Nefropatia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Avvertenza
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Nefropatia
Codici di classificazione
ICD-10 (EN) N00- N29

Con il termine nefropatia viene ad essere genericamente definito un qualsiasi processo patologico a carico del rene. In tal senso, il termine nefropatia non identifica una specifica condizione patologica od entità clinica ma una generica categoria diagnostica caratterizzata dalla presenza di danno renale che può essere o meno semeiologicamente apprezzato.

Una nefropatia ad origine infiammatoria viene definita nefrite; ad origine non infiammatoria nefrosi.

Classificazione delle nefropatie[modifica | modifica wikitesto]

Essendo il rene composto da diverse unità funzionali che corrispondono ad altrettante unità anatomiche, possono essere distinte diverse strutture come sedi di diversi processi patologici.

Una patologia a carico dei glomeruli verrà definita nefropatia glomerulare; a carico dei tubuli o dell'interstizio verrà definita nefropatia tubulare, interstiziale o tubulointerstiziale; a carico dei vasi sanguigni verrà definita nefropatia vascolare.

Possono essere distinte nefropatie sulla base dell'agente causale, come la nefropatia da farmaci, tipicamente tubulo-interstiale e le nefropatie ereditarie, come la sindrome di Alport o la sindrome di Bartter. Altre importanti nefropatie sono la nefropatia diabetica e la nefropatia da IgA.

Principali nefropatie[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Albertazzi-Porena, Malattie del rene, delle vie urinarie e dell'apparato genitale maschile, Padova, Piccin, 2003, ISBN 88-299-1742-7.
  • Robbins e Cotran, Le basi patologiche delle malattie (7ª edizione), Torino - Milano, Elsevier Masson, 2008, ISBN 978-88-85675-53-7.
  • Harrison, Principi di Medicina Interna (il manuale - 16ª edizione), New York - Milano, McGraw-Hill, 2006, ISBN 88-386-2459-3.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

medicina Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina