Nathaniel Lees

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Nathaniel Lees (Nuova Zelanda, ...) è un attore neozelandese di origini samoane. È conosciuto soprattutto per le interpretazioni di Mifune in Matrix Reloaded e in Matrix Revolutions e di Uglùk in Il Signore degli Anelli: Le due Torri

Ha recitato, inoltre, nella parte del centauro Chirone in Young Hercules, Hercules e Xena - Principessa guerriera. È anche noto per una lunga carriera di regista teatrale, durante la quale ha ricevuto molti premi prestigiosi.

Teatro[modifica | modifica sorgente]

Lees è stato il regista dell'opera Think of a Garden, scritto da John Kneubuhl e prodotto da Cath Cardiff, messo in atto nel 1995 al Taki Rua Theatre di Wellington. Quest'opera è stata premiata con il prestigioso Chapman Tripp Theatre Awards come Produzione dell'anno, mentre Lees fu premiato come Regista dell'anno.

Nel 1996 ha diretto A Frigate Bird Sings scritto da Oscar Kightley e Dave Fane e prodotto da Makerita Urale per il New Zealand International Festival of the Arts. Il dramma ricevette una nomination come Produzione dell'anno, Regista dell'anno e Set Design nell'edizione 1996 del Chapman Tripp Theatre Awards.[1]

Nel 2003 ha diretto The Songmaker's Chair di Albert Wendt.[2] Ha anche diretto Awhi Tapu del commediografo Maori Albert Belz.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Theatre Aotearoa
  2. ^ New Zealand Listener - Theatre: Dressed Samoans talk, and talk, about their lives by Frances Edmond

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 168989815