National Lampoon's - Vacanze di Natale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Christmas Vacation 2: Cousin Eddie's Island Adventure
Titolo originale Christmas Vacation 2: Cousin Eddie's Island Adventure
Paese di produzione Stati Uniti d'America
Anno 2003
Durata 93 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere commedia
Regia Nick Marck
Sceneggiatura Matty Simmons
Casa di produzione Warner
Interpreti e personaggi

National Lampoon's - Vacanze di Natale (Christmas Vacation 2: Cousin Eddie's Island Adventure) è un film statunitense del 2003, diretto da Nick Mark.

La famiglia Griswold non è la protagonista di questo film, o almeno non con i suoi componenti tipo, papà Clark/Chevy Chase e mamma Ellen/Beverly D'Angelo. Assente anche il figlio Rusty, torna invece l'attrice che interpretò Audrey nel capostipite del 1983. Protagonista è invece Randy Quaid ovvero cugino Eddie nei precedenti film (tranne che in Ma guarda un po' 'sti americani).

Il film, inedito nelle sale cinematografiche italiane, è passato in TV col titolo National Lampoon's - Vacanze di Natale. Naturalmente il numero 2 dopo il titolo originale Christmas Vacation sta a significare che questo film oltre ad essere il n.5 della serie National Lampoon's Vacation è da considerarsi il 2° della serie spin-off Christmas Vacation dopo quello del 1989 in Italia uscito col titolo Un Natale esplosivo.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Eddie viene licenziato proprio nel periodo di Natale: nonostante questo, il suo capo lo manda, insieme alla famiglia, in vacanza nel Sud del Pacifico, sperando che Eddie non lo denunci dopo essere stato morso da una scimmia da laboratorio. La famiglia Tuttle però rimarrà intrappolata sull'isola.

Film delle serie[modifica | modifica sorgente]

  1. National Lampoon's Vacation (idem, 1983)
  2. Ma guarda un po' 'sti americani (European Vacation, 1985)
  3. Un Natale esplosivo (Christmas vacation, 1989)
  4. Las Vegas - Una vacanza al casinò (Vegas Vacation, 1997)
  5. Christmas Vacation 2: Cousin Eddie's Island Adventure (idem, 2003)

Analisi del film[modifica | modifica sorgente]

Tra i personaggi della famiglia Griswold oltre a cugino Eddie interpretato da Randy Quaid che in questo spin-off assurge a protagonista, torna l'attrice Dana Barron prima storica interprete del personaggio di Audrey Griswold, ma qui trentasettenne, quindi 20 anni più matura. Cameo dell'ex Monty Python Eric Idle che è un passeggero inglese su un aereo.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]