Nazionale A di rugby a 15 dell'Inghilterra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La Nazionale A di rugby a 15 dell'Inghilterra, anche nota come England Saxons, è la seconda squadra nazionale maschile della Rugby Football Union, e rappresenta l'Inghilterra in Churchill Cup, una competizione che la vede opposta alle pari categoria di Scozia e Argentina, nonché ai New Zealand Māori e alle prime squadre di Canada e Stati Uniti.

La Nazionale è composta da giocatori che abbiano almeno fra i loro trisavoli uno di origine inglese. La squadra vanta fra i suoi trofei 2 Churchill Cup, di cui è anche campione uscente.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Sino al 1992, la seconda squadra nazionale inglese era conosciuta come "England B" (Inghilterra B). Nel 1992 secondo il nuovo standard internazionale, venne rinominata "England "A" (Inghilterra A). Nel nuovo secolo la Rugby Football Union decise di dare alla squadra un nome più attraente e commercialmente sfruttabile. Il nome Saxons divenne ufficiale nel 2006, in vista della Churchill Cup 2006, preferito ad altri nomi come "England Aces" e "England Bloods". I Saxons sono considerati come parte integrale del processo di sviluppo dei giocatori[1]

« "England Saxons sono una parte chiave del sentiero di crescita verso la squadra maggiore.

Il futuro successo del rugby in Inghilterra, dipende nel senso più vasto, dai secondi 15 migliori giocatori.

I Saxons potranno crescere e diventere giocatori con le basi per prestazioni da contesto internazionale e poter dimostrare di poter crescere quando richiesto" »

(Andy Robinson (CT dell'Inghilterra), 18 maggio 2006)

I match dei Saxons non valgono come presenze ufficiali("cap" o "full England internationals"). Per alcune squadre maggiori di federazioni avversari di livello inferiore (ad esempio USA), il match viene però considerato pienamente ufficiale, almeno come presenza per i propri giocatori.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ England A becomes England Saxons, rfu.com, 18 maggio 2006.


rugby Portale Rugby: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rugby