Nemegtomaia barsboldi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Nemegtomaia)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Nemegtomaia
uova di Nemegtomaia
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Reptilia
Ordine Saurischia
Sottordine Theropoda
Infraordine Coelurosauria
Famiglia Oviraptoridae
Genere Nemegtomaia
Specie N. barsboldi

La nemegtomaia (Nemegtomaia barsboldi) è un dinosauro saurischio appartenente agli oviraptorosauri. Visse nel Cretaceo superiore (Maastrichtiano, circa 70 milioni di anni fa) e i suoi resti sono stati ritrovati in Mongolia.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo dinosauro è conosciuto principalmente per un alto cranio ben conservato, dotato di una cresta prominente e dal margine anteriore ad angolo retto. L'aspetto doveva essere molto simile a quello del più noto Citipati, un altro oviraptorosauro proveniente dalla Mongolia. È probabile che, come Citipati, anche Nemegtomaia possedesse lunghe zampe posteriori potenti, e arti anteriori fornite di tre artigli ricurvi. Come tutti gli oviraptorosauri, anche Nemegtomaia possedeva un muso corto dotato di un becco privo di denti. La lunghezza dell'animale in vita doveva aggirarsi sui 2 metri.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

La nemegtomaia è stata descritta come specie a sé stante nel 2004 e il nome generico, originariamente, fu Nemegtia. Lo stesso nome, però, era stato attribuito in precedenza a un crostaceo ostracode proveniente dalla stessa formazione geologica (la formazione di Nemegt), e nel 2005 fu scelto il nome Nemegtomaia. Il cranio di questo animale venne identificato inizialmente nel 2002 e attribuito all'oviraptorosauro Ingenia; successive analisi, però, dimostrarono non solo che il reperto era appartenuto a un genere a sé stante, ma anche che i due animali non erano nemmeno strettamente imparentati. È probabile che il più stretto parente di Nemegtomaia fosse in realtà il già citato Citipati, anche se la classificazione è ancora incerta.

Ricostruzione di vari esemplari di Nemegtomaia

Significato del nome[modifica | modifica wikitesto]

Il nome generico Nemegtomaia deriva dal greco e significa "madre del Nemegt", dalla zona in cui sono stati ritrovati i fossili. Il riferimento è al supposto comportamento parentale degli oviraptoridi: alcuni fossili sono stati ritrovati in posizione di cova sopra un nido. L'epiteto specifico, barsboldi, omaggia il paleontologo mongolo Rinchen Barsbold, autore di numerosi studi sui dinosauri della Mongolia dagli anni '70.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Lü, J., Dong, Z., Azuma, Y., Barsbold, R. & Tomida, Y. (2002). "Oviraptorosaurs compared to birds." In Zhou, Z. & Zhang, F. (eds). Proceedings of the 5th Symposium of the Society of Avian Paleontology and Evolution. Science Press (Beijing), pp. 175-189.
  • Lü, J., Tomida, Y., Azuma, Y., Dong, Z. & Lee, Y.-N. (2004). "New oviraptorid dinosaur (Dinosauria: Oviraptorosauria) from the Nemegt Formation of southwestern Mongolia." Bulletin of the National Science Museum, Tokyo, Series C 30: 95-130.
  • Lü, J., Tomida, Y., Azuma, Y., Dong, Z. & Lee, Y.-N. (2005). "Nemegtomaia gen. nov., a replacement name for the oviraptorosaurian dinosaur Nemegtia Lü et al., 2004, a preoccupied name." Bulletin of the National Science Museum, Tokyo, Series C 31: 51.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]