Nebulosa Boomerang

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nebulosa Boomerang
Nebulosa protoplanetaria
La Nebulosa Boomerang
La Nebulosa Boomerang
Dati osservativi
(epoca J2000.0)
Costellazione Centauro
Ascensione retta 12h 44m 45.45s [1]
Declinazione -54° 31′ 11.4″
Coordinate galattiche 301.9523; +08.3392
Distanza 5000 a.l.
(1533 pc)
Dimensione apparente (V) 1′.445 × 0′.724
Caratteristiche fisiche
Tipo Nebulosa protoplanetaria
Galassia di appartenenza Via Lattea
Altre designazioni
Nebulosa Bipolare del Centauro, ESO 172-7, IRAS 12419-5414
Categoria di nebulose protoplanetarie

La Nebulosa Boomerang è una nebulosa protoplanetaria nella costellazione del Centauro.

Si trova ad una distanza di circa 5000 anni luce dalla Terra e possiede la temperatura di 1 kelvin (-272 °C) appena un grado sopra lo zero assoluto. Si tratta cioè del luogo più freddo conosciuto nell'Universo (al di fuori dei laboratori, in cui si realizzano artificialmente temperature anche più basse). La nebulosa si è formata da un getto di materia proiettato dalla stella centrale, ed è in movimento alla velocità di circa 164 km/s, espandendosi velocemente all'esterno, verso lo spazio; questa sua velocità è anche la causa della sua bassissima temperatura.

Questa nebulosa fu fotografata in dettaglio dal Telescopio spaziale Hubble nel 1998; allora si pensava si trattasse della fase immediatamente precedente a quella di nebulosa planetaria. In precedenza, nel 1980, era stata osservata da terra tramite l'Anglo-Australian Telescope e, nonostante la scarsa risoluzione delle immagini, era apparso comunque chiaro che la nebulosa possedeva una forma leggermente asimmetrica, suggerendo così il nome di Nebulosa Boomerang.

La Nebulosa Boomerang è uno degli oggetti più particolari dell'Universo: con la sua temperatura di -272 °C, ossia 1 kelvin al di sopra dello zero assoluto, è più freddo sia dell'area circostante, sia della radiazione di fondo dell'Universo stesso derivata dal Big Bang, che possiede invece una temperatura di -270 °C.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Gomez's Hamburger

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

oggetti del profondo cielo Portale Oggetti del profondo cielo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di oggetti non stellari