Nellie Melba

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nellie Melba

Nellie Melba, nome d'arte di Helen Porter Mitchell (Richmond, 19 maggio 1861Sydney, 23 febbraio 1931), è stata un soprano australiano.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Studiò canto a Melbourne, dove ebbe luogo la sua prima apparizione in pubblico, presso il Melbourne Town Hall nel 1884. Fu proprio in ricordo della sua città natale che adottò il nome d'arte di Nellie Melba.

Divenne uno dei migliori soprani al mondo facendo coppia con Enrico Caruso nella Bohème. La sua voce di soprano lirico-leggero, dotata di notevole agilità, fu particolarmente apprezzata in Inghilterra e negli Stati Uniti. Lavorò con Malcolm McEachern, Ella Caspers e Ada Crossley.

Sposò il nobile Charles Frederick Nisbett Armstrong dal quale ebbe un figlio, George. Anche se sulla carta durò quasi vent'anni, il matrimonio fu tempestoso sin dall'inizio e si concluse con il divorzio.

Ritornata in Australia, divenne direttore del conservatorio di Melbourne fino alla sua morte. Il grande chef francese Auguste Escoffier creò, in suo onore, un particolare dolce da dessert: la Pesca Melba.

Onorificenze[modifica | modifica sorgente]

Dama di Commenda dell'Ordine dell'Impero Britannico - nastrino per uniforme ordinaria Dama di Commenda dell'Ordine dell'Impero Britannico
— 1918
Dama di Gran Croce dell'Ordine dell'Impero Britannico - nastrino per uniforme ordinaria Dama di Gran Croce dell'Ordine dell'Impero Britannico
— 1927

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 29552506 LCCN: n50013634