Needless

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Nidoresu
manga
Needless.jpg
Titolo originale Nidoresu
Autore Kami Imai
Editore Shūeisha
1ª edizione 2004 – 19 giugno 2013[1]
Tankobon 16 (completa)
Editore it. Star Comics
1ª edizione it. 10 novembre 2008 – in corso
Collana 1ª ed. it. Zero dal numero 9 spostato su Ghost
Periodicità it. quadrimestrale
Tankobon it. 14 / 16 Completa al 88%.
Genere

Nidoresu (ニードレス Nidoresu?) è un manga scritto e illustrato da Kami Imai, pubblicato in Giappone da Shūeisha a partire dal 2004 e in Italia da Star Comics nel 2008. Dal manga nel 2009 è stato tratto un anime dallo studio Madhouse, prodotto in 24 episodi, ancora inedito in Italia.

Needless
serie TV anime
Titolo originale Needless
Autore Masayuki Sakoi
Soggetto
Character design Hiromi Kato
Direzione artistica Yuka Okamoto
Studio Madhouse
Musiche
Reti
1ª TV 2 luglio 2009 – 10 dicembre 2009
Episodi 24 (completa)
Aspect ratio 16:9
Episodi it. inedito
Genere

Trama[modifica | modifica sorgente]

La vicenda è ambientata nell'anno 20XX d.C., cinquanta anni dopo la terza guerra mondiale. La capitale del Giappone, Tokyo, è stata la città maggiormente bombardata. Al suo interno si è creato un ampio buco nero, che comunemente viene chiamato "Black Spot". Durante la Terza Guerra Mondiale, a Tokyo era arrivato un uomo che secondo la gente era capace di compiere miracoli, che perciò era soprannominato Cristo II. I suoi poteri sovrumani derivavano dall'utilizzo dei "Fragment".

Alcuni scienziati cercarono di creare un clone di lui e della sua sposa, tramite due progetti chiamati Adam ed Eve. Il progetto Adam però era destinato a fallire. Di settantasette tentativi nessuno era andato a buon fine. Solo i numeri 78 e 79, creati contro la volontà dei finanziatori, produssero due esseri che riuscirono a sopravvivere. Il numero 78 venne scartato perché sprovvisto del cuore e dell'occhio destro, mentre il numero 79 risultò perfetto e venne chiamato Adam Blade.

Un attacco del numero 78, Adam Arclight, fece sì che Eve e Adam Blade, assieme ad uno degli scienziati, si rifugiassero nel "Black Spot".

Alcuni anni dopo, Archlight divenne capo della Simeon, un'industria farmaceutica che aveva stabilito la sua base al centro del ""Black Spot". Venuto a sapere dell'esistenza di Blade decide di impossessarsi del suo corpo per completarsi con gli organi che gli mancavano.

Personaggi[modifica | modifica sorgente]

Adam Blade (アダム・ブレイド?)
Il protagonista della serie. Ѐ il numero 79 del progetto Adam, nonché l'unico esemplare riuscito quasi alla perfezione. Dopo l'esplosione del laboratorio, assieme al professor Gido e a Eve si rifugia nel "Black Spot". Durante la vicenda rischia più volte di essere ucciso. Pare abbia un legame molto forte con Eve anche se la sua passione sono le ragazzine, poiché quando ne vede una perde completamente la ragione. Sarà lui ad eliminare Arclight alla fine della serie. Possiede il "Fragment Zero" che gli permette di copiare l`abilità del Fragment dell'avversario.
Eve Neuschwanstein (イヴ・ノイシュヴァンシュタイン?)
Ѐ l'unico esperimento conosciuto del progetto Eve, creato per far sì che il clone di Cristo II potesse riprodursi. Il potere a sua disposizione è il "doppelganger", che le permette di assumere qualsiasi forma, ma con un enorme dispendio di energia. È smemorata e adora dare soprannomi alle persone.Per rigenerarsi necessita di una potente bibita calorica, la Dero Doron Drink.
Cruz Schilt
Ultimo sopravvissuto della squadra di ribelli dal nome di Resistenza. Viene salvato da Blade quando sta per essere ucciso da un Testament, macchine anti Needless sotto gestione della Simeon. Egli è molto legato alla sorella, Arca Schilt, che si scoprirà poi essere una dei quattro generali della Simeon. A differenza di quest'ultima lui non è un Needless, ma ha grandi doti intellettive.
Gido
Ѐ il professore che ha creato Arclight e Blade. Assieme a quest'ultimo e ad Eve si rifugia nel Black Spot, in una vecchia chiesa semi-distrutta, dopo l'esplosione del laboratorio.
Disk
Informatore half (mezzo uomo mezza macchina) creato durante la terza guerra mondiale e messo a guardia della Iron Mountain. Ha l'aspetto di una ragazzina con i capelli color argento. Il suo Fragment è Scan, che gli permette di analizzare il Fragment avversario. Si unirà poi al gruppo di Blade.
Momiji Teruyama
Ѐ un Needless con la capacità di controllare le fiamme. Viene sconfitto da Blade e successivamente decide di unirsi a lui.
Seto
Vecchia alleata di Blade,appartenente a una gilda sconosciuta. Il suo Fragment consiste nel manovrare la forza di Gravità grazie a una grossa spada tagliacavalli. I suoi capelli sono biondi, legati in una grossa coda con un fiocco rosso.
Solva
Vecchia alleata di Blade,appartiene alla stessa gilda di Seto. Il suo Fragment le dona il potere di attirare persone e oggetti grazie al magnetismo. I suoi capelli sono color argento-blu.
Adam Arclight
L'esperimento numero 78 del progetto Adam. Viene scartato perché sprovvisto dell'occhio destro e del cuore e gettato nel "Black Spot". Riuscito però a sopravvivere grazie all'aiuto dei finanziatori del progetto che sostituiscono le parti mancanti con degli organi meccanici, attacca il laboratorio dove era stato creato e assorbendo la reliquia di Cristo II lo fa esplodere. Successivamente diviene capo della Simeon, con l'unico obiettivo di ottenere il corpo di Blade per divenire un essere completo. Come Blade possiede il frammento Zero. è anche dotato di un potere potentissimo che può provocare anche un'esplosione nucleare:il Positive Feedback Zero
Saten
Braccio destro di Arclight. Inizialmente si crede abbia il potere di controllare le particelle di calore, ma successivamente si scoprirà essere il vecchio assistente di Gido e l'ultimo esperimento del progetto Adam, ottenuto iniettando i semi dell'Eden nel corpo dell'assistente in fin di vita. Verrà eliminato da Arclight, tornato in vita dopo essere stato ucciso da quest'ultimo.
Uten
Uno dei quattro generali della Simeon. Possiede il potere di rendere invisibile gli oggetti tra cui i coltelli e le pistole che tiene nel mantello. Ama la magia. I suoi capelli sono color biondo cenere. Viene ucciso da Eve nel 2º episodio.
Riru Roukakuji (楼閣寺離瑠?)
In un certo senso è l'amante di Arclight. Prima di diventare sua sottoposta era a guardia di un altro Black Spot. Ha il potere della psicocinesi, che le permette di spostare oggetti a piacimento anche di notevoli dimensioni. Dirige l' Unità delle Fanciulle. I suoi capelli sono lunghi e viola scuri.
Arca Schilt
Sorella di Cruz. Viene infiltrata dalla Simeon nel movimento della Resistenza per recuperare un microchip contenente la lista completa di tutti i membri della Resistenza. Quando i ribelli avevano organizzato un attentato al capo della Simeon fu lei ad avvertirlo. Possiede il potere di controllare le micro-onde e quindi il calore, l' Agnishwattas. il suo potere e considerato il più forte tra i Needless di fuoco. Non si sa che fine faccia alla fine della serie.Nel corso della vicenda,cerca di uccidere Cruz ,ma invano.
Mio
La più giovane dell' Unità delle fanciulle, i suoi capelli sono rosa pesca. Grazie al suo Fragment può ottenere un' enorme forza. Porta sempre con sé un orsacchiotto di pezza, che è, almeno secondo lei, un coniglio, dall'abnorme peso. Ѐ innamorata di Blade,che definisce Cucciolone
Setsuna
La leader del gruppo, i suoi capelli sono color blu mare. Il suo potere la rende velocissima. Indossa sempre mutande con una stampa a righe blu
Kuchinashi

Bionda componente del gruppo, possiede un Fragment grazie a cui può generare moltissimi e diversi profumi paralizzanti. Non parla mai e comunica scrivendo su un quaderno. Indossa sempre mutande orlate bianche.

Episodi[modifica | modifica sorgente]

GiapponeseKanji」 - Rōmaji In onda
Giappone
1 「アダム・ブレイド」 - Adamu・Bureido 2 luglio 2009
2 「イヴ・ノイシュヴァンシュタイン」 - ivu・noishuvanshutain 9 luglio 2009
3 「照山最次」 - shō yama sai tsugi 16 luglio 2009
4 「アイアンマウンテン」 - aianmaunten 23 luglio 2009
5 「シメオン少女部隊」 - shimeon shōjo butai 30 luglio 2009
6 「ゴルデイロックス」 - gorudeirokkusu 6 agosto 2009
7 「アダム・アークライト」 - adamu. aakuraito 13 agosto 2009
8 「楼閣寺離瑠」 - rōkakuji riru 20 agosto 2009
9 「第3シェルター」 - dai 3 shierutaa 27 agosto 2009
10 「セト×ソルヴァ」 - seto X soruva 3 settembre 2009
11 「ブラック・アトラクション」 - burakku. atorakushon 10 settembre 2009
12 「胡桃」 - kurumi 17 settembre 2009
13 「白毫」 - byakugō 24 settembre 2009
14 「リリス・テンプテーション」 - ririsu. tenputeushon 1 ottobre 2009
15 「第四波動」 - daiyon hadō 8 ottobre 2009
16 「レジスタンス」 - rezisutansu 15 ottobre 2009
17 「アルカ・シルド」 - aruka・shirudo 22 ottobre 2009
18 「アグニッシュワッタス」 - agunisshuwattasu 29 ottobre 2009
19 「ポジティブフィードバック・ゼロ」 - pojiteibufiidobakku. zero 5 novembre 2009
20 「A - B」 - A - B 12 novembre 2009
21 「A - A」 - A - A 19 novembre 2009
22 「666人委員会(トリプルシックス)」 - 666 nin iinkai (toripurushikkusu) 26 novembre 2009
23 「左天」 - saten 3 dicembre 2009
24 「クルス・シルト」 - kurusu. shiruto 10 dicembre 2009

Sigle[modifica | modifica sorgente]

Sigla iniziale giapponese
"Modern Strange Cowboy" dei GRANRODEO (episodi 1-13)
"Scarlet Bomb!" di Misato Aki (episodi 13-24)
Sigla finale giapponese
"Aggressive Zone" delle Needless★Girls (episodi 1-13)
"WANTED! for the love" delle Needless★Girls (episodi 13-24)

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Terminano: Needless per Star Comics e Green Blood per Planet

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga