Nella fantasia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Nella Fantasia)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nella fantasia
ArtistaSarah Brightman
Autore/iEnnio Morricone musica, Chiara Ferraù testo
Generecanzone italiana
Operatic pop
Data1998
Durata5 min : 34 s

Nella fantasia è un brano musicale italiano basato sul tema di Gabriel's Oboe dal film Mission, composto da Ennio Morricone e scritto da Chiara Ferraù.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nella fantasia apparve per la prima volta sull'album Eden di Sarah Brightman, nel 1998. In seguito, nel 1999, Philip Anderson scrisse che il brano era ispirato dalla colonna sonora del film The Mission, e che Brightman aveva chiesto il permesso a Morricone di inserire anche il testo.[1] È possibile che Brightman abbia scritto il testo della canzone in inglese e che sia stato tradotto in italiano da Ferraù. In seguito, le note del successivo album di Brightman The Very Best of 1990–2000 (2001), in cui è contenuto anche il brano, indicano come compositori della canzone Berta Ferraud ed Ennio Morricone

Alcuni anni più tardi il brano verrà ripreso dal gruppo musicale Il Divo, inserito nel loro omonimo album (2004), da Amici Forever sul loro album Defined (2005) e da Garðar Thór Cortes sull'album Cortes (2007), confermando che il testo della canzone è stato scritto da Chiara Ferraù[2]

Secondo FPWeb, un sito dedicato al compositore e produttore discografico tedesco Frank Peterson, Chiara Ferraù scrisse il testo in italiano per gli album Eden e La Luna di Sarah Brightman.

Interpretazioni[modifica | modifica wikitesto]

Questo brano è stato interpretato da numerosi artisti e gruppi, tra i quali citiamo:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Philip Anderson, Sarah Brightman : September 14, 1999 – San Jose Center for the Performing Arts – San Jose, CA, su kaos2000.net, KAOS2000 Magazine, 1999. URL consultato il 21 aprile 2007 (archiviato dall'url originale il 14 febbraio 2007).
  2. ^ Sarah Brightman – Nella Fantasia, su xs4all.nl. URL consultato il 21 aprile 2007.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica