Nel segno della pecora

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Nel segno della pecora
Titolo originale Hitsuji o meguru bōken
Autore Haruki Murakami
1ª ed. originale 1982
Genere Romanzo
Lingua originale giapponese
Seguito da Dance Dance Dance

Nel segno della pecora (羊をめぐる冒険 Hitsuji wo meguru bōken?) è un romanzo dello scrittore giapponese Haruki Murakami.

La prima edizione originale è stata pubblicata nel 1982. In Italia il testo venne pubblicato nel 1992 da Longanesi & C. con il titolo Sotto il segno della pecora e nel 2010 da Giulio Einaudi Editore con la traduzione di Antonietta Pastore e il titolo Nel segno della pecora.

Nel segno della pecora, come scrive Antonietta Pastore nella recensione al libro[1] "... introduce molti dei temi cari all'autore: la solitudine dell'uomo, l'arroganza e lo strapotere della politica, la nostalgia per l'atmosfera esaltante degli anni Sessanta, la passione per il rock e il jazz, l'irrompere del surreale nella prosaicità della vita quotidiana."

Trama[modifica | modifica sorgente]

Un pubblicitario trentenne sta passando un periodo non proprio felice della sua vita; la moglie lo ha lasciato per un individuo non più insignificante di lui e tutta la sua breve carriera, di discreto successo, potrebbe essere distrutta da un potente uomo politico detto "Il Boss" (in edizioni più recenti "Il Maestro"). Quello che "Il Boss" vuole è trovare una pecora che sembra ossessionarlo e che appare, minuscolo particolare di un paesaggio montano, in un' insignificante fotografia che il protagonista aveva pubblicato su una newsletter. La foto gli era stata spedita da un amico, "Il Ratto"(in edizioni più recenti "Il Sorcio"), con il quale non aveva più contatti da anni e solamente con l'aiuto di una lente si sarebbe potuta identificare la strana pecora bianca con una macchia a forma di stella sulla groppa. Mentre il Boss languisce in fin di vita un suo emissario incarica (non proprio con le buone) il pubblicitario di rintracciare la pecora, l'unico elemento è il panorama che si rivelerà essere una gelida ed isolata località sull'isola di Hokkaido. La ricerca della pecora si trasforma in un cammino di ricerca della verità. Lo stesso innominato protagonista verrà ripresentato cinque anni dopo nel romanzo Dance dance dance.

Personaggi[modifica | modifica sorgente]

  • Il Sorcio, amico del protagonista;
  • la ragazza del protagonista, dalle orecchie bellissime e dagli strani poteri;
  • l'Uomo-Pecora, abita il luogo in cui si trova la pecora oggetto della ricerca;
  • il Professor Pecora, anziano esperto di ovini;
  • il Maestro, potente politico di estrema destra;
  • il segretario del Maestro.

Edizioni[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Antonietta Pastore, nella recensione di Murakami Haruki, Nel segno della pecora, Einaudi, Torino, 2010

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

letteratura Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura