono distinguere varie famiglie:

  • i leptoceratopsidi, ancora primitivi, erano di solito lunghi un paio di metri e avevano struttura leggera. Il collare non era molto sviluppato e le corna erano assenti. Alcune forme (Udanoceratops) erano piuttosto grandi
  • i protoceratopsidi, come Protoceratops e Bagaceratops, superavano di poco i due metri di lunghezza e possedevano un collare relativamente sviluppato, ma le corna, se presenti, erano ridotte a semplici abbozzi
  • i ceratopsidi, probabilmente originatisi dai protoceratopsidi, di grandi dimensioni e dalla struttura pesante, con arti possenti, un collare molto grande e lunghe corna. Tra i generi più noti da ricordare Triceratops, Torosaurus e Styracosaurus.

Oltre a queste famiglie ben definite, i neoceratopsi comprendono anche una varietà di forme più o meno primitive, come Liaoceratops, Yamaceratops e Auroraceratops, tutti dell'Asia orientale, ma anche il grosso Zuniceratops del Nuovo Messico, considerato un possibile antenato dei ceratopsidi.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Dinosauri: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di dinosauri