Nella Fantasia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nella Fantasia
Artista Sarah Brightman
Genere Pop
Esecuzioni notevoli Sarah Brightman
Il Divo
Celtic Woman
Ricardo Marinello
Katherine Jenkins
Choi Sung Bong
Susanna Rigacci
Data 1998

Nella Fantasia è un brano musicale italiano basato sul tema di Gabriel's Oboe dal film Mission, composto da Ennio Morricone e scritto da Chiara Ferraù.

Nella Fantasia è stato eseguito da numerosi artisti e gruppi come Sarah Brightman, Amici Forever, Celtic Woman, Garðar Thór Cortes, Il Divo, The Celtic Tenors, Katherine Jenkins, Russell Watson, il gruppo vocale FOURTE, Summer Watson, Susanna Rigacci e Desire Capaldo.

Nel 2006 il cantante australiano Kane Alexander registrò una cover di Nella Fantasia sul suo album di debutto. Nel 2007 Paul Potts realizzò una versione del brano sul suo album One Chance, mentre nello stesso anno Ricardo Marinello eseguì la canzone sul suo album di debutto The Beginning.

Nel 2011 questo brano portò alla popolarità il cantante sudcoreano Choi Sung Bong che si esibì al talent show Korea's Got Talent, classificandosi al 2º posto.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Nella Fantasia apparve per la prima volta sull'album Eden di Sarah Brightman, nel 1998. In seguito, nel 1999, Philip Anderson scrisse che il brano era ispirato dalla colonna sonora del film The Mission, e Brightman aveva chiesto il permesso a Morricone di inserire anche il testo.[1] È possibile che Brightman scrisse il testo della canzone in inglese e che fu tradotto in italiano da Ferraù. In seguito le note del seguente album di Brightman The Very Best of 1990–2000 (2001), nel quale appare anche il brano, stabilirono che i compositori della canzone erano Berta Ferraud e Ennio Morricone

Alcuni anni più tardi il brano verrà ripreso dal gruppo musicali Il Divo, inserito nel loro omonimo album (2004), da Amici Forever sul loro album Defined (2005) e da Garðar Thór Cortes sull'album Cortes (2007), confermando che il testo della canzone è stato scritto da Chiara Ferraù[2]

Secondo FPWeb, un sito dedicato al compositore e produttore discografico tedesco Frank Peterson, Chiara Ferraù scrisse il testo in italiano per gli album Eden e La Luna di Sarah Brightman.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Philip Anderson, Sarah Brightman : September 14, 1999 – San Jose Center for the Performing Arts – San Jose, CA, KAOS2000 Magazine, 1999. URL consultato il 21 aprile 2007.
  2. ^ Sarah Brightman – Nella Fantasia. URL consultato il 21 aprile 2007.
musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica