Nazionale A di rugby a 15 dell'Argentina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La Nazionale A di rugby a 15 dell'Argentina, nota come Yaguareté (giaguari) è la seconda selezione di rugby a XV dell'Argentina.

Ha disputato le edizioni del 2006 e del 2007 dell'IRB Nations Cup, vincendo la prima e arrivando in finale nella seconda.

Nel 2008 - 2009 invece questa selezione ha disputato la Churchill Cup, in origine nata come torneo per le nazionali dei paesi vincitroi della seconda guerra Mondiale, tornado poi nel 2010 a giocare la IRB Nations Cup.

In realtà partecipa abitualmente anche al campionato sudamericano.

La denominazione "Argentina A" viene utilizzata anche per indicare le selezioni sotto l'egida della Union Argentina de Rugby che affrontano in tesi non ufficiali le selezioni Europee in tour in Argentina.

Ad esempio tra il 18 e il 20 giugno 2010, hanno giocato in tre giorni tre nazionali argentine. Oltre la nazionale argentina vera e propria che ha giocato il sabato contro la Scozia, una "Argentina A" ha giocato il venerdì sera contro la Francia e i Jaguars hanno giocato la domenica in Romania contro la Scozia "A", nella IRB Nations Cup.

In alcune occasioni l'Argentina "A" ha disputato, come nel 2008 e nel 2010, veri e propri tour "autonomi".