Ne me quitte pas

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ne me quitte pas
Artista Jacques Brel
Autore/i Jacques Brel
Genere Musica d'autore
Pubblicazione
Incisione La Valse à Mille Temps
Data 1959
Durata 3:52

Ne me quitte pas è una canzone di Jacques Brel scritta nel 1958 e pubblicata la prima volta l'11 settembre 1959 nell'album La Valse à Mille Temps.

È una delle canzoni più note dell'autore belga, reincisa più volte da Brel e reinterpretata da numerosi autori nel corso del Novecento.

Il testo[modifica | modifica wikitesto]

Ne me quitte pas già nel titolo, che in italiano significa Non abbandonarmi, mostra la propria natura di canzone d'amore.

Il testo si compone di cinque strofe intervallate dal ritornello Ne me quitte pas: in esse si svolge una struggente invocazione dell'amante verso l'amata, al fine di non farla andar via, con parole che raggiungono il loro vertice ad esempio nella seconda strofa, i cui ultimi versi recitano Je ferai un domaine/Où l'amour sera roi/Où l'amour sera loi/Où tu seras reine: creerò un regno / dove l'amore sarà re / dove l'amore sarà legge / dove tu sarai regina.

L'ultima strofa termina con la richiesta di lasciare che l'amante diventi l'ombra dell'amata, ai quali corrispondono gli ultimi tre versi, secondo lo schema tripartito della sopra citata seconda strofa.

Versioni[modifica | modifica wikitesto]

Molte le versioni dell'originale e le traduzioni che, a partire dagli anni sessanta, hanno contribuito a far diventare un grande classico della musica francese Ne me quitte pas; di seguito un elenco parziale:

Francesco Guccini nel brano Le ragazze della notte (nell'album Quello che non...) cita Ne me quitte pas; il cantautore emiliano ha dichiarato di aver conosciuto Brel attraverso questa canzone (che un'amica gli fece ascoltare nella versione contenuta nel singolo del 1964), ispirandovisi poi per le sonorità di Ti ricordi quei giorni e Le belle domeniche.

La cantante Madonna ha inciso una versione della canzone per il suo nono album di inediti, American Life, anche se poi la traccia non è mai stata inserita nell'album, rimanendo così una unreleased track

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Torch songs

Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Musica